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     ≡  Lineare vs V/L: pregi e difetti?


  
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signo77
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# 11 ≡ Re: Lineare vs V/L: pregi e difetti?
»14.09.07 - 08:48
che sappia io i bicilindrici a V hanno piu' coppia ma meno potenza di un bicilindrico in linea, ovviamente di pari cilindrata...
"un buono a nulla capace di tutto", signo on "mithril" kle500 '02

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void
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# 12 ≡ Re: Lineare vs V/L: pregi e difetti?
»14.09.07 - 09:48
Ooops... ammetto la mia ignoranza sui Kawa... :appizz:
void on "Fujiko" (Yamaha FZS 1000)
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Giuspe
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# 13 ≡ Re: Lineare vs V/L: pregi e difetti?
»14.09.07 - 11:46
TRX e TDM....su dai....un pò di attenzione! :-D
Anche la Yamaha ha la tradizione dei bicilindrici in linea (inclinati molto in avanti), come quelli che di recente ha tirato fuori la BMW (copioni! :-P)

La verità è che oltre alla differenza nelle vibrazioni...per quanto riguarda l'erogazione non si può fare un discorso generale, poichè quest'ultima dipende tanto dalla configurazione del motore, ovvero dal tipo di fasatura utilizzato.

Il fatto è che sulle configurazioni a V (o L che è la stessa cosa!) la fasatura è quasi sempre a 180°, cioè i pistoni si muovono in modo alternato...quando uno è al Punto Morto Superiore (sotto la candela) l'altro è al Punto Morto Inferiore (giù nel cilindro)...
Di solito su questi motori, per determinarne le caratteristiche di erogazione, si "gioca" con l'angolo tra i due cilindri, e quì ognuno ha la sua filosofia.
Aprilia, Ducati, Buell, Moto Guzzi, Harley Davidson, BMW....dovreste sa conoscerne le differenze. ;-)

Sui bicilindri in linea oltre all'inclinazione dei cilindri in parallelo rispetto al suolo...c'è maggiore libertà di scelta per quanto riguarda la fasatura!
Fasatura a 360°: i pistoni viaggiano in parallelo - erogazione molto simile ad un monocilindrico. Forte spinta, poco allungo, vibrazioni elevate.

Fasatura a 180°: i pistoni viaggiano alternati - erogazione più fluida, con meno vibrazioni e più allungo. Minore spinta a bassi giri, meglio nei medi.

Fasatura a 270°: (come sul TDM) i pistoni "si inseguono", scoppio tipo battito cardiaco...tu-tum tu-tum tu-tum :-D E' una via di mezzo tra le due soluzioni precedenti. Buona spinta e buon allungo, senza exploit dirompenti ma con un tiro caratteristico tipo "cavalli al galoppo".

I "giochini" con la fasatura dei pistoni, ovviamente valgono anche per i 4 cilindri. Solitamente la fasatura è a 180° tra i pistoni centrali e quelli laterali, cioè viaggiano paralleli a due a due.
Nelle moto da corsa, che girano a regimi molto alti, spesso si usa una soluzione a 90° tra pistone e pistone. ;-)

Ma se dobbiamo dirla tutta...la differenza sostanziale tra le due scelte (parallelo o V) sta nel bilanciamento dei pesi e nel tipo di telaio usato! Un motore a V, in genere, sposta il baricentro della moto più verso il centro...rispetto ad uno in parallelo.

Ultima considerazione: i bicilindrici a V hanno più componenti...e quindi, secondo una famosa legge, c'è maggiore probabilità che si rompano. Ergo...i bicilindrici in linea...sono più affidabili! :-P

Come vedete...il modo dei motori...ha tante sfumature! Ce n'è per tutti i gusti, per fortuna! :-D
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Paolo_69
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# 14 ≡ Re: Lineare vs V/L: pregi e difetti?
»14.09.07 - 11:53
Per quel che mi ricordo dall'esame di meccanica applicata alle macchine, nei motori bicilindrici in linea la fasatura è obbligata (mi pare) ad essere in opposizione e con i gomiti a 180°. Non so se vale la pena ricordare che in un motore 4T la spinta reale del pistone è nella fase di scoppio, cioè per mezzo giro (circa) ogni due. Non restano parametri geometrici per variare l'erogazione del motore, ma solo gli anticipi di apertura e chiusura valvole.

I due cilindri non in linea, cioè a V, a L, contrapposti (boxer), permettono di ancorare i piedi di biella ad un unico gomito. A livello progettuale si può giocare - oltre che con gli anticipi - con l'angolo e con la fasatura dei cilindri per ottenere una differente erogazione.
Non credo che una soluzione sia meglio dell'altra, la soluzione in linea forse da meno parametri con i quali giocare per raggiungere un determinato risultato, ma credo sia costruttivamente più semplice, ed il motore è un pò più leggero.
Boh, ci sono differenti scelte progettuali dietro alle due configurazioni e differenti difficoltà da affrontare. A quel punto la bontà del progetto dipende - ovviamente - solo dai progettisti.
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

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Paolo_69
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# 15 ≡ Re: Lineare vs V/L: pregi e difetti?
»14.09.07 - 11:56
Ok, ho letto il msg di Giuspe e mi sa che ho detto un pò di cacate.
Chiedo venia, son passati 15 anni, tante bevande alcoliche, tante sostanze psicotrope...
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Giuspe
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# 16 ≡ Re: Lineare vs V/L: pregi e difetti?
»14.09.07 - 12:00
Citazione:

Per quel che mi ricordo dall'esame di meccanica applicata alle macchine, nei motori bicilindrici in linea la fasatura è obbligata (mi pare) ad essere in opposizione e con i gomiti a 180°

Da quello che ricordo io...non è obbligata, infatti una delle moto che ho in garage (TDM900) ha la fasatura a 270°... ;-)
Mentre il bicilindrico fasato a 180° mi pare che non lo faccia nessuno...


Citazione:

mi sa che ho detto un pò di cacate

:-D ...è solo perché il mio esame di meccanica applicata alle macchine è più recente! Circa 5 anni fa! :lol:
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# 17 ≡ Re: Lineare vs V/L: pregi e difetti?
»14.09.07 - 12:04
io non so un ca220, ma sicuro i più piacevoli per me sono le V abbastanza ampie. i v honda mi sembrano i più godibili in assoluto, due o quattro.
su CBR 1000 RR (2007)
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# 18 ≡ Re: Lineare vs V/L: pregi e difetti?
»14.09.07 - 12:21
Giuspe,
Citazione:

TRX e TDM....su dai....un pò di attenzione! :-D

/CUT...



Mecojons....
:-o

allora tenere a punto un B4 serve :-P
_________
Daunio.

daunio.wordpress.com - vùvùvù.youtube.it/daunio - spazioinwind.libero.it/daunio/

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# 19 ≡ Re: Lineare vs V/L: pregi e difetti?
»14.09.07 - 12:46
Giuspe,
Citazione:

Paolo_69,
Citazione:

Per quel che mi ricordo dall'esame di meccanica applicata alle macchine, nei motori bicilindrici in linea la fasatura è obbligata (mi pare) ad essere in opposizione e con i gomiti a 180°


Da quello che ricordo io...non è obbligata, infatti una delle moto che ho in garage (TDM900) ha la fasatura a 270°...
Mentre il bicilindrico fasato a 180° mi pare che non lo faccia nessuno...


Aspè...forse sto facendo un pò di confusione...
Allora, assodato che fasatura ed angolo tra i gomiti sono due cose ben distinte, anche se strettamete legate (giusto?), pensavo che i due gomiti dovessero essere contrapposti per una questione di bilanciamento di masse, e questo lasciava una sola fasatura possibile...Ma in effetti, un albero a due gomiti è già sbilanciato per definizione, quindi il liite di doverli mettere a 180° non esiste...giusto? e da qui la possibilità di variarlo in base a quale fasatura si voglia fare.

Citazione:

Il fatto è che sulle configurazioni a V (o L che è la stessa cosa!) la fasatura è quasi sempre a 180°, cioè i pistoni si muovono in modo alternato...quando uno è al Punto Morto Superiore (sotto la candela) l'altro è al Punto Morto Inferiore (giù nel cilindro)...

Su questo non sono d'accordo, se le bielle soo ancorate allo stesso gomito, la fasatura dipende dall'angolo tra i cilindri, e dovrebbe essere a 180° solo nei boxer...ma ripeto, tanto alcool è passato tra i miei neuroni da allora
:-D

ps: se penso a che ho dovuto fare per fare il quoting di sto messaggio...maledetti! :-D

[ Modificato da Paolo_69 14.09.2007 - 13:53 ]
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