# 11 ≡ Re: tenere alto il numero dei giri... perchè?
ti hanno detto tutto.
il brutto del b6 è che guidarlo bene chiede un sacco di cambio. sullo stretto son solo prima seconda e terza. io se l'asfalto non è proprio convincente al di là di ogni dubbio, mi rompo le balle e lascio su terza, seconda quando proprio non c'è alternativa, e metto la quarta ai 6500 della terza. pure in salita sul misto. uff.
invito comunque lorsignori cardanici, bicilindrici e b12isti - gente che vive sottocoppia, eccetto nat
- a tenere conto che il b6 in prima a 9300 giri (regime coppia max) fa una velocità abbastanza ragguardevole, che può risultare eccessiva per l'entrata in
certe curve. ridete pure, ma è così.
votantonio, una curva è già buona se entri verso i 6500 e ti raddrizzi appena sotto la potenza massima, pronto per la cambiata. il motore vero arriva appena prima degli 8000, ma tra i 6 e gli 8 è un motore "quasi" vero. prima è uno scarabeo 100.
a proposito del post di painkiller: io ho notato che con una rapportatura più corta ho consumi notevolmente inferiori a quelli "ufficialmente" previsti per il b6 dalle prove delle riviste. forse c'entra?
ciao