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Bandito
Messaggi: 5452 Iscritto dal: 21/5/2006 Da: Monza Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 11 ≡ Re: Filtro aria K & N
Citazione:Nic71 ha scritto: Citazione:
Stufo76 ha scritto: infatti mi sembrava scontato che si parlasse di terminale omologato... comunque anche montare 1 terminale racing con i collettori originali non porta alcun vantaggio apprezzabile potrebbe solo smagrire leggermente la carburazione
Scusa ma, vuoi dire che se monto un terimnale es. arrow, che già ,o costa 200-300 euro, se non cambio i getti o la carburazione non ho nessuna differenza di prestazioni ? E tutti quelli che hanno il terminale racing hanno cambiato i getti o rifatto la carburazione ? Stessa cosa per il filtro aria K & N ? Vedi sopra: x ottenere qlk cavallo (molto poco comunque difficilmente arrivi al 5% in +) devi necessariamente montare scarico completo di collettori racing, kilto aria k&n e soprattutto rifare accuratamente la carburazione al banco
# 12 ≡ Re: Filtro aria K & N
Spesa e tempo ? comunque, anche facendo tutto per avere 5 CV in +, mi pare non ne valga la pena dopotutto ! Certo mi mi stai affonfando tutti quelli che hanno lo scarico diverso !
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# 13 ≡ Re: Filtro aria K & N
Citazione:Nic71 ha scritto: Spesa e tempo ? comunque, anche facendo tutto per avere 5 CV in +, mi pare non ne valga la pena dopotutto ! Certo mi mi stai affonfando tutti quelli che hanno lo scarico diverso ! Spesa elevata, sicuramente non ne vale la pena; tra l'altro il 5% di 80cv sono 4cv ma difficilmente ci si arriva; realisticamente 2-3 cv in + e tra l'altro solo agli alti; ai medio-bassi sicuramente perdi qualcosa. Il metodo + veloce ed economico x avere + cv e' quello di venderlo e prenderti il b12 oppure di trapiantarci un SACS 750 P.S. anche io ho 1 scarico aftermarket, ma l'ho sostituito per estetica, sound e per risparmiare peso, non certo per un inesistente guadagno di potenza, tra l'altro lascio il db-killer montato sia per non aver problemi legali sia perche' se lo tolgo la moto va peggio causa leggero smagrimento di carburazione; e anche a voler rifare la carburazione al banco FORSE guadagnerei soltanto 0,5cv
# 14 ≡ Re: Filtro aria K & N
mi hai affondato ! non capisco, tutte 'ste marmitte che vendono....solo per estetica e sound ? Sei certo di quello che affermi ? A me hanno sempre detto che con un terminale diverso essendo + aperto la moto qualcosa guadagna in prestazioni senza fare altro. Tu invece affermi cheper avere 4-5 CV in +, che tutto sommato chi se ne frega per 5 CV, devi stravolgere tutto e spendere parecchi euro tra getti, collettori, carburazione dal mecca, ecc.... Ti giuro, 'ste cose non le sapevo, o le sapeevo diverse !
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# 15 ≡ Re: Filtro aria K & N
Fai cosi': misura la potenza al banco, poi monta un terminale racing, quindi misurala di nuovo... se hai guadagnato + di 1cv ti pago da bere [ Modificato da Stufo76 il 29/12/2006 18:26 ]
Bandito
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# 16 ≡ Re: Filtro aria K & N
Se cerchi nel sito trovi diversi post che parlano del kit DJ + scarico + K&N. Riassumendoli ha ragione chi afferma che solo intervenendo su tutto l'insieme si possono guadagnare dai 5 ai 7 cv, a seconda dell'ottimizzazione e della potenza iniziale del veicolo. La trattazione teorica sarebbe lunghetta e forse noiosa, ti basti sapere che se entra più aria deve entrare più benzina e dopo la combustione i gas hanno maggior volume e necessita maggiore velocità di evacuazione dei medesimi: questo in estrema sintesi spannometrica. Posso dirti per esperienza sia sulla vecchia Fazer 600 di Yvonne che sulla mia 1000 i cv guadagnati sono stati anche + di 7 ma perchè ho sostituito anche gli alberi a cammes con altri con fasature più spinte. Come giustamente da altri affermato poi è indispensabile una corretta taratura del tutto su banco prova. Tieni conto che una moto a carburatori poi è sensibile alla quota di utilizzo, se fai la carburazione al mare sul Pordoi ti ritrovi la moto scarburata e questo avviene in misura maggiore dopo le eleborazioni. Se vuoi una moto che vada di più il mio consiglio è quello di cambiarla con un'altra più prestazionale, se vuoi spremere cavalli dalla tua lo puoi fare ma devi accettare anche i risvolti negativi dell'operazione. Comunque 5-7 cv in più non sono pochi e si sentono se ci sono davvero e se sono ben distribuiti. P.S. il guadagno maggiore che si ottiene sostituendo il terminale è un enorme risparmio di peso che da solo migliora le prestazioni di ripresa e maneggevolezza [ Modificato da ElNonino il 29/12/2006 19:01 ]
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)
"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."
# 17 ≡ Re: Filtro aria K & N
Citazione:ElNonino ha scritto: Se vuoi una moto che vada di più il mio consiglio è quello di cambiarla con un'altra più prestazionale, se vuoi spremere cavalli dalla tua lo puoi fare ma devi accettare anche i risvolti negativi dell'operazione. Comunque 5-7 cv in più non sono pochi e si sentono se ci sono davvero e se sono ben distribuiti. P.S. il guadagno maggiore che si ottiene sostituendo il terminale è un enorme risparmio di peso che da solo migliora le prestazioni di ripresa e maneggevolezza [ Modificato da ElNonino il 29/12/2006 19:01 ] Dunque, io non cerco + prestazioni come velocità od accellerazione, ma solamente una miglior coppia ai bassi regimi e comunque una moto + "pronta all'accelleratore", ma non necessariamente + veloce, mi spiego ? Il filtro K&N è un'idea interessante in quanto mi permette di non cambiarlo + ed in base alla mia esperienza con l'auto, mi sembrava un'ottima idea per risparmiare sui filtri successivi e permettere al motore un respiro + performante. Il terminale, la momento, non mi interessa, se non per un fattore estetico, ma adesso che ho scoperto che + di tanto non fa, la cosa finisce qui, sono ingorante, però io ho sempre avuto motorini e le marmitte diverse hanno sempre fatto qualcosa, possibile che sulla moto non sia così, alla fine a parte il motore 4 tempi non è molto diverso tutto l'ambaradan ! Uguale per i getti e la carburazione al banco prova !
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# 18 ≡ Re: Filtro aria K & N
Citazione:Nic71 ha scritto: Citazione:ElNonino ha scritto: Se vuoi una moto che vada di più il mio consiglio è quello di cambiarla con un'altra più prestazionale, se vuoi spremere cavalli dalla tua lo puoi fare ma devi accettare anche i risvolti negativi dell'operazione. Comunque 5-7 cv in più non sono pochi e si sentono se ci sono davvero e se sono ben distribuiti. P.S. il guadagno maggiore che si ottiene sostituendo il terminale è un enorme risparmio di peso che da solo migliora le prestazioni di ripresa e maneggevolezza [ Modificato da ElNonino il 29/12/2006 19:01 ] Dunque, io non cerco + prestazioni come velocità od accellerazione, ma solamente una miglior coppia ai bassi regimi e comunque una moto + "pronta all'accelleratore", ma non necessariamente + veloce, mi spiego ? Il filtro K&N è un'idea interessante in quanto mi permette di non cambiarlo + ed in base alla mia esperienza con l'auto, mi sembrava un'ottima idea per risparmiare sui filtri successivi e permettere al motore un respiro + performante. Il terminale, la momento, non mi interessa, se non per un fattore estetico, ma adesso che ho scoperto che + di tanto non fa, la cosa finisce qui, sono ingorante, però io ho sempre avuto motorini e le marmitte diverse hanno sempre fatto qualcosa, possibile che sulla moto non sia così, alla fine a parte il motore 4 tempi non è molto diverso tutto l'ambaradan ! Uguale per i getti e la carburazione al banco prova ! - La migliore coppia ai bassi si ha con lo scarico di serie - Se monti il filtro k&n devi rifare la carburazione al banco - Nel motore 2 tempi lo scarico ha anche altre funzioni oltre quella di smaltire i gas di scarico ma l'argomento e' lunghetto non posso spiegarlo in 2 parole
Bandito
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# 19 ≡ Re: Filtro aria K & N
Premesso che da un moderno 4 cilindri 4 tempi avere coppia ai bassi è difficilino, confermo quanto sopra: se vuoi coppia tieni lo scarico originale. Per il filtro K&N non dimenticare però che va lavato spesso con il suo detergente e poi re-oliato con l'apposito prodotto, ambedue i prodotti non sono proprio a buon mercato. Per lo scarico sui motori a 2 tempi entrano in gioco fattori come la risonanza acustica che favoriscono entro un ristrettissimo campo di giri uno scarico rapido dei gas incombusti ed un altrettanto rapido riempimento di gas freschi. Non devi dimenticare poi che guadagnare 2 cv sui 7 di un cinquantino 2T è sicuramente avvertibile, 7 su 143 molto meno. Se cerchi più coppia e non vuoi salire troppo di cilindrata è meglio che passi ad un 2 cilindri, probabilmente la TDM potrebbe essere la soluzione ideale, altrimenti ti consiglio di investire anzichè in modifiche varie in un bel B12 che vai tranquillo. In pratica con elaborazioni limitate da una base di partenza ciclisticamente e motoristicamente "povera" non si può fare molto. Il discorso vale naturalmente per tutte le marche. Anche i modelli sport-tourer di Yamaha o Kawasaki od Honda nei loro modelli turistici presentano le stesse pecche.
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# 20 ≡ Re: Filtro aria K & N
Citazione:
ElNonino ha scritto: Per lo scarico sui motori a 2 tempi entrano in gioco fattori come la risonanza acustica che favoriscono entro un ristrettissimo campo di giri uno scarico rapido dei gas incombusti ed un altrettanto rapido riempimento di gas freschi.
Io sapevo + che altro che la forma a doppio cono (calcolato con volumi e dimensioni ben precisi) si comporta come una sorta di "valvola di scarico": in pratica fa arrivare un'onda di pressione sulla luce di scarico nel momento esatto in cui e' terminato lo smaltimento dei gas combusti ed evita la fuoriuscita di parte dei gas freschi, aumentando cosi' il riempimento della camera di scoppio e quindi l'efficienza del propulsore; il tutto naturalmente ha la massima efficacia entro un numero ristretto di giri, ma avendo i "motorini" il variatore viene mantenuto spesso un regime costante di giri
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