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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Far riposare il motore


  
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Satoru
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Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 11 ≡ Re: Far riposare il motore
»04.02.07 - 08:47
Facciamo un esempio pratico di questi giorni?
B4 '92, ore 8.10, temperatura fra i 3 e i -3.
La mia impressione e' che a 60 all'ora in terza (circa 6000 giri) sia piu' il calore che lascia che quello che riesce a generare: gia' troppo veloce?
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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Giuspe
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Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 12 ≡ Re: Far riposare il motore
»04.02.07 - 09:42
Perché dite che il motore non va riscaldato lasciando la moto al minimo...quando tutte le case costruttrici lo consigliano??? :-?
E' un'indicazione chiaramente esposta...non un luogo comune...
Sul libretto della mia B4 c'è scritto di lasciare girare il motore per un pò prima di avviarsi (anche a motore caldo), sulle Ducati una scritta "Low" sul display avvisa di non partire ancora...etc...etc...

Con il motore al minimo la pompa dell'olio fa sì che tutte le parti del motore siano adeguatamente lubrificate e che la temperatura si propaghi all'interno dell'intero motore.
L'olio entrando in temperatura riscalda anche gli ingranaggi della trasmissione.

Come ogni cosa la soluzione è nella via di mezzo... Lasciare la moto al minimo per un pò, 1-2 minuti...magari mentre si indossano guanti, casco e si controlla la moto (fari, frecce, freni, pneumatici, specchietti) e poi si parte con un minimo di giri e si prosegue salendo man mano...
E' dannoso camminare a motore freddo con le marce alte a giri bassi!

Il riposo al minimo post-giro...invece serve per ridistribuire uniformemente la temperatura del motore (quindi raffreddare alcune parti e riscaldarne altre)...quando ci avete dato dentro con il gasi! :-)
Ma bisogna farlo nel modo giusto!!! Bastano pochi secondi...poi se la ventola prima di fermarsi è attiva si aspetta un pò di più (ma poco)...mentre non è il caso di fare il contrario...cioé arrivare a far accendere la ventola quando era spenta.

Piuttosto non bisognerebbe mai spegnere il motore mentre si è ancora in movimento, come vedo fare a molti, fossero anche tre metri! ;-)

Per quanto riguarda la ventola attiva a motore spento...secondo me è un inutile spreco, ci rimette solo la batteria...perché come diceva Papel l'acqua resta lì a salvaguardare il radiatore e non il motore.
A motore spento la circolazione dell'acqua viene impedita dalle pale della pompa dell'acqua che sono belle ferme ferme poiché collegate al movimento dell'albero motore. ;-)
Alcune case costruttrici mettono un contatto che disattiva la ventola insieme al quadro...altre se ne dimenticano.

Per le auto il discorso è leggermente diverso...poiché hanno ventoloni giganti che a motore spento servono soltanto a buttare via aria dal vano motore, quindi raffreddano il motore dall'esterno.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

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suzusan
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# 13 ≡ Re: Far riposare il motore
»04.02.07 - 23:18
giuspe chiaro e circonciso :-D
io la lascio scaldare mentre indosso casco e guanti..fa molto barbikers 8-)
una scimmia è per sempre...

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CrazyBandit85
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# 14 ≡ Re: Far riposare il motore
»05.02.07 - 11:34
X MinaVagante ma nei motori turbo quando spegni il motore dopo una tirata... spegni sistematicamente anche il raffreddamento dell'olio all'interno delle giranti questo provoca un innalzamento della temperatura non un abbassamento...giusto?? Infatti chi possiede in genere una turbo ed ha un minimo di conoscenza del motore dopo una tirata... o un viaggio qualsiasi esso sia lascia riposare il motore al minimo per qualche minuto...almeno su Lancia Delta Inegrale è molto consigliato... per il resto dei motori è buona norma... io lo faccio sempre qualche minuto a riposo... secondo me dopo che tiri a 13.000 e improvvisamente ti fermi al distributore e spegni il motore anche se non si rompe subisce uno "shock" per questo è buona norma farlo riposare...sia per macchine che per moto... soprattutto quantdo si fanno lunghi viaggi!!!
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# 15 ≡ Re: Far riposare il motore
»05.02.07 - 18:09
Citazione:


SNAIL62 ha scritto:
Premesso che scaldare il motore da fermo, anche con basse temperature, è una gran schiocchezza


i due motociclisti più "bravi" (almeno ad andare) che io conosca, lo fanno sempre per alcuni minuti. ma magari sbagliano, eh.

sull'altro quesito, mi hanno detto che è di importanza particolarmente vitale sui mono molto "tirati". io non mi pongo di questi problemi perché con me, sorpassi a parte, il motore risposa sempre :-D
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# 16 ≡ Re: Far riposare il motore
»05.02.07 - 18:13
Citazione:


CrazyBandit85 ha scritto:
X MinaVagante ma nei motori turbo quando spegni il motore dopo una tirata... spegni sistematicamente anche il raffreddamento dell'olio all'interno delle giranti questo provoca un innalzamento della temperatura non un abbassamento...giusto?? Infatti chi possiede in genere una turbo ed ha un minimo di conoscenza del motore dopo una tirata... o un viaggio qualsiasi esso sia lascia riposare il motore al minimo per qualche minuto...almeno su Lancia Delta Inegrale è molto consigliato...


infatti
è proprio quello che ho scritto: i motori turbo vanno lasciati accesi al minimo per qualche istante per far raffreddare le giranti
Social network?
Ma va a ca..re

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# 17 ≡ Re: Far riposare il motore
»06.02.07 - 07:20
Il mio motore si prende le ferie d'inverno e così, tranne qualche sgambata nel quartiere, tanto che le articolazioni della moto non s'irrigidiscano, il tempo per riposare ce l'ha e in abbondanza.
Un poco di riscaldamento, prima di qualsiasi attività motoria mi sembra d'obbligo e poi, io che sono propenso ad esagerare, provvedo pure allo stretching del mio mezzo quando rientro, si, un paio di buone sgassate, tanto che la gnocca del primo piano sappia che sono arrivato.
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