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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  tenere alto il numero dei giri... perchè?


  
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Zel
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Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 11 ≡ Re: tenere alto il numero dei giri... perchè?
»18.10.05 - 09:57
ti hanno detto tutto.
il brutto del b6 è che guidarlo bene chiede un sacco di cambio. sullo stretto son solo prima seconda e terza. io se l'asfalto non è proprio convincente al di là di ogni dubbio, mi rompo le balle e lascio su terza, seconda quando proprio non c'è alternativa, e metto la quarta ai 6500 della terza. pure in salita sul misto. uff.

invito comunque lorsignori cardanici, bicilindrici e b12isti - gente che vive sottocoppia, eccetto nat :-D - a tenere conto che il b6 in prima a 9300 giri (regime coppia max) fa una velocità abbastanza ragguardevole, che può risultare eccessiva per l'entrata in certe curve. ridete pure, ma è così.
votantonio, una curva è già buona se entri verso i 6500 e ti raddrizzi appena sotto la potenza massima, pronto per la cambiata. il motore vero arriva appena prima degli 8000, ma tra i 6 e gli 8 è un motore "quasi" vero. prima è uno scarabeo 100.

a proposito del post di painkiller: io ho notato che con una rapportatura più corta ho consumi notevolmente inferiori a quelli "ufficialmente" previsti per il b6 dalle prove delle riviste. forse c'entra?

ciao
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Ambatula
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# 12 ≡ Re: tenere alto il numero dei giri... perchè?
»18.10.05 - 10:21
Citazione:


Zel ha scritto:
invito comunque lorsignori cardanici, bicilindrici e b12isti - gente che vive sottocoppia, eccetto nat :-D - a tenere conto che il b6 in prima a 9300 giri (regime coppia max) fa una velocità abbastanza ragguardevole, che può risultare eccessiva per l'entrata in certe curve. ridete pure, ma è così.



E chi ha riso?
Massimo rispetto per le prestazioni del b6.

Ma la differenza sta nella fluidità di guida, non nelle prestazioni. Ed è a questo che mi riferivo
:-)
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Zel
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Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 13 ≡ Re: tenere alto il numero dei giri... perchè?
»18.10.05 - 10:40
infatti ambatula, non pensavo troppo a te. tu vieni dall'hornet 600, hai tutta l'esperienza del trovarsi tra l'incudine del sottocoppia e il martello della prima a 9000 giri :-P
dico solo che avere col b6 (SU STRADA) la pretesa di una guida perfettamente corretta, con la cambiata in potenza massima e l'entrata del rapporto successivo appena sotto la coppia massima, con l'entrata in curva tarata per cominciare a raddrizzare in coppia massima e arrivare dritti nei paraggi della zona rossa, è un gran scoglionamento psicofisico. e a volte è anche pericoloso.
ma ormai io son tornato al fermonismo dogmatico, dopo che le mie velleità lugliagostane si sono sdraiate sulle prime piogge.

ciao :hey:
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signo77
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# 14 ≡ Re: tenere alto il numero dei giri... perchè?
»18.10.05 - 10:49
Citazione:


Zel ha scritto:
il brutto del b6 è che guidarlo bene chiede un sacco di cambio.


io non ho un b6 e la mia moto e' un bicilindrico, pero' uso un sacco il cambio lo stesso (anche perche' gli enduro hanno i rapporti corti).
trovo che sia molto bello cambiare spesso e sentire la frizione che attacca oppure la moto che scoda paurosamente in scalata... l'unico problema sono le zavorrine: e' capitato che vomitassero! :-D
ah, un altro problema e' la cambiata in curva, sto consumando le suole degli stivali!!! :-o :-D
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Ambatula
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Da: Milano
# 15 ≡ Re: tenere alto il numero dei giri... perchè?
»18.10.05 - 10:52
Citazione:


signo77 ha scritto:
... l'unico problema sono le zavorrine: e' capitato che vomitassero! :-D



Confermo :-D
Io c'ero!!! :-D
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# 16 ≡ Re: tenere alto il numero dei giri... perchè?
»18.10.05 - 11:05
eh signo, lo conosco il tuo bicilindrico. ha la coppia su, la potenza molto su, e ha di peggio del b6 che sotto non è solo vuoto, ma singhiozza anche e rompe in mille modi le balle :-D mentre il b6 riprende piano piano morbidamente uscendo di curva in terza in salita a 2500 in due. puoi anche farti un pisolino intanto :-D

la moto che scoda paurosamente in scalata è una cosa raccapricciante :-P come qualsiasi genere di perdita del posteriore (non nel senso di "da' via el cu'")

l'unica cosa oggettivamente falsa è che la KLE non ha affatto rapporti corti, di configurazione originale

ciao
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signo77
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# 17 ≡ Re: tenere alto il numero dei giri... perchè?
»18.10.05 - 11:30
Citazione:


Zel ha scritto:
la moto che scoda paurosamente in scalata è una cosa raccapricciante


de gustibus... io apprezzo assai... ;-)
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warp
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# 18 ≡ Re: tenere alto il numero dei giri... perchè?
»18.10.05 - 11:41
comunque a parte i tecnicismi, penso che ti verrà automatico col tempo, conoscendo la moto.
non guidarla di testa mentre calcoli la marcia, il n. dei giri, la velocità, l'umidità ecc. senti il motore cosa ti chiede...spero di non aver ripetuto o essere considerato blasfemo ;-)
ciao

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# 19 ≡ Re: tenere alto il numero dei giri... perchè?
»18.10.05 - 11:44
hai ragione da vendere, warp.
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votantonio
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Su: Farfalla bianca
# 20 ≡ Re: tenere alto il numero dei giri... perchè?
»18.10.05 - 12:06
Citazione:

senti il motore cosa ti chiede...


Infatti... basta buuuuubuu....
MA solo roarghhh roarghhh

Nel senso che dopo la chiaccherata di domenica ho fatto una salita con seconda, terza tra 7-8000 ed andavo su meglio che non cercare di cambiare ai 5...
Ergo sentiamo la motina ed ad essere sincero derapare con un B6 come fa Signo con la sua non so se è possibile, ma mi piacerebbe un sacco!
***
Bandingo per scelta imposta
***
E' buona cosa avere la diligenza del buon padre di famiglia.. meditate gente... meditate
+++----++++
Paa via 'n coppa..... farfalla bianca

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