# 16 ≡ Re: un filtro benzina..mhà...che dite?
Citazione:
Leva il Filtro Benzina!!! Da solo problemi di erogazione, perchè i carburatori sono a depressione, e tarati sulla membrana del rubinetto della benzina!!!
Citazione:
..la pompa a membrana del rubinetto benza non era sufficiente a vincere la forza del filtro benza...
Avete idee un po' confuse sul funzionamento del carburatore/rubinetto.. provo a spiegare:
1) Rubinetto
Il rubinetto è a depressione, ovvero una membrana, azionata dalla depressione formatasi a valle dei carburatori tramite un tubo dedicato, si sposta e apre il rubinetto consentendo alla benzina di defluire per caduta.
Non ci sono pompe (Almeno nel Bandit) e non c'è depressione che passa per il tubo della benzina.
Il filtro è deleterio un po' perchè diminuisce la portata del tubo benzina (se sottodimensionato) ma soprattutto perchè crea anse e pieghe innaturali nel percorso benzina, che, essendo per caduta, non ha pressione se non quella data dal suo stesso peso. Inoltre con il tempo si intasa. C'è già un filtro all' interno del serbatoio, e, in caso di serbatoio non troppo arrugginito e benzina di qualità è più che sufficente.
2) Carburatori
I carburatori vengono riempiti dalla benzina per caduta, non la aspirano nè la succhiano, semplicemente la benzina cade dentro prchè sono + in basso del serbatoio. C'è un sistema formato da una valvola a spillo ON/OFF e un galleggiante che fa in modo che il livello dentro la vaschetta del carburatore rimanga il più possibie costante, interrompendo il flusso del carburante quando il livello sale.
Le membrane dei carburatori a depressione servono per regolare la quantità di benzina che il motore aspira dalle vaschette in funzione della depressione stessa.
Quindi ricapitolando:
- La benza cade dal serbatoio a 4 piccoli serbatoi sotto i carburatori (vaschette) per poi venir succhiata dal motore.
- Il rubinetto apre a motore acceso, chiude a motore spento e basta.
- Il filtro aggiuntivo serve a nulla..anzi fa danno.
Bye.
P.s. Ma cos'è un ciclero?