cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#73: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  regolazione carburatori con filtro KN, cosa fare?

Stampa discussione 
utente inattivo

# 1 ≡ regolazione carburatori con filtro KN, cosa fare?
»11.11.05 - 10:54
Salve a tutti, sono fresco fresco di registrazione. questo sito mi è stato consigliato da un amico con un B12 (o almeno in origine era tale, poi, con tutte le modifiche che ha fatto sembra piu uno shuttle)
Ho un B6 dell 2001, recentemente (data la temporanea e inebriante abbondanza di soldi) ho deciso di rifarle un po il trucco e mandarla in palestra. ho montato uno scarico G&G in carbonio, stappato e un filtro dell'aria K&N SU-6000...ora, il problema è il seguente: prima del filtro tutto ok...dopo il filtro è praticamente morta prima dei 6000 e intorno ai 4000 devo dosare il gas con precisione chirurgica per non farle perdere potenza.
Ora, onde evitare mesi di regolazioni e montagne di fallimenti, qualcuno sa come regolare spilli e getti? (eventualmente anche come sostituirli)
PS ho notato che se tiro l'aria a metà, il motore va che è una bellezza...ma mi sembra un po rude come soluzione :-(

se avete delle idee non esitate a contattarmi anche via mail o icq (6966050)

BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 11 ≡ Re: regolazione carburatori con filtro KN, cosa fare?
»27.11.05 - 16:07
Accedi agli spilli togliendo il coperchio della membrana che sta in cima ai carburatori.

Quindi carburatori installati, togli serbatoio, togli coperchi, togli mebrana + valvola, togli spillo.

Foto della procedura QUI
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...

Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

Sil11
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 12 ≡ Re: regolazione carburatori con filtro KN, cosa fare?
»28.11.05 - 15:40
devi smontare i coperchi dei carburatori, sono in plastica nera.
fai attenzione quando li apri, d'entro c'e un piccolo O-ring che serve da guarnizione, fai attenzione a non perderlo o se non c'e puo essere la causa di qualche mal funzionamento.

comunque cosiderando che devi smontare tutto ti cosiglierei di smontare tutta la batteria di carb.
e revisionarla , controllando che ci siano tutti i gommini e gli oring, poi ci fai una bella pulita con l'ari acompressa e monti tutto.

inoltre fai attenzione quando rimonti le molle dei carb, accertati sempre prima di avvitare del tutto che la ghigliottina salga e scenda libera.

ps
correggoquanto detto nel topic precededente, ho errato termine , non è propio uuno scoppietto e come un colpetto di tosse, come se il motore si stesse schiarendo la voce.
non è un rumore forte o esplosivo ma e sordo e si confonde tra i rumori generali.

lampz
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
utente inattivo

# 13 ≡ Re: regolazione carburatori con filtro KN, cosa fare?
»16.01.06 - 00:13
ciao ragazzi, intanto mi scuso per non essermi piu fatto vivo, ho avuto problemi di connessione, di donne e di moto visto che un brutto scivolone(qualcuno dica agli operai delle strade che, quando finiscono un lavoro, tolgano anche la ghiaia che hanno sparpagliato per tutta la rotonda) me l'ha messa in brutte condizioni. indi, vedendo sempre il lato positivo della cosa, mentre aspetto i pezzi di ricambio mi sono messo a smontare i carburatori. Ora..dentro ci ho trovato i getti del massimo e del minimo (quello del minimo è parecchio difficile da esrtrarre) e i famosi spilli. Assunto che gli spilli non hanno tacche che posso variare, come mi ha suggerito natZan, posso agire solo sui getti.
Secondo il link che ha postato Klaudio devo cambiare solo quello del massimo, ma il problema è: con cosa devo sostituirlo? il getto che ho or ora in mano riporta una sigla, K92...il k penso che stia per keihin, che è la marca dei carburatori, il 92 è il diametro? se si, come devo comprare i getti nuovi?

Bandito
Bandito

Pablo
Iscritto dal: 23/4/2004
Da: Lodi
# 14 ≡ Re: regolazione carburatori con filtro KN, cosa fare?
»16.01.06 - 08:34
Citazione:

Se scoppietta è perchè è magra, non grassa.
Con la benzina verde la lettura colore candela non funziona piu.
Non so perchè ma lascia depositi diversi di difficile lettura.

Per l'assenza del piombo ;-) ,in effetti è un metodo che è caduto un po' in disuso (anche perchè ormai meccanici con le palle ce ne sono ben pochi..)
Per adeguare la carburazione dopo scarico e filtro, o conosci uno veramente in gamba e di fiducia, o ti conviene prendere un kit carburatori della Dinojet..io per il b4 ero andato alla ricerca dei singoli getti, ma sembra che siano diventati irreperibili (almeno dalle mie parti), quindi ho montato il kit e mi sono trovato bene, hai già un'impostazione di massima con due o tre opzioni a seconda delle modifiche, poi ti basta fare gli aggiustamenti del caso..
Secondo me, non è vero che questo sito è pieno di bastardi...

Profilo
utente inattivo

# 15 ≡ Re: regolazione carburatori con filtro KN, cosa fare?
»16.01.06 - 11:36
Citazione:

o ti conviene prendere un kit carburatori della Dinojet

eh, in effetti è quello che volevo evitare... :-o a parte il costo non indifferente, un mio amico che l'ha montato sul b12 dice che in condizioni urbane la moto è inutilizzabile...sia per l'erogazione sia perchè deve cambiare un set di candele alla settimana...
allargare il foro dei getti col trapano vi sembra una cosa sensata o da piccolo guardavo troppo McGyver? :-?

Bandito
Bandito

Pablo
Iscritto dal: 23/4/2004
Da: Lodi
# 16 ≡ Re: regolazione carburatori con filtro KN, cosa fare?
»16.01.06 - 12:35
Citazione:

gigafrax ha scritto:
Citazione:

o ti conviene prendere un kit carburatori della Dinojet

eh, in effetti è quello che volevo evitare... :-o a parte il costo non indifferente, un mio amico che l'ha montato sul b12 dice che in condizioni urbane la moto è inutilizzabile...sia per l'erogazione sia perchè deve cambiare un set di candele alla settimana...
allargare il foro dei getti col trapano vi sembra una cosa sensata o da piccolo guardavo troppo McGyver? :-?

Se ha quei problemi, senz'altro ora ha la carburazione troppo grassa, il kit in genere è composto di molle, spilli e due o tre set di getti massimo di misure differenti, come ti ho detto è possibile una serie di tarature differenti a seconda del tipo di scarico e filtro montati, bisogna comunque avere un minimo di cognizione per trovare la combinazione giusta...
Allargare i getti è possibile, ma è un lavoro da gente esperta, non puoi assolutamente farlo col trapano, esistono dei piccoli alesatori a mano fatti apposta..sono conici, e la misura la dai in base alla profondità con cui entri nel getto, ma calcola che si viaggia quasi sui centesimi di mm, sul diametro getto..devi fare tante prove fino a trovare la misura giusta su tutti e 4, ed una volta allargato troppo non puoi tornare indietro...in effeti Mcgyver ha fatto tanti proseliti :-D :-D
Secondo me, non è vero che questo sito è pieno di bastardi...

Profilo
utente inattivo

# 17 ≡ Re: regolazione carburatori con filtro KN, cosa fare?
»29.04.06 - 10:03
Ciao.
Ho un b6s del 2001.Ho installato il k&n e ovviamente
anche se sulle istruzioni non te lo dicono si è smagrita la carburazione(+ aria=- benzina è logico).
Mi hanno detto che bastava regolare gli spilli dei carburatori(1-1,5 ore di lavoro)ma quando me l'hanno aperta si è "scoperto"che gli spilli non sono regolabili ma fissi sui miei kehlin.
Li hanno spessorati ma nisba.Miscela magra e addio ripresa e buco sui 5000 giri.
Soluzione 1:rimetti il filtro suzuki e spendi 30 euro.
Vendi il K&N
Soluzione 2:Fai come me(lo farò il 22 del mese).
Tieni il K&N,ti compri il kit dynojet stage
1(120-140 euro)e ci abbini subito uno
scarico aperto(su E-bay trovi il Leovince
evo2 a 200 euro)per non dover
ricarburare in seguito.Aggiungi tre ore di
officina(90 euro),ed hai la motina più
arrabbiata del solito.Per lei questo e altro
no?
Spero di essere stato utile.Ciao!!!!!

utente inattivo

# 18 ≡ Re: regolazione carburatori con filtro KN, cosa fare?
»29.04.06 - 15:30
no, invece fai come ho fatto io alla fine
a carburatori montati, togli il tappo nero che sta su ogni carburatore
togli la membrana di gomma e trovi lo spillo
a questo punto prendi uno spillo e vai dal ferramenta e compra delle rondelline in ottone che come foro fanno entrare quasi preciso lo spillo, e come diametro sono circa come la capocchia, sono spesse circa mezzo millimetro
metti un paio di rondelle a fare da spesssore per lo spillo e prova la moto

ti accorgerai che se metti uno spessore poi il pezzo di plastica verde che preme in basso lo spillo non si piude piu. devi limare dello spessore che hai inserito, la parte della plastica verde che va a toccare lo spillo

ti ho dato due rondelle come regolazione perchè con la mia ha funzionato così, ma conta anche che io monto uno scarico g&g in carbonio, privato del tappo-silenziatore

tempo di lavoro, circa due ore
spesa complessiva (filtro aria escluso) 50 centesimi, e mi sono avanzate un sacco di rondelline :-D

Bandito
Bandito

lucianomm
Iscritto dal: 6/8/2005
Da: imola
Su: ktm 990 ADV
# 19 ≡ Re: regolazione carburatori con filtro KN, cosa fare?
»29.04.06 - 18:03
questa storia è stata una telenovelas ma adesso almeno il b6 funziona bene.
vroooooooommmm

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 9 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse