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     ≡  Regolazione gioco valvole: facile,ma...


  
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Sir_J
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Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 11 ≡ Re: Regolazione gioco valvole: facile,ma...
»02.06.08 - 18:31
domani ti rispondo con calma ma una cosa te la devo chiedere: hai parlato di un gioco di 0.5. Volevi dire 0.05 mm, giusto?
Non capire vuol dire non avere problemi

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SYD
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Da: TR
Su: GSX1200
# 12 ≡ Re: Regolazione gioco valvole: facile,ma...
»02.06.08 - 21:36
Sir_J,
Citazione:

hai parlato di un gioco di 0.5. Volevi dire 0.05 mm, giusto?


si certo ho sbagliato a scrivere.

Allora a domani, grazie!

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Klaudio
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Da: Malpensa 2000!!!
# 13 ≡ Re: Regolazione gioco valvole: facile,ma...
»02.06.08 - 23:31
Hai fatto tutto per bene, soprattutto per quanto riguarda le posizioni degli alberi a camme per ogni gruppo di valvole?

Hai ricollegato in maniera corretta i cavi delle candele?
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

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nathannever
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Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 14 ≡ Re: Regolazione gioco valvole: facile,ma...
»03.06.08 - 07:20
x la carburazione non saprei, ma credo sia normale che se i giochi erano un po' scarsi, e di conseguenza li hai aumentati, ora sia un po' più rumorosa
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

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SYD
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Iscritto dal: 13/5/2008
Da: TR
Su: GSX1200
# 15 ≡ Re: Regolazione gioco valvole: facile,ma...
»03.06.08 - 14:04
Klaudio,
Citazione:

Hai fatto tutto per bene, soprattutto per quanto riguarda le posizioni degli alberi a camme per ogni gruppo di valvole?


ti riferisci al fatto che la valvola va regolata quando non è premuta dalla camma o a qualcos'altro in particolare?

Klaudio,
Citazione:

Hai ricollegato in maniera corretta i cavi delle candele?


il gsx ha i tubi superiori del telaio che passano centralmente con le bobine in mezzo non c'è convenienza a toglierle quindi ho solo staccato le pipette.


nathannever,
Citazione:

credo sia normale che se i giochi erano un po' scarsi, e di conseguenza li hai aumentati, ora sia un po' più rumorosa


lo penso anch'io

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Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 16 ≡ Re: Regolazione gioco valvole: facile,ma...
»03.06.08 - 15:02
SYD,
Citazione:

il gsx ha i tubi superiori del telaio che passano centralmente con le bobine in mezzo non c'è convenienza a toglierle quindi ho solo staccato le pipette.


Quello che intendeva Klaudio, è se hai ricollegato la pipetta alla candela giusta...
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

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SYD
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Iscritto dal: 13/5/2008
Da: TR
Su: GSX1200
# 17 ≡ Re: Regolazione gioco valvole: facile,ma...
»03.06.08 - 16:52
Gunny,
Citazione:

Quello che intendeva Klaudio, è se hai ricollegato la pipetta alla candela giusta...

si sono numerate e non ci si può sbagliare e comunque ho controllato

Volendo escludere tutto ciò che non sia regolazione del gioco:
se questo fosse troppo ridotto non ci sarebbero sintomi particolari (fino a che non si fanno danni) tranne che probabilmente diminuirebbe la rumorosità, forse un leggero calo di prestazioni,difficilmente apprezzabile, giusto?

ma se fosse troppo "ampio"causerebbe cosa? rumore? o forse anche irregolarità di erogazione?
ricordo che superati i 3000 sembra andare perfettamente.

mi confermate i valori di 0.10-0.15 asp. e 0.18-0.23 sc. anche per il gsx?

GRAZIE!!!

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darkfour
Messaggi: 680
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 18 ≡ Re: Regolazione gioco valvole: facile,ma...
»03.06.08 - 22:16
se le valvole sono regolate bene, non si dovrebbe sentire rumore... si dovrebbe sentire un bel 'girare tondo' del motore.

Se i carburatori erano equilibrati nella precedente situazione di valvole, ora, se l'aspirazione o lo scarico di un cilindro aprono o chiudono prima, questo determina una variazione della combustione: potresti avere più potenza su un pistone che su un altro, quindi uno sbilanciamento tra i cilindri; effetto che dovrebbe essere più evidente con il motore a bassi regimi.

Le candele più 'sporche' potrebbero derivare dai pochi km fatti prima di smontarle e magari senza dare una bella scaldata al gruppo termico; il calore 'pulisce' le candele.

Veniamo alla regolazione delle valvole.
E' credibile che i valori "0.10-0.15 asp. e 0.18-0.23 sc" vadano bene per il GSX 1200 (dato che il motore è sempre lo stesso...), ma per sicurezza potresti telefonare ad un concessionario che non credo abbia problemi a darti i dati (comunque le misurazioni reali erano prossime a questi valori puoi considerarle buone).
I dubbi da chiarire:
1) 'aspirazione' è lato carburatori; 'scarico' lato tubi della marmitta (lo scrivo perchè trovandomi davanti agli aberi a camme ci devo pensare.. e una volta sono partito a regolare 'al contrario'... poi ho rifatto)
2) il lavoro va fatto a motore freddo (lasciato fermo dal giorno prima)
3) 0.10-0.15 vuol dire che inserisci lo spessore da 10 e questo entra a fatica, dopodichè inserisci il 15 e questo non entra
4) 0.18-0.23 vuol dire che inserisci lo spessore da 20 e questo entra a fatica, dopodichè inserisci il 25 e questo non entra
5) il serraggio delle viti che fissano la regolazione potrebbe non essere stato perfetto e qualcosa si sta svitando (poco probabile, ma solo tu puoi saperlo)

Se tutto è stato fatto bene, resta da controllare il bilanciamento dei carburatori.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

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SYD
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# 19 ≡ Re: Regolazione gioco valvole: facile,ma...
»04.06.08 - 11:55
ieri ho cambiato le candele,più per vedere cosa sasebbe successo piuttosto che con la speranza di risolvere qualcosa
ho fatto solo un paio di km. inizialmente la moto andava meglio, con irregolarità molto meno evidenti poi la situazione ai bassi è peggiorata: sono tornati gli strappi, il rumore è simile a quando finisce la benzina ,con l'aria tirata va meglio e in rilascio scoppia.
sembrerebbe che non arrivi sufficente benzina eppure smontando le candele queste si presentano nere e incrostate e non bianche.
non penso sia realmente un problema di carburazione, oggi se posso ricontrollo i giochi delle valvole.



[ Modificato da SYD 04.06.2008 - 12:59 ]

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Rollyzan
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# 20 ≡ Re: Regolazione gioco valvole: facile,ma...
»04.06.08 - 12:46
ha i sintomi di una pessima sincronizzazione dei carburatori... non è che nel smontare il tutto hai allentato qualche fascetta o qualche carburatore si è sfilato dal manicotto in gomma? fai dare una controllatina con i vacuometri... almeno hai la moto tagliandata in tutto.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
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