# 15 ≡ Re: Erogazione difettosa... B4
Uhm...non volevo rispondere a questo post...perché una moto nel cassonetto non la tollero!
(ci metterei invece tutti i meccanici incapaci!)
Allora...chiariamo un pò di cosine...
Il B4 prima serie (91-92, contagiri a 18mila) ha congenito un tentennamento dell'erogazione intorno ai 3mila giri/min.
il che non significa che il motore si affoga...ma che la spinta è meno decisa e piena che ad altri regimi...
Nella seconda serie (dal 93 in poi) questo tentennamento non c'è più, o meglio è stato reso praticamente impercettibile...modificando qualcosina sulle valvole e di conseguenza sulla centralina.
Restano comunque alcuni cali di spinta (poco percettibili, ma con un pò di attenzione si sentono) ad alcuni regimi...(a 6mila e a 8mila giri/min).
Ora, qualsiasi problema di alimentazione si ripercuote in maniera più evidente in questi punti "critici".
Poi c'è una cosa fondamentale di cui tenere conto...il B4 ha un micromotore e va guidato con "consapevolezza".
Non si può pretendere di spalancare il gas a 3mila giri...per la camera di scoppio è come l'arrivo di uno Tzunami!
Il gas va aperto tutto solo oltre i 6mila giri/min, prima il rendimento è migliore parzializzando, massimo fino a metà corsa.
I filtri conici rendono tantissimo agli alti (10mila giri per il B4) e pochissimo in basso...quindi non si può avere tutto!
Concordo pienamente con Voodoo78 sulla combinazione Filtro K&N Stage 1, Dynojet e scarico racing...la moto cambia volto, se messa a punto.
Quando provai la sua...sembrava un'altra moto!
Adesso anch'io ho le stesse soluzioni (e qualcosina in più).
Quindi il mio consiglio è di procurarsi una scatola filtro originale e montare quella.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"