Citazione:
si chiede come sia possibile avere cotanto incremento di prestazioni semplicemente cambiando corona/pignone e se fosse teoricamente vero con quali controindicazioni in termini di ciclistica/meccanica.
è possibile grazie alla definizione di rapporto di trasmissione che è un rapporto numerico tra velocità angolare della ruota condotta rispetto alla ruota motrice ( si parla di ruote dentate).
implicazioni: la trasmissione a catena è non omocinetica ovvero il rapporto di trasmissione non rimane costante: a causa della morfologia stessa della ruota dentata si ha una variazione della velocità di rotazione della ruota compresa tra una massima proporzionale alla velocità angolare di rotazione e al raggio e una minima proporzionale come l'altra e in sto caso anche al coseno ell'angolo tra un dente e l'altro.
il coseno tende a 1 quando l'angolo tende a zero perciò in teoria aumentando il numero di denti il gap tra velocità max e minima di prima tende a zero migliorando in tal senso il rapporto di trasmissione.
la non omocineticità procura tensioni (sollecitazioni) anomale vibrazioni usura
in definitiva aumentare la corona è ok, diminuire pignone è ko.
poi ci stà il discorso dell'avvolgimento della catena sulla corona, il numero di denti in tiro, il rendimento della trasmissione, la tensione dei rami della catena.... insomma un bordellino analitco.
e poi ci stà il discorso della potenza erogata dissipata e della coppia motrice e resistente che senza formule a parole non sono trattabili.... ( prova contattare Mendi mi pare che lui sia afferato in materia)
[ Modificato da BM76 28.12.2007 - 18:45 ]
Cum grano salis.
El Nonino e i fratelli Zan, sono andati al funerale di Lando Elio ????
:-D