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     ≡  una cosa che non ho capito


  
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rawson
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Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 11 ≡ Re: una cosa che non ho capito
»06.07.07 - 10:34
Sarei proprio curioso di vedere un grafico, che racconta di come lavora un filtro K & N, perchè io so del mio, che è un UNI, ma non ci vedo differenze costruttive sostanziali.
Sono perfettamente daccordo che il lavoro degli spilli non si limita solo al terzo che indicava, ho premesso che indicavo una suddivisione grossolana, ma la loro influenza non copre certo il 70-80% che indicavi tu, fosse così, a maggior ragione devi intervenire su minimo e massimo, senza dimenticare il ruolo di menbrane, pompette d'accelerazione, o eventuali controlli elettronici.
Inoltre una considerazione, se passa più aria, questa si porta dietro anche più benzina, pertanto, per la differenza che può fare un nuovo filtro, posso ben pensare che, in un motore normale, non c'è certo da preoccuparsi di intervenire sulla taratura dei carburatori.
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Havanaboy
Messaggi: 78
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# 12 ≡ Re: una cosa che non ho capito
»06.07.07 - 10:34
Citazione:


Klaudio ha scritto:
Aprofitto del tema per introdurre una novità:

Da un po' esistono in commercio dei filtri della Sprintfilter costruiti con del tesuto in poliestere.

Questi filtri non vanno oliati e si lavano con comune detersivo da bucato (no, in lavatrice non si possono mettere!!)

Dai dati del costruttore sono piu permeabili dei K&N o BMC e filtrano meglio.
Sono eterni e piu semplici da mantenere.

Ne ho uno montato sulla moto sportiva.



Qualche bel link su questi Sprintfilter?
Qualcosa che ne parli in modo approfondito e magari anche qualcosa dove acquistare?

Io non ho trovato nulla...e come prodotti solo roba per auto.
comunque dubito che sti cosi appena usciti siamo meglio dei BMB e K&N per questo voglio informarmi.

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rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 13 ≡ Re: una cosa che non ho capito
»06.07.07 - 10:37
Citazione:


Havanaboy ha scritto:
Citazione:


Klaudio ha scritto:
Aprofitto del tema per introdurre una novità:

Da un po' esistono in commercio dei filtri della Sprintfilter costruiti con del tesuto in poliestere.

Questi filtri non vanno oliati e si lavano con comune detersivo da bucato (no, in lavatrice non si possono mettere!!)

Dai dati del costruttore sono piu permeabili dei K&N o BMC e filtrano meglio.
Sono eterni e piu semplici da mantenere.

Ne ho uno montato sulla moto sportiva.



Qualche bel link su questi Sprintfilter?
Qualcosa che ne parli in modo approfondito e magari anche qualcosa dove acquistare?

Io non ho trovato nulla...e come prodotti solo roba per auto.
comunque dubito che sti cosi appena usciti siamo meglio dei BMB e K&N per questo voglio informarmi.


Ricorda che più di qualche costruttore, per promuovere i propri prodotti, è capace di esagerare la qualità di cosa produce.
Streetfighter forever

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Lorenzo_83
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Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 14 ≡ Re: una cosa che non ho capito
»06.07.07 - 10:46
Rawson, io quando ho montato un BMC sul mio b6 a carb del 2002 (quindi catalizzato) senza toccare nulla ho riscontrato un mezzo disastro: il motore andava molto male, aprendo tutto si spegneva quasi e in generale aveva delle irregolarità a salire di giri. Se rimettevo l'originale girava come un orologio (tra l'altro ho sempre fatto fare allineamento e gioco valvole nei tagliandi indicati).
Il problema lo si risolve (almeno sul b6) come dice Klaudio aumentando di qualche punto i getti del max e spessorando gli spilli (ma meglio cambiarli con nuovi di conicità diversa). Prob le moto a iniezione non necessitano di nulla di tutto cio'.
Lorenzo

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topomoto63
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# 15 ≡ Re: una cosa che non ho capito
»06.07.07 - 12:21
lascio tutto così com'è :-o
pensavo di poter fare da solo
ma l'idea di toccare gli spiili e potermi pungere mi fa paura
non saprei nemmeno dove trovarli :-P
A man can use his brain or use his back

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Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 16 ≡ Re: una cosa che non ho capito
»06.07.07 - 14:45
Citazione:


rawson ha scritto:
Sarei proprio curioso di vedere un grafico, che racconta di come lavora un filtro K & N, perchè io so del mio, che è un UNI, ma non ci vedo differenze costruttive sostanziali.
Sono perfettamente daccordo che il lavoro degli spilli non si limita solo al terzo che indicava, ho premesso che indicavo una suddivisione grossolana, ma la loro influenza non copre certo il 70-80% che indicavi tu, fosse così, a maggior ragione devi intervenire su minimo e massimo, senza dimenticare il ruolo di menbrane, pompette d'accelerazione, o eventuali controlli elettronici.
Inoltre una considerazione, se passa più aria, questa si porta dietro anche più benzina, pertanto, per la differenza che può fare un nuovo filtro, posso ben pensare che, in un motore normale, non c'è certo da preoccuparsi di intervenire sulla taratura dei carburatori.



Gli UNI non li conosco, i K&N o i BMC sono costituiti da una garza di cotone impregnata di olio, e rispetto a quelli in carta originali sono molto piu permeabili (e meno filtranti ovviamente) e ti posso assicurare che la carburazione la smagriscono un bel po', la differenza è avvertibile.
Sulle membrane non c'è nessuna possibilità di intervento e al limite si dovrebbe lavorare sulle molle di contrasto, ma comunque non hanno grossi influssi nella carburazione, nel mio B12 passando da getti massimo 102 ai 130 le membrane e molle sono rimaste le stesse, pompette di accelerazione non ve ne sono e tantomeno controlli elettronici.

Non è vero che se passa piu aria si porta dietro piu benzina, fai una bella prova, togli il filtro aria alla tua moto e vedrai che non sta nemmeno accesa al minimo e il motore è intrattabile.


Libero di non crederci ma gli spilli influsicono sul 70/80% del range.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

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shalako
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Da: Tomba di Mereto di Tomba (e non è una battuta)
# 17 ≡ Re: una cosa che non ho capito
»06.07.07 - 15:41
Citazione:


Klaudio ha scritto:
Citazione:


rawson ha scritto:
Sarei proprio curioso di vedere un grafico, che racconta di come lavora un filtro K & N, perchè io so del mio, che è un UNI, ma non ci vedo differenze costruttive sostanziali.
Sono perfettamente daccordo che il lavoro degli spilli non si limita solo al terzo che indicava, ho premesso che indicavo una suddivisione grossolana, ma la loro influenza non copre certo il 70-80% che indicavi tu, fosse così, a maggior ragione devi intervenire su minimo e massimo, senza dimenticare il ruolo di menbrane, pompette d'accelerazione, o eventuali controlli elettronici.
Inoltre una considerazione, se passa più aria, questa si porta dietro anche più benzina, pertanto, per la differenza che può fare un nuovo filtro, posso ben pensare che, in un motore normale, non c'è certo da preoccuparsi di intervenire sulla taratura dei carburatori.



Gli UNI non li conosco, i K&N o i BMC sono costituiti da una garza di cotone impregnata di olio, e rispetto a quelli in carta originali sono molto piu permeabili (e meno filtranti ovviamente) e ti posso assicurare che la carburazione la smagriscono un bel po', la differenza è avvertibile.
Sulle membrane non c'è nessuna possibilità di intervento e al limite si dovrebbe lavorare sulle molle di contrasto, ma comunque non hanno grossi influssi nella carburazione, nel mio B12 passando da getti massimo 102 ai 130 le membrane e molle sono rimaste le stesse, pompette di accelerazione non ve ne sono e tantomeno controlli elettronici.

Non è vero che se passa piu aria si porta dietro piu benzina, fai una bella prova, togli il filtro aria alla tua moto e vedrai che non sta nemmeno accesa al minimo e il motore è intrattabile.


Libero di non crederci ma gli spilli influsicono sul 70/80% del range.





SANGUE!! SANGUE!!
DIcono che sono "DIVERSAMENTE SIMPATICO"
La mia moto -----> "MAGDA" B12N '96 NERA (Ormai EX!!!)
"NON BASTA ESSERE BRAVI, BISOGNA ESSERE I MIGLIORI"
Se qualcuno te lo mette nel culo, non ti muovere, altrimenti farai solo il suo gioco

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# 18 ≡ Re: una cosa che non ho capito
»06.07.07 - 16:04
Citazione:

Lorenzo_83 ha scritto:
...sul mio b6 a carb del 2002 (quindi catalizzato)...

:-o :-o :-o

è un po' OT, ma il b6 k2 catalizzato? ma quando mai?
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

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Lorenzo_83
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# 19 ≡ Re: una cosa che non ho capito
»06.07.07 - 16:15
Beh, il mio e' euro 1, i pre 2000 euro zero... che io sappia ci dovrebbe essere un catalizzatore retrofit nel terminale... o no? Se no come mai e' euro 1?
Lorenzo

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Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 20 ≡ Re: una cosa che non ho capito
»06.07.07 - 16:37
euro 1 ok
mai sentito parlare di catalizzatori
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

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