# 15 ≡ Re: Candele Torquemaster
Citazione:
NatZan ha scritto:
il tipo mi ha detto che ho delle mancate accensioni.... non regolari, ma qualcuna più di sporadica si..... ho pensato che questo potesse dare una mano...
le mancate accensioni possono benissimo capitare quando invecchia l'impianto di accensione: sono sopratutto i cavi e le pipette delle candele che con il passare del tempo tendono a dissipare corrente.
Diciamo che, se il motore è perfettamente a punto secondo me non ci sono differenze di potenza tra un tipo e l'altro di candela o di cavo.
Naturalmente invece se la moto presenta un impianto "stanco" sostituendo cavi e candele si ottengono senz'altro benefici: ma questo vale sia mettendo un impianto originale che un impianto mirabolante.
Ti faccio un esempio.
Quando avevo preso il gpz 550, questo in sesta a manetta arrivava a malapena ai 130.
Dopo aver cambiato cavi e pipette sono arrivato comodamente ai 160, e ne avevo ancora parecchio da tirare.
Questo non vuol dire che con la sostituzione abbia migliorato le prstazioni, quanto piuttosto che prima la moto non andava come doveva.