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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Minimo alto su B4


  
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Bandito
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Shade
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Da: Napoli
Su: GSF 400 Bandit '95
# 1 ≡ Minimo alto su B4
»24.02.07 - 19:18
Ciao ragazzi il problema è questo, quando metto in moto (con aria) il minimo è basso, tolta l' aria dopo neanche mezzo minuto si mantiene verso gli 800/1300 visto che va a volte a 3 per scarso uso della moto.
Incomincio a girarci e con qualche buona accellerata si porta a 4, ci giro va una meraviglia ma dopo circa 6/7 Km (dopo che si è riscaldata per bene) incominicia a salire il minimo portandosi a circa 2.5/3000 giri.
1- Girando la vite del minimo, anche smontandola completamente non scende.
2- Regolando le 4 viti miscela (partendo da 1,5 giri) avvitando a 1 giro scende solo un pò e accellerando rimane appesa, mentre svitando sia a 2 che a 2,5 rimane ferma a 3.500 giri, a 3 giri si sporcano le candele e si spegne (provato più volte)

Premetto che la moto ha i filtri dell' aria conici e marmitta "racing/tamarra" Marving, non so se ha anche il kit Dynojet. IO l' ho acquistata così com'è e non so se prima faceva il difetto.

L' ho portata dal mecca e mi ha solo sfilato soldi dicendo che "ha i carburatori ovalizzati (strano la moto non ha neanche 20mila Km!) e bisognerebbe fare un bagno chimico ai condotti :-o " e mel'ha ridata a 7000 giri!
L' ho mandato a ..... e ho fatto da me:
ho ripulito i filtri dell' aria, e ho virtualmente allineato i carb (il mecca ne aveva starati 2 :-x) ed ho riscontrato un particolare forse utile alla soluzione del problema:
quando allineo la prima coppia di carburatori noto che (anche con vite del minimo eliminata) le due valvole a farfalla non riescono mai a portarsi completamente giù in coppia, ma solo singolarmente (o una o l' altra) così fa anche l' altra coppia.
Io ho trovato un punto di pareggio con lo spessimetro per tutti e quattro ed ho rimontato il tutto senza che il problema sparisse.
Può essere che abbia il minimo molto accellerato xkè passa sempre un pò di miscela dallo spiraglio tra la valvola a farfalla e il condotto bypassando il circuito del minimo (e che si accentua dopo 6/7 Km per dilatazione termica)??? Oppure cosa può essere???

AIUTATEMI :-( :-( :-( GRAZIE

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darkfour
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# 11 ≡ Re: Minimo alto su B4
»27.02.07 - 00:16
La vite di regolazione della miscela serve a ottenere il "miglior minimo" a farfalla chiusa; a valvola a farfalla aperta la miscela viene "gestita" dai getti. In teoria con l'acceleratore in rilascio dovrebbero esserci tutte le farfalle chiuse e il minimo viene regolato dalla vite della miscela; nella realtà ci sono tanti fattori che influenzano, anche solo piccole differenze nella geometria dei condotti o la rugosità (o i depositi...) delle pareti dei collettori variano la rapidità dei passaggi dei fluidi: per avere un motore pluricilindrico che gira bene si deve cercare di bilanciare il movimento tra i vari cilindri, ottenere lo stesso livello di depressione nei condotti di aspirazione di ciascun cilindro. Se su un carburatore la farfalla rimane "troppo aperta" al minimo, questo cilindro sfrutterà sia il circuito del minimo (quello regolato con la vite della miscela, sia quello principale dei getti, in modo che anche se tu chiudi la vite, la quantità di miscela che passa dalla farfalla è sufficiente a rendere trascurabile l'effetto "vite chiusa".
Un buon bilanciamento carburatori richiede che sia fatto il gioco valvole: se una valvola ha il gioco sbagliato, può chiudere o aprire prima, o dopo, o comunque nel momento sbagliato variando la potenza dello scoppio e la depressione nei condotti.

Per semplicità:

1) guarda che i fliltri conici siano in buono stato
2) non ne sono sicuro, perchè non c'ho la moto a portata di vista, ma ci dovrebbe essere un tubo che va dal motore alla scatola filtro per il ricircolo dei gas: accertati che non ci siano robe strane o sfiati che potrebbero aumentare il disordine
3) accertati che l'aria si chiuda bene sui carburatori (che non si blocchi un millimetro prima...)
4) accertati che i collettori tra carburatori e testata non lasciano passare aria
5) accertati che i condotti e i getti nei carburatori siano puliti e che le viti di regolazione non siano bloccate o rovinate
6) gioco valvole
7) allineamento carburatori

Visto che ci sei poi cambia l'olio, accertati che le candele siano quelle giuste e non qualcosa che assomiglia e costa molto meno (....m'è successo...) e fatto tutto questo c'hai la moto nuova...!

Credo che ci siano banditi nell'area di Napoli.......
Buon lavoro.

ps. nel post precedente avevo scritto 'diluente nitro' perchè il 'bagno chimico' mi sembrava che richiedesse qualcosa di forte... ho esagerato, mi scuso; meglio benzina o prodotti specifici per carburatori che si vendono nei negozi di ricambi.
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papel
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# 12 ≡ Re: Minimo alto su B4
»27.02.07 - 08:17
Prova a contattare Giuspe in MP.
Una volta mi pare di aver letto che conosce un meccanico che con i carburatori del B4 è un vero mago.
E' a Fuorigrotta, tu di che zona di Napoli sei?
Una pallida luce in fondo al tunnel sembra accendersi ......... speriamo non sia il treno che arrivi!

......con la mia faccia sotto ai vostri piedi ......
...... e non vi chiedo nemmeno di stare fermi! ......

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MinaVagante
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# 13 ≡ Re: Minimo alto su B4
»27.02.07 - 17:35
non facciamo casino con la vite della miscela.
Il manuale di officina dice che deve essere aperta di un giro e mezzo dal tutto chiuso
Perciò per prima cosa bisogna ripristinarla come da standard
Poi eventualmente si possono fare considerazioni

Mi è capitato un problema simile con il GSXR: a caldo aveva un minimo altissimo e faticava a scendere di giri quando accelleravo.
Ho controllato e ho visto che aveva le viti aperte di due giri e mezzo, quando invece avrebbero dovuto essere aperte solo di mezzo giro (il gsxr del 85 ha i carburatori simili al B4)
Il B4 soffre moltissimo di queste regolazioni di fino perchè ha i carburatori enormi rispetto la cilinrata unitaria
Social network?
Ma va a ca..re

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xaverio
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# 14 ≡ Re: Minimo alto su B4
»14.03.07 - 20:28
non sono un meccanico. ma il mio b4 le ha avute tutte tra le quali la irregolarità del minimo. ti racconto la mia esperienza e le soluzioni.
alla moto dopo un po' non arrivava benza. ho cambiato il rubinetto del serbatoio che aveva la membrana bucata e faceva arrivare benzina direttamente nel collettore del primo cilindro attraverso il tubicino del vuoto. la moto però continuava ad ingolfarsi.
smonto i carburatori e scopro che uno spillo era leggermente piegato... lo raddrizzo ad arte e finalmente non si ingolfa +, visto che quando accelleravo tanto e rilasciavo il carburatore 3 non chiudeva per colpa dello spillo piegato e innondava il cilindro.
il minimo restava irregolare e saliva e scendeva proprio come a te. ho cambiato le bobine e finalmente ha smesso di andare a 3 come ogni tanto faceva. ma il minimo non andava... allora mi son comprato il vacuometro ed ho sincronizzato i carburatori.... un casino immane ma ce l'ho fatta.
adesso la moto (che ho lasciato un po' grassa apposta) gira come un gioiellino. con i suoi 60.000 km.
e come ho scritto da altre parti. son soddisfazioni. :-D

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Klaudio
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# 15 ≡ Re: Minimo alto su B4
»15.03.07 - 08:32
Manicotti crepati che lasciano passare aria?
Mnicotti montati male che lasciano passare aria?
Fascette dei manicotti troppo strette che deformando i manicotti lasciano passare aria?

Prendi una bomboletta di etere, quelle che gli autoricambi vendono per facilitare l'aviamento dei motori, poi con il motore in moto spruzzi un po' di quella nella zona dei manicotti (facendo attenzione che non venga aspirata dai filtri), se c'è una perdita che tira aria il motore aumenta di giri.

DISCLAIMER: L'etere è eplosiva, usarla su un motore caldo non è una delle cose piu salutari al mondo, è richiesta una dose massiccia di buonsenso.
Se dopo questa operazione vi ritrovate con la faccia nera stile gatto silvestro non attribuitemi responsabilità!!!
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

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# 16 ≡ Re: Minimo alto su B4
»17.03.07 - 16:59
Ragazzi ci sono novità!! :-o
Sono riuscito a risolvere il problema del minimo che non si potesse regolare, erano effettivamente le valvole a farfalla dei carburatori starate, che non chiudevano perfettamente, così facendo passare benzina. Quindi adesso posso regolare il minimo con l' apposita "vite".
Ma c'è un nuovo problema :-x
in pratica all' inizio quando è fredda va bene e va a 4 ma quando si riscalda bene (diciamo dopo un 5 Km) tende a salire il minimo :-( sempre intorno ai 3/4000 giri ma questa volta lo posso regolare e lo abbasso, ma mentre scende lentamente arrivati a circa 2000 giri e si spegne di botto.
Se la metto in moto con il minimo regolato basso si spegne in cotinuazione se non accellero, se lo alzo di pochissimo (il minimo) parte a 4000 direttamente, abbasso e si spegne arrivati a 2000.
Ho provato anche a regolare le viti benzina/aria ma non cambia di molto. Attualmente stanno a 2 giri (calcolate i filtri conici e la marmitta aperta).
Di solito quando rimane appesa e scende lentamente il minimo e magra. Vero?

Cosa :-x diavolo :-x può essere???????
Regolare gli spilli conici potrebbe servire??? (+ in alto o + in basso?)

GRAZIE GRAZIE

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# 17 ≡ Re: Minimo alto su B4
»17.03.07 - 20:52
filtro della benzina o rubinetto.... prova a girare con il serbatoio pieno. magicamente tutto ciò sparirà. proprio oggi ho avuto lo stesso problema. ho messo 10 litri di benza e non ho avuto + problemi. non è la prima volta.... sostanzialmente arriva poca benza ai carburatori ma sembra che la pressione del serbatoio pieno, eviti questo problema. togli eventuali filtri o filtrini. io adesso l'ho fatto e la cosa è migliorata di brutto, però non posso girare con meno di 3 litri nel serbatoio....
se non sono stato chiaro chiedi pure

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darkfour
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# 18 ≡ Re: Minimo alto su B4
»17.03.07 - 23:24
facile che il problema dipenda dalla sincronizzazione dei carburatori... se non sono ben regolati, quando sei a giri bassi e lo scoppio tocca al carburatore mal regolato il motore 'manca' e si spegne; a giri alti non si spegne perchè comunque scoppia subito dopo un altro cilindro e le reazioni rapide tengono in piedi il tutto.
se la moto non ha troppi km puoi "rimandare" il gioco valvole e vedere che succede con la sincronizzazione dei carburatori.

ci sono 3 tubi che raggiungono il serbatoio:
- un tubo benzina (sul rubinetto)
- un tubo di sfiato dal serbatoio (....penso sia uno sfiato, ma l'importante è che ci sia e sia ben collegato) (appena dietro al rubinetto benzina, in verticale)
- un tubo per la depressione dal collettore del primo cilindro (sul rubinetto)
ce li hai tutti e tre? ben collegati?

c'è un tubo per il ricircolo gas(credo...) che si collega alla parte più bassa della scatola filtro; non hai la scatola filtro, ma hai il foro per il tubo nel motore... chè c'è dentro....??

....prova comunque a vedere se con il serbatoio pieno la cosa sembri diminuire....
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# 19 ≡ Re: Minimo alto su B4
»17.03.07 - 23:55
bè proverò a metterci + benzina (quando ho provato ne aveva 5 Litri)...
invece per i tubicini ci sono tutti e tre, e li ho personalmente staccati e riattaccati varie volte per togliere il serbatoio e lavorare sui carb.
Per il tubo di "ricircolo gas" ti riferisci a quello che parte circa dalle parti della pompa dell'acqua e tira dritto verso l'airbox?
Se è quello c'è un bello spezzone di tubo lungo circa 15 cm e di 2cm di diametro che finisce sfettato a 45° e niente altro.

E il fatto che sale di giri così tanto (3/4000 giri) mika è normale, cosa è che lo provoca? E poi xkè quando si riscalda il minimo sale e si incanta alto scendendo lentamente, cos'è che lo provoca? una carburazione magra?

attendo risp ;-) grazie

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darkfour
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# 20 ≡ Re: Minimo alto su B4
»18.03.07 - 09:38
potrebbe essere un'aspirazione d'aria; se lo tieni al minimo senza accelerare (in una condizione in cui sta acceso) il motore gira regolare o sale/scende di giri?
ma "sfettato a 45°" vuol dire che è chiuso o aperto?
...la maggior parte dei problemi sul b4 nascono da problemi con la sincronizzazione carburatori.
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