# 19 ≡ Re: A tutti i banditi: quanto si guadagna in prestazioni?
Citazione:
Firefox ha scritto:
Ragazzi volevo una informazione molto tecnica:
Sulla mia moto ho:
1)gpack (anche se miglioramenti non ne ho mai notati)
2)scarico leovince titanio ovale
3)kit dynojet
4)filtro BMC
5)corona con 1 dente in piu e pignone con 1 in meno
Allo stato attuale delle cose,in termini di prestazioni,quanto ha guadagnato la mia moto secondo voi?Qualcuno ha già fatto queste modifiche?
La coppia ovviamente è radicalmente cambiata,ma in termini di velocità massima?consumi?cavalli?
Sapete darmi notizie precise in base alle vostre modifiche?
grazie
Sul G-pack s'è discusso ampiamente e l'unica cosa che fa è inquinare un pelino di più!
Anche secondo me hai un pò esagerato nel rapporto di trasmissione...generalmente un dente in meno al pignone equivale a tre in più alla corona. Quindi immagina un pò di quanto hai accorciato il rapporto di trasmissione finale!
Questo poi ti comporta un effetto collaterale...cioè ha aumentato lo scarto del tachimetro, che è collegato al motore (e non alla ruota anteriore come sul B4)... Quindi ti indica velocità più elevate di quelle reali (e non di poco) senza contare che i chilometri percorsi risultano maggiori di quelli effettivi...sfasandoti tutti i tagliandi e facendo scendere il valore della moto in caso di vendita.
Tralasciando questi dettagli troppo dettagliosi...
direi che più che CV alla ruota, con queste modifiche, di solito aumento i CV "virtuali"...ovvero quelli "sentiti", che poi è la cosa più importante... Visto che per strada non si fanno gare, non ci sono cronometri e cose del genere...
Il suono misto di scarico racing e aspirazione del filtro, la maggiore reattività del motore e quella sensibile spinta in più e allungo...hanno un effetto psicologico che porta a divertirsi dippiù!
Questo è l'importante!
Quando ruotando la manetta in 2a la mia piccolina si mette di traverso e schizza via...la sensazione è fantastica, sembra di avere centinaia di CV...e invece sono appena 50.
Poi c'è una cosa importante da dire...
Modifiche simili apportate a moto non estreme (come il Bandit) producono miglioramenti maggiori rispetto alle moto sportive. Sono motori meno tirati, hanno componenti che badano ad altri aspetti...
In parole povere se spendi 1000 euro per elaborare su un GSX-R e altrettanti per un B6...molto probabilmente quest'ultimo guadagnerà più cavalli della prima. E' abbastanza ovvio!
E per finire...le moto attuali sono tappate dalle soluzioni tecniche atte a rientrare nella normativa antiinquinamento, solo togliendoi tali limitazioni...la moto guadagna già qualche CV.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"