cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#22: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  carburazione e coppia

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Voodoo78
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 11 ≡ Re: carburazione e coppia
»13.05.05 - 10:42
hai ragione nat così come l'ho scritta non è proprio "corretto"...ma permettimi di dissentire dal tuo giudizio nei miei confronti.
La coppia motrice effettiva è data dal prodotto della coppia motrice indicata per il rendimento meccanico del motore, rendimento che come noto non è costante ma varia al variare del numero di giri, il valore massimo della coppia effettiva viene pertanto raggiunto a quel regime di rotazione per il quale risulta massimo il prodotto del rendimento volumetrico hv per il rendimento termico ht per il rendimento meccanico hm.
Quella a cui ti riferisci tu è la coppia max e indubbiamente aumentando la corona di 2 denti la moto salirà più velocemente di giri...ma anche la pendenza della curva di coppia (nel primo tratto) cambierà, portando un pò più di coppia in basso.
Spero di essere stato chiaro...
:-) :-) :-)
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 12 ≡ Re: carburazione e coppia
»13.05.05 - 10:52
Citazione:

Voodoo78 ha scritto:
hai ragione nat così come l'ho scritta non è proprio "corretto"...ma permettimi di dissentire dal tuo giudizio nei miei confronti.
La coppia motrice effettiva è data dal prodotto della coppia motrice indicata per il rendimento meccanico del motore, rendimento che come noto non è costante ma varia al variare del numero di giri, il valore massimo della coppia effettiva viene pertanto raggiunto a quel regime di rotazione per il quale risulta massimo il prodotto del rendimento volumetrico hv per il rendimento termico ht per il rendimento meccanico hm.
Quella a cui ti riferisci tu è la coppia max e indubbiamente aumentando la corona di 2 denti la moto salirà più velocemente di giri...ma anche la pendenza della curva di coppia (nel primo tratto) cambierà, portando un pò più di coppia in basso.
Spero di essere stato chiaro...
:-) :-) :-)

la curva di coppia di un motore presa all'albero o presa alla ruota è di andamento identico solo messa più in basso per le perdite dovute agli attriti di trasmissione.

le costanti che dici tu....(di cui ricordo qualcosa, ma non ho voglia di andare a rileggere) sono tutte belle, ma non sono vincolate al rapporto di trasmissione finale....

se metti un motore b4 al banco prova.... con una 17-39 o un 13-50 di finale... non cambia nulla....

la coppia motore (e chiaramente la sua potenza, data dalla coppia * n. giri) è influenzata dalla meccanica del motore, dallo scarico, dall'aspirazione, dalle valvole, dalle camme....

L'unica cosa che non c'entra nulla nella determinazione della coppia o della potenza di un motore è il rapporto di trasmissione (se non come già detto per quella parte di potenza e coppia assorbite dagli ingranaggi della trasmissione primaria e secondaria stessa)....

la pendenza della curva di coppia (infatti sul grafico sono riportati i giri del motore e il valore della coppia stessa) non varia con diversi rapporti al cambio (che non sono indicati)

Citazione:

La coppia motrice effettiva è data dal prodotto della coppia motrice indicata per il rendimento meccanico del motore....

che non varia cambiando il rapporti al cambio (considerate sempre che il gruppo termico che determina le prestazioni del motore e il cambio sono cose a se stanti che non si influenzano...

Citazione:

rendimento che come noto non è costante ma varia al variare del numero di giri, il valore massimo della coppia effettiva viene pertanto raggiunto a quel regime di rotazione per il quale risulta massimo il prodotto del rendimento volumetrico hv
che non viene influenzato da un pignone....

Citazione:

per il rendimento termico ht
che non viene influenzato da un pignone ...

Citazione:

per il rendimento meccanico hm.

che non viene influenzato da un pignone o meglio... gli attriti che assorbirebbe un pignone da 13 sono praticamente identici a quelli assorbiti da un pignone da 17....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 13 ≡ Re: carburazione e coppia
»13.05.05 - 11:03
Citazione:

Tommy400 ha scritto:
Ciao a tutti...
possiedo la mia piccola B4 da qualche mese e comincio a conoscere anche i suoi piccoli difetti e, in primis, la mancanza di coppia "sotto".
Proverò a spiegarmi meglio: i carburatori sono allineati e la carburazione dovrebbe essere buona a giudicare dai gas di scarico (in sede di revisione). Il problema è che il motore al di sotto dei 6000 "spara" troppo e questo mi da molto fastidio nell' apri/chiudi. In alto è fluido e vigoroso come tutti sappiamo.
La domanda è: qualcuno ha provato ad ottimizzare il B4 in basso (anche perdendo qualcosa in alto)???
Fatemi sapere se ci sono stati esperimenti in questo senso.
Grazie e un bel lampeggio a tutti!
Thomas.

secondo me hai solo bisogno di far fare una sincronizzazione ottimale e una registrazione del gioco valvole.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
# 14 ≡ Re: carburazione e coppia
»13.05.05 - 11:06
Citazione:

Tommy400 ha scritto:
Grazie NatZan (e gli altri)!
Mi dici che tarando per bene la bestiolina si può guadagnare in basso. Sono proprio queste le conferme di cui avevo bisogno.
Il mio scarico è un Galassetti apertissimo (rinomato perchè fa aumentare i db e perdere qualche cv :-D ) e la carburazione è così da quando l'ho presa.
Il discorso del "muro" in alto mi è chiarissimo e cercherò di ottenere un buon compromesso!
Questa è la mia prima messa a punto e non so cosa è stato fatto in passato.... ho aspettato il caldo per metterci le mani per non dover ripetere il lavoro per la differenza di temperatura che sballa tutto.
Comunque vi terrò aggiornati sugli eventuali progressi!

Grazie ancora!!! :-D

comunque il variare l'erogazione del motore agendo sulla termodinamica del motore è un operazione difficile...

per guadagnare coppia in basso di solito:

si strozza l'aspirazione, si allungano i collettori aspirazioni, si strozza lo scarico, si allunga lo scarico.... e chiaramente andrebbero cambiate le camme, le valvole....

Consiglio? lascia perdere.....
Se proprio lo vuoi fare... prendi un preparatore serio e prepara tra gli 800 e i 1000 euri...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Voodoo78
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 15 ≡ Re: carburazione e coppia
»13.05.05 - 13:12
lo dico sempre...c'è sempre da imparare in un confronto di idee.
Nat quando parli di "strozzare" lo scarico a cosa ti riferisci? come si procede?
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandita
Bandita

sdoppietta
Iscritto dal: 5/8/2004
Da: Torino
Su: suzuki nera
# 16 ≡ Re: carburazione e coppia
»13.05.05 - 13:12
io posso solo dire che con la moto carburata a puntino, scaricozzo nuovo e appena arriva filtro aria aperto cartonoso k&n la vita cambia..

inutile impazzire..la piccola b4 ha i suoi limiti e oltre certe logiche operazioni è più ragionevole cambiare la moto..o prenderne un'altra..tenendosele entrambe!

minavagantizziamoci!!!! :-D
--Donna nana bella niocca, ma in moto non tocca--

per quanto voi vi crediate assolti, siete per sempre coinvolti

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
# 17 ≡ Re: carburazione e coppia
»13.05.05 - 15:01
Citazione:

Voodoo78 ha scritto:
Nat quando parli di "strozzare" lo scarico a cosa ti riferisci? come si procede?

generalmente si montano collettori più lunghi... per il b4 ad esempio un 4 in 2 in 1 fatti con tubi di diametro inferiore
eho, son le corse!
-Kevin Schwantz-

Profilo Visita il sito
Bandita
Bandita

sdoppietta
Iscritto dal: 5/8/2004
Da: Torino
Su: suzuki nera
# 18 ≡ Re: carburazione e coppia
»13.05.05 - 15:14
Citazione:

NatZan ha scritto:
Citazione:

Voodoo78 ha scritto:

generalmente si montano collettori più lunghi... per il b4 ad esempio un 4 in 2 in 1 fatti con tubi di diametro inferiore

si ma raga quanto costa alla fine di tutto??vale la pena??
per me no.. ;-) ..sapete che io monto solo cose costosissime ma inutilissime.. :-D
--Donna nana bella niocca, ma in moto non tocca--

per quanto voi vi crediate assolti, siete per sempre coinvolti

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
# 19 ≡ Re: carburazione e coppia
»13.05.05 - 15:17
sul fatto che non ne valga la pena, sono concorde anche io....
poi considerando che si stà parlando di castrare il b4 per farlo girare + basso... peggio ancora...

ma si sa.... il mondo è bello perchè vario... o avariato?!?!?

PS: io quei soldi inutili li metterei in un bel kit 440cc lavorazione teste e scarico con collettori fatto apposta tarati al banco...

allora si che i tuoi 60 cv (dagli originali 48) saltano fuori...
eho, son le corse!
-Kevin Schwantz-

Profilo Visita il sito
utente inattivo

# 20 ≡ Re: carburazione e coppia
»13.05.05 - 15:45
Beh.. quando giravo col kart 125 Pavesi Valvola se lo facevi andare sotto gli 8000 imbrattava le candele e riuscire da una curva diventava una impresa epica. Se tenevi il motore imballato e bello allegro uscivi a cannone e godevi come un kaimano da pista. Perfetto. Perchè in pista si andava per godere come kaimani!!!
Il fatto è che scorrazzando per i castelli romani con B4 non puoi andare sempre a cannone perchè le insidie sono migliaia... dalla pattuglia dietro la curva all' incrocio pericoloso e, a volte, fa piacere stare più tranquillini e fare la curva con la marcia più alta.
Metterò il B4 a punto e poi vi farò sapere ma mai e poi mai potrò castrare la mia bestiolina.
Il kaimano è ancora in me!!! :-D

Lamps!!!

[ Modificato da Tommy400 il 13/5/2005 16:47 ]

Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse