cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#110: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  prova corona 47


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

banditvenice
Messaggi: 2958
Iscritto dal: 15/3/2006
Da: Noventa di Piave / Mirano
Su: ex B650 K5 SACS Tutta Nera 106K KM - GSX 1250 FA Traveller Vikinga
# 11 ≡ prova corona 47
»28.12.07 - 15:44
JLynne,
Citazione:

Io se avessi il 650 diminuirei i denti dietro per avere una velocità crociera con un regime di giri più tranquillo.

Andando via sempre in 2??? E magari in montagna??? Ricordami che al prossimo giro che facciamo assieme facciamo un cambio al volo, vediamo quanto ci metti a cambiare idea... ;-)
F.to eroikaramazza™

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

banditvenice
Messaggi: 2958
Iscritto dal: 15/3/2006
Da: Noventa di Piave / Mirano
Su: ex B650 K5 SACS Tutta Nera 106K KM - GSX 1250 FA Traveller Vikinga
# 12 ≡ prova corona 47
»28.12.07 - 15:48
sdoppietta,
Citazione:

con rispetto parlando: che un b650 arrivi a 262 all'ora mi pare realmente un miraggio, soprattutto grazie alla rapportatura..qualcosa non torna.

Questo mi pare ovvio... Difatti se noti sulla velocità massima in sesta marcia c'è un link che ti porta ad una pagina dove ti spiegano che la velocità massima è puramente teorica. Ammenochè non riesci ad eludere il limitatore probabilmente! :-D
F.to eroikaramazza™

Profilo
Bandito
Bandito

leox11
Messaggi: 1962
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 13 ≡ prova corona 47
»28.12.07 - 15:49
robber2000,
Citazione:

Volevo togliermi lo sfizio di montare la corona da 47 denti del 650 al posto della originale di 43, .


Come già corretto da Cavalca la Nebbia, se hai un B650 '05-'06 hai già DI SERIE la corona da 47...
In aftremarket ne ho trovate da 48 denti, percui ho ordinato un disco in ergal con 50 denti e da un Artigiano con la A maiuscola me lo sono fatto lavorare... Risultato: pesa 650 gr contro i 1270 gr dell' originale, ho uno sprint maggiore avendo accorciato il rapporto di riduzione finale ma tutto ciò con una spesa di 190€, inizialmente avevo cambiato il pignone togliendo un dente ( 15->14 ) e la dinamica era uguale, ma spendendo 15€ :-x :-x :-x
La mia corona è bellissima, ma cambia solo il pignone.... Tanto il tachimetro si sballa nella stessa misura!! ;-)
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
Bandito
Bandito

JLynne
Messaggi: 1480
Iscritto dal: 25/6/2007
Da: Trento
Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 14 ≡ Re: prova corona 47
»28.12.07 - 15:58
banditvenice,
Citazione:

Andando via sempre in 2???

Eh?
Forse in 6^ a 130 non farebbe i 6600 e rotti; perdi una marcia in salita ma quando le salite adesso le affronti in 3/4/5 non sarebbe un problema..
Lo proverei.
Poi hai ragione, tende a essere la coperta corta. ;-)
La cosa migliore sarebbe senza dubbio marce più corte fine alla 5^ e poi 6 lunga dalla fabbrica.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

pago74
Messaggi: 487
Iscritto dal: 30/8/2002
Da: Merdosa e traballante pianura padana ferrarese
Su: FZ1 Fazer
# 15 ≡ Re: prova corona 47
»28.12.07 - 16:22
robber2000,
Citazione:

Volevo togliermi lo sfizio di montare la corona da 47 denti del 650 al posto della originale di 43, .


Se non mi sbaglio tu hai un 1250, quindi intanto bisogna verificare se ha lo stesso passo del 650 (530, credo di si ma meglio guardare), poi non penso che si riesca a montare una corona con 4 denti in più senza allungare la catena di almeno una maglia.
Però la moto sicuramente diventerà più divertente da guidare, avrà più accelerazione e più ripresa, quindi sulle strade tutte curve sarà goduria pura!!!!!!!!

Profilo
Bandito
Bandito

BM76
Messaggi: 383
Iscritto dal: 10/4/2003
Da: A 30 minuti da Piazza Yitzhak Rabin
Su: Kawasaki Z 650 RS (in vendita)
# 16 ≡ Re: prova corona 47
»28.12.07 - 16:24
sdoppietta,
Citazione:

con rispetto parlando: che un b650 arrivi a 262 all'ora mi pare realmente un miraggio, soprattutto grazie alla rapportatura..qualcosa non torna.



ueh patata torinese la tua perplessità è giustificata anche dal fatto che la resistenza aerodinamica all'avanzamento aumenta con legge esponenziale in particolare con il quadrato della velocità a fronte di un motore che eroga sempre quella coppia max la....... ;-)

io mi chiedo perchè la gente si rode il fegato su ste menate.... oh voi che potete organizzatevi in qualche baccanale o in un droga/alcool party !!!!!!
ecchècazzo! 8-)
Cum grano salis.
El Nonino e i fratelli Zan, sono andati al funerale di Lando Elio ????
:-D

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

topesio
Messaggi: 1007
Iscritto dal: 8/5/2007
Da: Napoli & Avellino
Su: BMW F800R "Artika"
# 17 ≡ Re: prova corona 47
»28.12.07 - 16:29
BM76,
Citazione:

io mi chiedo perchè la gente si rode il fegato su ste menate..... oh voi che potete organizzatevi in qualche baccanale o in un droga/alcool party !!!!!!
ecchècazzo!

1) Siamo sul forum tecnico ;-)
2) Se volevo una moto da 262 km/h compravo una GSX-R, mica un Bandit
3) La mia e' la curiosita' di un ignorante che si chiede come sia possibile avere cotanto incremento di prestazioni semplicemente cambiando corona/pignone e se fosse teoricamente vero con quali controindicazioni in termini di ciclistica/meccanica.
QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA
Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa.
Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 18 ≡ Re: prova corona 47
»28.12.07 - 16:41
Uè, calmi tutti!

Citazione:

con rispetto parlando: che un b650 arrivi a 262 all'ora mi pare realmente un miraggio, soprattutto grazie alla rapportatura..qualcosa non torna.


Il fatto è che...

Citazione:

la velocità calcolata teorica massima non è reale in quanto non si tiene conto dell' attrito che varia secondo leggi esponenziali.


Citazione:

la resistenza aerodinamica all'avanzamento aumenta con legge esponenziale in particolare con il quadrato della velocità


...appunto: quello che vien fuori è la velocità rotatoria teorica cambiando SOLO gli ingranaggi. La tabella è indicativa per vedere cosa cambia variando i rapporti. Per il resto...

Citazione:

Se volevo una moto da 262 km/h compravo una GSX-R, mica un Bandit


:hey:
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

BM76
Messaggi: 383
Iscritto dal: 10/4/2003
Da: A 30 minuti da Piazza Yitzhak Rabin
Su: Kawasaki Z 650 RS (in vendita)
# 19 ≡ Re: prova corona 47
»28.12.07 - 16:41
Citazione:

si chiede come sia possibile avere cotanto incremento di prestazioni semplicemente cambiando corona/pignone e se fosse teoricamente vero con quali controindicazioni in termini di ciclistica/meccanica.



è possibile grazie alla definizione di rapporto di trasmissione che è un rapporto numerico tra velocità angolare della ruota condotta rispetto alla ruota motrice ( si parla di ruote dentate).

implicazioni: la trasmissione a catena è non omocinetica ovvero il rapporto di trasmissione non rimane costante: a causa della morfologia stessa della ruota dentata si ha una variazione della velocità di rotazione della ruota compresa tra una massima proporzionale alla velocità angolare di rotazione e al raggio e una minima proporzionale come l'altra e in sto caso anche al coseno ell'angolo tra un dente e l'altro.

il coseno tende a 1 quando l'angolo tende a zero perciò in teoria aumentando il numero di denti il gap tra velocità max e minima di prima tende a zero migliorando in tal senso il rapporto di trasmissione.

la non omocineticità procura tensioni (sollecitazioni) anomale vibrazioni usura

in definitiva aumentare la corona è ok, diminuire pignone è ko.

poi ci stà il discorso dell'avvolgimento della catena sulla corona, il numero di denti in tiro, il rendimento della trasmissione, la tensione dei rami della catena.... insomma un bordellino analitco.

e poi ci stà il discorso della potenza erogata dissipata e della coppia motrice e resistente che senza formule a parole non sono trattabili.... ( prova contattare Mendi mi pare che lui sia afferato in materia)

;-)

[ Modificato da BM76 28.12.2007 - 18:45 ]
Cum grano salis.
El Nonino e i fratelli Zan, sono andati al funerale di Lando Elio ????
:-D

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

topesio
Messaggi: 1007
Iscritto dal: 8/5/2007
Da: Napoli & Avellino
Su: BMW F800R "Artika"
# 20 ≡ Re: prova corona 47
»28.12.07 - 16:46
BM76,
Citazione:

la non omocineticità procura tensioni (sollecitazioni) anomale vibrazioni usura


BM76,
Citazione:

poi ci stà il discorso dell'avvolgimento della catena sulla corona, il numero di denti in tiro, il rendimento della trasmissione, la tensione dei rami della catena....


Quindi se ne deduce che si tratta di puri esercizi di matematica, dalla irrilevante applicazione pratica, giusto?
QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA
Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa.
Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 23 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco