# 12 ≡ Re: Spessore elettrodi candele e prestazioni motore
Berserk,
Citazione:
Sul mio B6 2001 ho montate le NGK CR9EK, ma il meccanico mi ha fatto comprare per la prossima sostituzione le NGK CR8EK...che ne pensate?
Le CR8EK sono più 'calde' delle CR9EK, cieè portano via calore più lentamente dalla camera di scoppio mantenendo una temperatura un pò più calda nel cilindro. Premesso che la migliore è quella consigliata dalla casa, mettere una candela più calda può servire se si riscontrano difficoltà di accensione in climi freddi o se la candela si sporca molto per la temperatura all'interno della camera di scoppio non sufficiente a 'pulirla'; al contrario una candela fredda può servire per estati torride o per motori da pista che vivranno a temperature ben più alte che quelle dell'uso quotidiano.
Off topic: sui motori a GPL si consigliava di mettere una candela più fredda perchè il GPL essendo già allo stato gassoso non fa beneficiare il motore di quel lieve 'rinfresco' dovuto all'evaporazione della benzina, con conseguente lavoro complessivo ad una temperatura più alta.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.