# 17 ≡ Re: sincronizzazione e allineamento carburatori a mano..
Ripesco questo vecchio topic per aggiungere qualche informazione utile ai possessori di Bandit 400 (e superiori). Se il motore ha questo comportamento lineare - vuoto - sparato al limitatore, il problema sta nella miscela aria-benzina. Facendo le prove ho scoperto che ciò accade ad esempio con lo spillo regolato troppo in basso (2 clip dall'alto).
Una soluzione può essere innanzitutto smontare i carburatori, pulirli, verificare tutte le componenti (diffusori, guarnizioni, etc) facendo ben attenzione a non perdere nulla (io ho sostituito anche le viti vaschette con quelle con la testa a brugola) ma soprattutto togliere i tappini che chiudono il passaggio della benzina al minimo (girando il carburatore uno se ne accorge subito, sono neri e una volta tolti sotto c'è un getto). Con quelli tappati, al minimo il motore praticamente succhia benzina SOLO dai bypass della vaschetta, rendendo praticamente impossibile far lavorare bene quei carburatori (ecco là scoperto il mistero dei bandit che vanno a CA..O
). Una volta fatto questo, le viti aria vanno svitate a 2 giri dal tutto chiuso in barba a quanto affermato dal manuale (facendo le prove, la moto a 1.50 rimane accelerata, sintomo di una carburazione troppo magra).
In ultimo, per 50 euro, compratevi un CarbTune II dalla Morgan e vai di allineamento, oppure con 120 euro lo comprate con i manometri a depressione e rimettete a posto l'allineamento.
Buon divertimento (anche a chi rileggerà questo post fra anni).
«Viaggiatore, va' a dire a Sparta che noi siamo morti per ubbidire alle sue leggi!»
On: B400 The Crone - 1991 / BMW K1200S