# 13 ≡ Re: Riscuscitare B4 e rifare il motore
Citazione:
darkfour ha scritto:
Per cambiare i paraoli delle valvole devi smontare le valvole (e ci vuole una certa cura, oltre all'attenzione a rimettere tutti i pezzi dove li hai presi); se smonti le valvole per rimontarle devi quantomeno fare la smerigliatura delle sedi per non perdere compressione in trafilamenti con valvole che non chiudono perfettamente; sarebbe meglio cambiare tutti i paraoli (16) e fare lo stesso lavoro su tutte le valvole per avere una testata ben bilanciata; non credo che ti diano i paraoli con la 'serie testa' per soli 100 euro, e anche le fasce per 4 cilindri.
Dopo che hai la testata rifatta passiamo ai cilindri: se cambi le fasce sarebbe quanto meno il caso di fare la 'lappatura', cioè la lavorazione che crea tante scalfitture sulla parete del cilindro per facilitare l'assestamento delle fasce (se non lo fai e cambi le fasce trafilerà olio comunque); per fare lappatura devi portare il blocco cilindri in rettifica.
Per lo stesso discorso di prima sarebbe il caso di fare a tutti i cilindri lo stesso lavoro.
Sarebbe il caso di cambiare la catena della distribuzione... e tutti i paraoli del motore..... e le guarnizioni dei collettori...
A fine lavoro poi c'è il rischio che ti aumenta la compressione e la meccanica già un po' usurata dia altri problemi.
Se non hai una grande motivazione affettiva, o dei gran soldi da spendere, io propenderei per l'acquisto di moto completa funzionante o di motore completo funzionante, come nella tua precedente esperienza....
Descrizione molto accurata. Grazie.
Idea di spesa per fare tutto questo?
Nel dubbio lascia aperto.
e.i.s. team - uno dei banditi che fecero l'impresa
Sull' asciutto e sul bagnato lascia sempre spalancato.
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