cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#85: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Erogazione difettosa... B4


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 11 ≡ Re: Erogazione difettosa... B4
»24.05.07 - 22:00
Citazione:


Voodoo78 ha scritto:
che il b4 abbia un buco di erogazione è cosa nota.



In che zenzo, scusa?
La mia ha un buco di erogazione solo a 1500 giri quando parto in seconda col passeggero sopra... :-P



P.S.
Condivido il parare di cambiare avatar............... :-x
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 12 ≡ Re: Erogazione difettosa... B4
»24.05.07 - 22:13
Te lo fa sia da calda che da fredda?
Come e' combinata coi consumi?
Se fa fermo in folle sgasi si comporta allo stesso modo?
Facendo cosi' fa fumo? di che colore?
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 13 ≡ Re: Erogazione difettosa... B4
»25.05.07 - 10:15
la b4 regolarmente sincronizzata e a posto di motore non ha buchi di erogazione.

i filtri conici io non li metterei mai nemmeno sulla bcs (tipica motozappa) perchè hanno un rendimento solo a gas tutto spalancato, magari affiancati a carburatori tradizionali senza sligshot a depressione.

le casse filtro sono studiate per ottimizzare il rendimento del motore a tutti i regimi, il filtro aria del b4 è in spugna lavabile molto traspirante, per cui il filtro kn è un inutile spesa (sempre secondo me).

la sincronizzazione dle b4 è una cosa rognosa, ma se ben fatta fa girare il frullino come un orologio. (la sincro va fatta dopo un bel tagliando, regolazione gioco valvole e cambio candele)

lampsss
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Voodoo78
Messaggi: 1279
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 14 ≡ Re: Erogazione difettosa... B4
»25.05.07 - 10:42
Citazione:


Rollyzan ha scritto:
la b4 regolarmente sincronizzata e a posto di motore non ha buchi di erogazione.

i filtri conici io non li metterei mai nemmeno sulla bcs (tipica motozappa) perchè hanno un rendimento solo a gas tutto spalancato, magari affiancati a carburatori tradizionali senza sligshot a depressione.

le casse filtro sono studiate per ottimizzare il rendimento del motore a tutti i regimi, il filtro aria del b4 è in spugna lavabile molto traspirante, per cui il filtro kn è un inutile spesa (sempre secondo me).

la sincronizzazione dle b4 è una cosa rognosa, ma se ben fatta fa girare il frullino come un orologio. (la sincro va fatta dopo un bel tagliando, regolazione gioco valvole e cambio candele)

lampsss


hai mai provato a girare con un filtro tipo K&N?
rolly peccato che non vieni al raduno...(oppure si?) almeno potresti fare un paragone con la mia ;-)
mi trovi concorde sulla questione della sincronizzazione e sui filtri conici....ma che il b4 abbia qlc incertezza intorno ai 3500giri (forse ho sbagliato io a definirla come "buco di erogazione") non si può negare :-o
comunque ho già descritto come ho risolto :-D :-D :-D
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 15 ≡ Re: Erogazione difettosa... B4
»25.05.07 - 11:38
Uhm...non volevo rispondere a questo post...perché una moto nel cassonetto non la tollero! :-P
(ci metterei invece tutti i meccanici incapaci!)

Allora...chiariamo un pò di cosine...

Il B4 prima serie (91-92, contagiri a 18mila) ha congenito un tentennamento dell'erogazione intorno ai 3mila giri/min.
il che non significa che il motore si affoga...ma che la spinta è meno decisa e piena che ad altri regimi...

Nella seconda serie (dal 93 in poi) questo tentennamento non c'è più, o meglio è stato reso praticamente impercettibile...modificando qualcosina sulle valvole e di conseguenza sulla centralina.

Restano comunque alcuni cali di spinta (poco percettibili, ma con un pò di attenzione si sentono) ad alcuni regimi...(a 6mila e a 8mila giri/min).
Ora, qualsiasi problema di alimentazione si ripercuote in maniera più evidente in questi punti "critici".

Poi c'è una cosa fondamentale di cui tenere conto...il B4 ha un micromotore e va guidato con "consapevolezza".
Non si può pretendere di spalancare il gas a 3mila giri...per la camera di scoppio è come l'arrivo di uno Tzunami! :-)

Il gas va aperto tutto solo oltre i 6mila giri/min, prima il rendimento è migliore parzializzando, massimo fino a metà corsa.

I filtri conici rendono tantissimo agli alti (10mila giri per il B4) e pochissimo in basso...quindi non si può avere tutto! ;-)

Concordo pienamente con Voodoo78 sulla combinazione Filtro K&N Stage 1, Dynojet e scarico racing...la moto cambia volto, se messa a punto.
Quando provai la sua...sembrava un'altra moto!
Adesso anch'io ho le stesse soluzioni (e qualcosina in più).

Quindi il mio consiglio è di procurarsi una scatola filtro originale e montare quella.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Shade
Messaggi: 47
Iscritto dal: 24/2/2007
Da: Napoli
Su: GSF 400 Bandit '95
# 16 ≡ Re: Erogazione difettosa... B4
»25.05.07 - 16:59
Allora allora..
il problema che fa adesso è niente in Confronto a quel che facesse prima :-o c' era da mettersi le mani nei capelli (per chi ce li ha) e chi si ricorda dei vecchi post lo potrà confermare.
L' ho strappata dalle mani incapaci di vari meccanici e l'ho sistemata pezzo pezzo da me
:angelo: Apprezzate almeno lo sforzo :angelo:
comunque da ferma in folle accellera perfettamente fino al massimo :evil: il problema lo fa alternativamente in marcia tipo per un sorpasso o una salita, dai un pò più di gas e si affoga (mika dico a tutta manetta :-o cosa avete capito) mentre per i filtri conici (l' ho comprata che già li aveva) ho provato con un airbox prestatomi :-) ma va peggio :-( si affoga intorno ai 3000 giri salendo lentissima anche accellerando progressivamente.
Da fredda non lo fa quasi :-? ... sarà troppa benzina che arriva? o no?

P.S. mi spiace che non abbiate apprezzato lo humor dell' avatar su di un tema d' attualità quì a Napoli :speaker:

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 17 ≡ Re: Erogazione difettosa... B4
»25.05.07 - 17:08
Citazione:


Allora...chiariamo un pò di cosine...

Il B4 prima serie (91-92, contagiri a 18mila) ha congenito un tentennamento dell'erogazione intorno ai 3mila giri/min.
il che non significa che il motore si affoga...ma che la spinta è meno decisa e piena che ad altri regimi...

Nella seconda serie (dal 93 in poi) questo tentennamento non c'è più, o meglio è stato reso praticamente impercettibile...modificando qualcosina sulle valvole e di conseguenza sulla centralina.


Non sapevo di questa cosa. La mia è del '94 e non me ne sono mai accorto... buon segno direi! :-)

Infatti problemi che ho avuto che non mi han fatto girare erano di tipo on-off: o partiva o non partiva. Serbatoio bucato, candele andate a quel paese, libretto sequestrato... ehm... :oops:
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 18 ≡ Re: Erogazione difettosa... B4
»25.05.07 - 19:55
io cred che sia troppa aria
pero si dovrebbe vedere da vicino

facilmente ti accogi se è magra se scoppietta in rilasio o magari fa le lampate di fuoco dalla marmitta!
i conici non li userei , meglio rimeter un bel filtro..
nel caso dovresti cambiare tutto
cicler medi
massimo
e faticare mooolto per la carburazione

se sei in zona passa pure
sono curioso
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
Bandito
Bandito

suzusan
Messaggi: 369
Iscritto dal: 7/5/2005
Da: marsala
# 19 ≡ Re: Erogazione difettosa... B4
»25.05.07 - 20:13
visto?il primo ubriacone lo hai trovato.ma è molto esperto in b4 il giovine sil :-D
una scimmia è per sempre...

Profilo
Bandito
Bandito

b4love
Messaggi: 98
Iscritto dal: 26/1/2006
Da: Lecce - Napoli - Milano - Roma ...ora Napoli...
Su: GSF 400 Bandit [Jessica] - Honda X-Eleven [BigBore] - Triumph Street Triple R [Nervosetta]
# 20 ≡ Re: Erogazione difettosa... B4
»25.05.07 - 20:51
Citazione:


suzusan ha scritto:
visto?il primo ubriacone lo hai trovato.ma è molto esperto in b4 il giovine sil :-D


Hai ragione da vendere!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
E lei, lì, che mi guardava. La testa fra le mani.
E pensava al suo futuro...
Ai sorrisi che la vita le avrebbe riservato.

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 15 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco