cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#76: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  B4 fermo da due anni


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 11 ≡ Re: B4 fermo da due anni
»16.10.05 - 17:35
prima di prenderla fai un piacere al venditore,
smonta i carburatori e portali a pulire assieme al filtro dell'aria, poi li ritari con il sistema dello spessimetro, fatto cio rimonti e dopo esserti accertato che tutte le candele facciano la scintilla e siano pulite(nel caso ti procuri una spazzola di ottone) monta tutto, metti la posizione della benzina su getto continuo(quella bloccata da una vite) collega i cavi e dai di gas, se parte hai risparmiato un 100E di meccanico e ti sei assicurato una moto che funziona...se non va hai fatto un piacere al venditore...tutto questo lo potri fare con la scusa di volerti portare via il b4 in moto fino a casa.

ps
la batteria la dovrai cambiare per forza.
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
utente inattivo




# 12 ≡ Re: B4 fermo da due anni
»16.10.05 - 22:15
Dunque, la moto l'ho presa e l'ho portata dal mecca andando a 3.
Il meccanico mi ha fatto revisione, pulizia e allineamento dei carburatori (tutto a 170 euri).
Tuttavia la moto quando è fredda scalpita un po' come se ogni tanto un cilindro non andasse. Toccando i collettori dopo un paio di km 3 sono bollenti, uno caldissimo ma non a livello degli altri. Dopo un giro più lungo la mota va bene e non si nota più nessuna differenza.
Il meccanico dice che è colpa di un po' di sporcizia nel serbatoio, mi ha messo un filtrino per la benzina. Se però il carburatore che singhiozza è sempre lo stesso magari una delle membrane si è marinata davvero...

Una cosa mi ha molto colpito: il terminale rimane freddo! :-o
Si tratta di uno scarico particolare: il venditore mi ha detto che è un prototipo fatto dalla Termignoni per il b4, che poi non è stato messo in produzione (un suo amico lavora alla Termignoni). Si tratta dello scarico completo, collettori+terminale, un collettore ha una leggera ammaccatura, compromette?

Inoltre è normale che a volte esca fumo da un tubicino che nasce da qualche parte nella zona della testata e va a sfociare sotto al pedale del freno? Scusate se sono approssimativo, non me ne capisco. Nel guzzi v35 che avevo era del recupero fumi dell'olio, giusto?

L'ultima: la moto non ha la cassa filtro, ha un filtro conico per ogni carburatore. E' roba buona?

graziegrazie

utente inattivo




# 13 ≡ Re: B4 fermo da due anni
»16.10.05 - 22:28
Citazione:

Vito ha scritto:
Il meccanico dice che è colpa di un po' di sporcizia nel serbatoio, mi ha messo un filtrino per la benzina.


Mah..
non so come mai, ma questa cosa della sporcizia nel serbatoio e della "fretta" con cui i meccanici installano filtri benzina mi fa dubitare un po'...
Tra l'altro, chi ha smontato il rubinetto benzina sa bene che i due tubicini di deflusso fanno gia' da "filtro".
Forse (ed e' un mio pensiero) questo filtro aggiuntivo sul tubo della benzina serve a poco, se non addirittura causa, come altri sostengono, difficolta' nell'afflusso di carburante!

Lampeggi a tutti!

utente inattivo




# 14 ≡ Re: B4 fermo da due anni
»16.10.05 - 22:46
In effetti, ho deciso di svuotare il serbatoio per eliminare del tutto tutta la benzina "vecchia", e ho notato che la benzina è già filtrata. Mhhh. Vabbè, se avessi problemi al limite lo levo.

...e il terminale freddo?

Bandito
Bandito

oPKo
Messaggi: 79
Iscritto dal: 28/6/2004
Da: Sassari (ma domicilio a Genova)
# 15 ≡ Re: B4 fermo da due anni
»16.10.05 - 23:03
Citazione:


Vito ha scritto:
Dunque, la moto l'ho presa e l'ho portata dal mecca andando a 3.
Il meccanico mi ha fatto revisione, pulizia e allineamento dei carburatori (tutto a 170 euri).
Tuttavia la moto quando è fredda scalpita un po' come se ogni tanto un cilindro non andasse. Toccando i collettori dopo un paio di km 3 sono bollenti, uno caldissimo ma non a livello degli altri. Dopo un giro più lungo la mota va bene e non si nota più nessuna differenza.
Il meccanico dice che è colpa di un po' di sporcizia nel serbatoio, mi ha messo un filtrino per la benzina. Se però il carburatore che singhiozza è sempre lo stesso magari una delle membrane si è marinata davvero...



Mah! A vole di inverno anche la mia parte a tre e ci va sino a che non se ripija il terzo ciindro,succede se non tiro l'aria SINO IN FONDO nelle mattine + fredde,si bagna la candela e ciao....
Il filtrino molti consigliano di levarlo , anche perchè poi che influenza avrebbe sul tuo problema visto che quando è ben calda non si presenta??


Citazione:


Una cosa mi ha molto colpito: il terminale rimane freddo! :-o
Si tratta di uno scarico particolare: il venditore mi ha detto che è un prototipo fatto dalla Termignoni per il b4, che poi non è stato messo in produzione (un suo amico lavora alla Termignoni). Si tratta dello scarico completo, collettori+terminale, un collettore ha una leggera ammaccatura, compromette?



Si, probabilmente fossi in un GP perderesti un tintinino agli alti ;-) Scherzo, non credo dia grossi problemi se non è una strozzatura.
Il fatto che rimanga fredda può essere il materiale usato, e comunque in questo periodo anche il mio terminale che è quello originale di "ferroburdo" o per dirla alla genovese "maffo", non scala poi così tanto.

Citazione:


Inoltre è normale che a volte esca fumo da un tubicino che nasce da qualche parte nella zona della testata e va a sfociare sotto al pedale del freno? Scusate se sono approssimativo, non me ne capisco. Nel guzzi v35 che avevo era del recupero fumi dell'olio, giusto?



Non ci ho mai fatto caso al fumo, ma ci sono (almeno noi che abbiamo la cassa filtro) due tubicini, uno arriva direttamente da sopra il tappo del serbatoio e serve a scolare l'acqua che eventualmente si infiltra nel tappo, ed è congiunto con il serbatoio del liquido refrigerante.Il secondo è quello della scatola filtro aria e serve come recupero fumi olio.

Citazione:


L'ultima: la moto non ha la cassa filtro, ha un filtro conico per ogni carburatore. E' roba buona?

graziegrazie



boh! Lascio agli esperti

[OT]
Ma è per caso il Bandit giallo che da un pò di tempo vedo di fronte all'ospedale Villa Scassi??
[/OT]

Profilo
utente inattivo




# 16 ≡ Re: B4 fermo da due anni
»16.10.05 - 23:20
Grazie per le utili risposte!
Il mio bandit è blu, quello giallo di sampierdarena? Avevo conosciuto il suo ex propietario, l'aveva venduto a un milione e 8 qualche anno fa...

Bandito
Bandito

Aury
Messaggi: 209
Iscritto dal: 13/4/2003
Da: Napoli
# 17 ≡ Re: B4 fermo da due anni
»17.10.05 - 04:06
Se permetti aggiungo qualcosa anch`io:

1)hai un b4 preparato pronto corsa e non lo sai!Fitri conici su ogni carb,scarico completo e magari kit dynojet nei carburatori(complimenti!!!)

2)il fumo che vedi uscire dal tubo come tu hai ben detto e` il recupero dei vapori dell`olio che in origine va nella scatola filtro e se questi sono particolarment vistosi e` indice che il mootore e` stato sfruttato abbastanza e quindi un po` decompresso da presentare vapori di olio in ecesso!non ti preoccupare ...io l`ho tolto volutamente a quasi 56000km per evitare di sporcare il filtro nella scatola,ma anche se il mio mootre e` decompresso e presenta fumi che fuoriescono da quel tubo canta ancora bene(il b 4 ha un motore indistruttibile...o quasi!)

3)Ancora complimenti a chi si e` cimentato a montare filtri conici al posto della scatola filtro...la carburazione del b4 e` rognosissima(ne so qualcosa in questi giorni con il b4 di rospo!!)...non oso immmaginare cosa sia ritararla senza scatola filtro!

4)Vieni dalla mie parti e me la fai provare?:)

Trattala bene...coccolala un po` e vedrai che non ti tradira` mai!
Ciaooooooo :-D

Profilo
Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 18 ≡ Re: B4 fermo da due anni
»17.10.05 - 13:57
togli subito il filtro supplementare ammenoche non sia uno di uso modellistico, comunque nel b4 non ne servono di supplementari, infatti puoi incorrere in spiacevoli prob che ti porteranno a spingere la moto per assenza di benz ai carburatori data dalla presenza del filtro supl.

per il cilindro che non va, controlla :
1. se accende la candela.
2. com'è la candela, se e sporca, la pulisci , la provi e poi ricontrolli se si sporca , se si bagna o se resta come l'hai messa, nel qual caso e un prob di alimentazione che non va.
3. cambia il cavo con la pipetta.

credo che risolvi facilmente cosi.

nb
se è un prob di carburazone significa che il mecca ti ha rubato 170 eurozzi.

ribadisco, controlla com'e la candela, la ripulisci e la provi dopo un po la candela dovrebbe uscire color rugine, se esce pulita significa che bnon avviene lo scoppio o per alimentazione o per scintilla, ma in questo caso la troveresti bagnata.

io avetvo tra gli altri un problrma simile ed era dato dalla pipetta che non funzionava bene.

ci fai qualche bella foto del dentro e del fuori della tua moto??

magari hai i condotti lucidati :-o :-o

facci sapere...lamps
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
utente inattivo




# 19 ≡ Re: B4 fermo da due anni
»17.10.05 - 20:01
La moto ora va bene, forse alcuni problemi erano dovuti al fatto che non si riusciva a tirare del tutto l'aria, stando ferma la levetta si era un po' indurita. A livello di prestazioni mi sembra che vada più forte del b4 che avevo 5 anni fa, e non fa neanche un rumore cattivo... Potente ma gradevole.
Credo che il mecca abbia fatto alla fin fine un buon lavoro (170euro= pulizia e carburazione candele collaudo), l'erogazione non presenta buchi e l'allungo è ottimo.
Tra l'altro la moto ha anche il mono posteriore con il serbatoio separato (credo del gamma 500).

La moto l'ho pagata 500 euro, il motore è stato cambiato e ha circa 20000 km.

Ora vado giù a fare due foto, ma dovete spiegarmi come si mettono in linea!

Ah, ho riempito il serbatoio del liquido refrigerante, ma mi è arrivato fino all'orlo! Non succede niente no? E i due tubicini che si dipartono dal tappo dove vanno?

:-D

utente inattivo





 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco