# 12 ≡ Re: carburazione e coppia
Citazione:Voodoo78 ha scritto:
hai ragione nat così come l'ho scritta non è proprio "corretto"...ma permettimi di dissentire dal tuo giudizio nei miei confronti.
La coppia motrice effettiva è data dal prodotto della coppia motrice indicata per il rendimento meccanico del motore, rendimento che come noto non è costante ma varia al variare del numero di giri, il valore massimo della coppia effettiva viene pertanto raggiunto a quel regime di rotazione per il quale risulta massimo il prodotto del rendimento volumetrico hv per il rendimento termico ht per il rendimento meccanico hm.
Quella a cui ti riferisci tu è la coppia max e indubbiamente aumentando la corona di 2 denti la moto salirà più velocemente di giri...ma anche la pendenza della curva di coppia (nel primo tratto) cambierà, portando un pò più di coppia in basso.
Spero di essere stato chiaro...
la curva di coppia di un motore presa all'albero o presa alla ruota è di andamento identico solo messa più in basso per le perdite dovute agli attriti di trasmissione.
le costanti che dici tu....(di cui ricordo qualcosa, ma non ho voglia di andare a rileggere) sono tutte belle, ma non sono vincolate al rapporto di trasmissione finale....
se metti un motore b4 al banco prova.... con una 17-39 o un 13-50 di finale... non cambia nulla....
la coppia motore (e chiaramente la sua potenza, data dalla coppia * n. giri) è influenzata dalla meccanica del motore, dallo scarico, dall'aspirazione, dalle valvole, dalle camme....
L'unica cosa che non c'entra nulla nella determinazione della coppia o della potenza di un motore è il rapporto di trasmissione (se non come già detto per quella parte di potenza e coppia assorbite dagli ingranaggi della trasmissione primaria e secondaria stessa)....
la pendenza della curva di coppia (infatti sul grafico sono riportati i giri del motore e il valore della coppia stessa) non varia con diversi rapporti al cambio (che non sono indicati)
Citazione:
La coppia motrice effettiva è data dal prodotto della coppia motrice indicata per il rendimento meccanico del motore....
che non varia cambiando il rapporti al cambio (considerate sempre che il gruppo termico che determina le prestazioni del motore e il cambio sono cose a se stanti che non si influenzano...
Citazione:
rendimento che come noto non è costante ma varia al variare del numero di giri, il valore massimo della coppia effettiva viene pertanto raggiunto a quel regime di rotazione per il quale risulta massimo il prodotto del rendimento volumetrico hv
che non viene influenzato da un pignone....
Citazione:
per il rendimento termico ht
che non viene influenzato da un pignone ...
Citazione:
per il rendimento meccanico hm.
che non viene influenzato da un pignone o meglio... gli attriti che assorbirebbe un pignone da 13 sono praticamente identici a quelli assorbiti da un pignone da 17....