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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Tensione catena distribuzione B1200


  
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Bandito
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Markos
Messaggi: 16
Iscritto dal: 21/3/2003
Da: Sondrio
Su: Ex B12... ora SV1000
# 11 ≡ Re: Tensione catena distribuzione B1200
»14.03.08 - 08:04
Ok, grazie... mi avete rassicurato!!! Con l'occasione vi faccio un'altra domanda: come ho scritto sopra ho trovato le valvole di scarico con pochissimo gioco. Considerando che ho comprato la moto usata con circa 35000 km e questa è la prima volta che registro le valvole (a 48000 km), è possibile che qualche valvola fosse puntata da parecchio tempo... Come si può capire se si è danneggiato qualcosa (tipo valvola bruciata)?

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darkfour
Messaggi: 680
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 12 ≡ Re: Tensione catena distribuzione B1200
»17.03.08 - 16:54
Markos,
Citazione:

Ok, grazie... mi avete rassicurato!!! Con l'occasione vi faccio un'altra domanda: come ho scritto sopra ho trovato le valvole di scarico con pochissimo gioco. Considerando che ho comprato la moto usata con circa 35000 km e questa è la prima volta che registro le valvole (a 48000 km), è possibile che qualche valvola fosse puntata da parecchio tempo... Come si può capire se si è danneggiato qualcosa (tipo valvola bruciata)?


...pochissimo gioco non è uguale a 'valvola puntata'. Se le valvole sono puntate, in pratica non chiudono, non arrivano mai ad appoggiarsi sulla sede valvola; si ha perdita di compressione con successiva difficoltà in accensione, e di seguito, se la compressione cala troppo, non si accende più la moto. L'altro punto debole sono i paraoli delle valvole (cioè le guarnizioni tra stelo valvola e testata): se c'è un'esplosione e la valvola non è chiusa i gas di scarico un po' spingono sul pistone e un po' si dedicano a bruciare i paraoli....

Per sapere "scientificamente" se le valvole sono danneggiate bisogna fare il test di compressione dei cilindri: se la pressione che si genera nei cilindri è molto minore rispetto al normale ci sono dei problemi (o fasce elastiche o valvole); per averne semplicemente un'idea, se hai consumi normali di olio e il motore gira bello, 'rotondo', è credibile che sia tutto a posto.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

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