# 11 ≡ Re: olio nella copertura motore b4
mariolan,
Citazione:
Ora premettendo la mia ingoranza vi chiedo è preoccupante?
Quella apertura serve per ruotare l'albero motore (quando si fa il gioco valvole) senza togliere il carter e quindi cambiare l'olio...
ci vuole un attrezzo speciale, che quasi nessuno ha... di solito si toglie il carter.
Sotto quel dischetto c'è una guarnizione...
o si è rovinata questa, oppure si è semplicemente allentato leggermete il dischetto.
Puoi provare a stringerlo, con una staffa rivestita in gomma ed un martello anch'esso di gomma.
Ma attenzione che il carterino è delicato, si scalfisce facilmente!
Per il momento però ti conviene pulire per bene il tutto
e poi osservare quanto olio viene fuori, se è una trasudazione che pian piano poi fa accumulare olio in gocce sotto il carter oppure se è una vera è propria perdita.
Che olio ha messo??
Non ti preoccupare se trasuda o perde poco, il problema va risolto...ma puoi girarci tranquillamente!
Basta controllare spesso se il livello globale è nella norma, casomai rabbocchi.
(Sono salito a Torino con la moto lascia sempre 1-2 due gocce a terra durante la notte)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"