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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Ancora 3 cilindri con un B4!


  
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BanditModeratrice
BanditModeratrice

cips
Messaggi: 958
Iscritto dal: 3/4/2005
Da: Londra
Su: penelope non dico cos'è!
# 11 ≡ Re: Ancora 3 cilindri con un B4!
»13.09.05 - 12:09
aha io ormai un cilindro me lo sono giocato a poker!!! jessica penso che vada ricarburata!!! :-(
"moderatrice in borghese"
che mondo sarebbe senza il capo mina ed il toro.....

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# 12 ≡ Re: Ancora 3 cilindri con un B4!
»26.11.05 - 14:06
Ciao di nuovo! Dopo mesi di moccoli (in cui fortunatamente non sono mai rimasto a piedi) la moto mi ha abbandonato definitivamente, per fortuna ero a casa. avevo da pochi giorni aperto di 1/4 di giro la vite di regolazione del minimo credendo di smagrire, ma quel bastardo funziona al contrario!!! allora una mattina non ne ha proprio voluto sapere di accendersi... ho detto "basta, o la sistemo o la lascio a un cassonetto differenziato". Ho smontato le candele, imbrattate da far schifo. Le ho pulite e mi sono messo con il tester a controllare tutti i componenti dell'impianto elettrico, secondo manuale: tutto a posto, ma la moto non partiva neanche attaccandola alla batteria della macchina! "perfetto" ho detto " funziona tutto tranne che non si accende". Allora ho provato a testare l'isolamento delle candele: 3 su 4 non avevano un perfetto isolamento tra i 2 elettrodi!!! per non sapere ne' leggere ne' scrivere le ho ricomprate tutte e 4 (8,70euro l'una), le ho montate, ma prima di accenderla ho fatto una cosa che avrei dovuto fare da tempo: resettare la regolazione del minimo secondo manuale. così facendo mi sono accorto che le viti erano tutte sballate, una svitata di 1 giro e 3/4, una di 2 e 1/2 ecc. Le ho messe tutte svitate di 1 e 1/2, secondo manuale. Dopodiché WRUUUUM!!! la moto si è accesa al primo colpo. Da allora (2 settimane fa) ho dovuto iniziare a tirare l'aria per accenderla (cosa che non avevo mai fatto) e i consumi si sono sensibilmente ridotti. CACCHIO, ERA COSì SEMPLICE!!!! Con questo freddo la moto fa comunque un po' di storie, alla partenza sputazza un po', un po' va a 3 cilindri un po' no, ma una volta che si è scaldata va bene. Ora non mi resta che fare per bene la sincronizzazione.

Si è dimostrata vera la massima di Sherlock Holmes "scartate tutte le soluzioni impossibili, la più semplice rimasta è quella vera". Era più o meno così, no?

[ Modificato da Fool_sc il 26/11/2005 15:47 ]

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Myglon
Messaggi: 320
Iscritto dal: 28/5/2004
Da: Parma&Pavia
# 13 ≡ Re: Ancora 3 cilindri con un B4!
»26.11.05 - 16:23
Bravo!!!

E vedrai che con una buona sincro/pulizia dei carbs anche il quarto cilindro andrà da subito...
[size=large]Myglon[/size]
Proudly on Suzuki GSF 400 - 1991

[color=660000]Firma senza oscillazioni e senza faccine![/color]

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Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 14 ≡ Re: Ancora 3 cilindri con un B4!
»27.11.05 - 01:10
comunque
la prima cosa da fare quando al moto va a tre è:
1 identificare il cilindro
2 svitare la candela e controllarne il colorito, pulirla , riavviare se va ancora a tre risvitare la candela e vedere se vi è stata combustione, in caso affermativo è una cattiva combustione o un prob piu grave (maii sentiti sui b4)

ovviamente e fondamentale saper vedere le candele.

poi non si deve mai dimenticare di controllare se la candela sia a massa o ssia non conduca piu la corrente solo sugli elettrodi.

una volta accertato che tutto sia in ordine si controlleranno e/o sostituiranno i cai e le pipette,
si cintrolleranno ,le bobbine e i contatti della bassa tensione.

nb
un suggerimento
per controllare se il problema è di pipetta o filo ,
basta invertire le pipette di una stessa bobbona, esempio provare la 4 sul 1 cilindro, questo perche il nostro è un motore a scintilla persa.

ti saluto
ricordandoti che il b4 ti rendera un motociclista completo
;-)

lamps
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

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CavalcaLaNebbia
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Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 15 ≡ Re: Ancora 3 cilindri con un B4!
»27.11.05 - 10:15
Citazione:


Sil11 ha scritto:

nb
un suggerimento
per controllare se il problema è di pipetta o filo ,
basta invertire le pipette di una stessa bobbona, esempio provare la 4 sul 1 cilindro, questo perche il nostro è un motore a scintilla persa.




Sil, vuol dire che le candele scintillano una volta ogni 2 tempi? Questa è una cosa moooolto interessante da sapere! :-)

Se ho ben capito dunque sono invertibili tra di loro i cavi dei due cilindri esterni, i cavi dei due interni?
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

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