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Bandito
Messaggi: 507 Iscritto dal: 6/7/2005 Da: Grumo Nevano (NAPOLI) Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 11 ≡ Re: b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni
Mi correggo da marcio medio-alta
Un consiglio ... lavatevi i denti!! Reds ... Done mette le aliii!! Fermamente ... FERMONE!!
Bandito
Messaggi: 28 Iscritto dal: 9/5/2007 Da: Messina
# 12 ≡ Re: b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni
Le valvole non sono mai state controllate in quanto la piccola ha solo 450 km... Essendo il mio 1° 4 cilindri, mi chiedevo se questo rumorino fosse normale, ma se mi dite che il SACS è rumoroso sono più tranquillo. Forse questi dubbi li ho perchè pensavo che, come dicono molti amici ducatisti, che le moto jappo hanno lo stesso rumore del frullatore ... o del forno a microonde....
BanditModeratore
Messaggi: 1885 Iscritto dal: 29/8/2002 Da: Malpensa 2000!!!
# 13 ≡ Re: b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni
Citazione:marcuzzo83 ha scritto: come dicono molti amici ducatisti, che le moto jappo hanno lo stesso rumore del frullatore ... o del forno a microonde.... Be, certo rispetto ad un Ducati il Bandit è sicuramente silenziosissimo, ma anche un B767 è piu silenzioso di un Ducati...
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...
Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!
Bandito
Messaggi: 216 Iscritto dal: 30/3/2007 Da: dalle parti di Ge
# 14 ≡ Re: b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni
si, direi che un Monster se la gioca tranquillamente con un aermacchi 339 .............quello delle frecce tricolori...............e ha ottime possibilità di vincere!!
B650S K7
se sei incerto, GAS APERTOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!
mezzasega................uno stile di vita............e poi una è troppo faticosa!!
Bandito
Messaggi: 1293 Iscritto dal: 18/8/2003 Da: BERGAMO Su: GSX S 1000 GX sport
# 15 ≡ Re: b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni
Bravissimo Klaudio..parole sagge...ci si vede al raduno??
Tutti sono capaci di accarezzare le palle ad un leone...ma il vero eroe le schiaccia....20.000 pieghe tutto il resto e' nebbia...
Bandito
Messaggi: 531 Iscritto dal: 6/8/2003
# 16 ≡ Re: b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni
Citazione:
Klaudio ha scritto: ... il sintomo è un rumore simile ad uno scampanellio, si sente nettamente dlin, dlin, dlin, come se qualcuno picchiasse con un martelletto sui pistoni, basta allentare il gas e sparisce.....
Come molto giustamente dice Klaudio bisogna sentire dlin,dlin,dlin altri rumori come tic,tic,tic o stoc,stoc,stoc o gemiti o urla significano magari altri problemi ma non il battito in testa
Ritirato dal sito :bye:
Bandito
Messaggi: 28 Iscritto dal: 9/5/2007 Da: Messina
# 17 ≡ Re: b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni
Ciao ragazzi, ho fatto sentire il rumore ad un mio amico meccanico, che ad orecchio crede siano le valvole da regolare, ma essendo la moto in garanzia devo portarla necessariamente all'assistenza autorizzata che mi ha prenotato per il 27 Giugno . Ora vi chiedo, da qui a quella data il gioco valvole non correttamente regolato potrebbe generare dei danni? Saluti, Marco.
BanditStaff
Messaggi: 6629 Iscritto dal: 9/3/2003 Da: Palermo Su: B12s K1
# 18 ≡ Re: b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni
A 450 km gioco valvole da registrare? E come hanno montato questo povero motore? Se ha cosi' pochi km potrebbe essere solo un assestamento in fase di rodaggio. Il mio b12 a 18000 km effettivamente aveva le valvole di scarico con gioco troppo basso, ma lo escluderei in un motore nuovo. Una valvola con un po' troppo gioco non da' problemi, stai tranquillo
Non capire vuol dire non avere problemi
Bandito
Messaggi: 28 Iscritto dal: 9/5/2007 Da: Messina
# 19 ≡ Re: b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni
Bah, non so più cosa pensare, la cosa sicura è che il rumore c'è e si sente
BanditModeratore
Messaggi: 680 Iscritto dal: 20/7/2006 Da: Milano
# 20 ≡ Re: b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni
Citazione:
Klaudio ha scritto: Il battito in testa non è mi un rumore continuo, non esiste un motore che batte in testa a tutti i regimi ed in tutte le condizioni.
In genere capita quando il motore è sotto sforzo, ovvero marce alte, giri bassi e manetta tutta aperta, il sintomo è un rumore simile ad uno scampanellio, si sente netamente dlin, dlin, dlin, come se qualcuno piacchiasse con un martelletto sui pistoni, basta allentare il gas e sparisce.
Un motore quattro cilindri di bassa cilindrata come il B6.5 non modificatao a livello compressione è praticamente impossibile che abbia effetti di detonazione (overo battito in testa)
Piu probabile nel tuo caso un rumore di distribuzione ovvero valvole, il SACS è abastanza rumoroso di distribuzione, rispetto ad altri, risente anche dell'olio vecchio, mano a mano che si avvicina il tagliando il rumore aumenta leggeremente.
Quindi, io direi, se è una cosa leggera vai tranquillo e al prossimo tagliando chiedi -e pretendi- che ti facciano un controllo gioco valvole.
Concordo su tutto; per essere precisi, in parole povere, credo che il battito in testa si abbia quando lo scoppio ha luogo prima del momento opportuno: il pistone sta ancora salendo e la miscela aria-benzina si surriscalda, per la compressione unita alla temperatura nella camera di scoppio, al punto che si incendia e scoppia prima che scocchi la scintilla sulla candela; lo scoppio va a lavorare contro il pistone che sta ancora salendo e da luogo a spiacevoli sbattimenti meccanici che danno quel tipico scampanellio.... molto consigliato... Il processo nasce da una 'preaccensione'. Su qualsiasi motore ad accensione comandata, noti anche come a ciclo otto, si può generare una preaccensione se per un guasto si ha miscela magra nei cilindri (miscela magra scalda di più) o l'anticipo sbagliato (dovuto a problemi su sensore posizione albero motore, pick up, o errata fasatura alberi a camme). Nel caso di motore nuovo è molto facile che le parti si siano un po' assestate guadagnandosi un po' di gioco; se il rumore non è eccessivo si può trascurare per qualche tempo; se il gioco aumenta troppo, ed anche il rumore, il primo effetto è che le valvole aprono e chiudono in ritardo e i gas dello scoppio ancora in corso bruciano le guarnizioni degli steli valvole... segue consumo olio eccessivo e fumo blu allo scarico. Credo che sui motori come il sacs il gioco valvole tende ad aumentare, mentre su quelli in cui si cambiano gli spessori (valvola-bicchierino-spessore) tende a diminuire. Se il gioco diminuisce alla peggio si hanno le valvole 'puntate', cioè la valvola non chiude più perchè è sempre a contatto con l'albero a camme, con una perdita di compressione significativa; ma non è credibile questo scenario su motore nuovo. Se il meccanico dice di non preoccuparsi, non ci preoccupiamo... Il rumore dovrebbe rimanere stabile una volta che le parti si sono assestate; se aumenta direi di preoccuparsi. [ Modificato da darkfour il 7/6/2007 0:21 ]
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.
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