# 19 ≡ Re: Bel Terminale Economico B4
Gsfranco,
Citazione:
- è migliorata la qualità estetica, mi riferisco alle finiture, e quella funzionale, vari sfiati, per le quali molti si sono lamentati in passato ?
Tutti gli scarichi Roads che ho visto non sfiatavano da nessuna parte...
in quanto alle rifiniture, per me sono discrete.
Devo dire che messe al confronto con le Mivv che aveva mio fratello non c'erano grosse differenze.
Gsfranco,
Citazione:
- c'è davvero il certificato di omologazione dedicato?
Il certificato di omologazione c'è (ma come ho detto spesso lo dimenticano, ma puoi richiederlo via email).
Però, attenzione...il certificato è un pò...come dire... un pò "pezzotto", ma comunque rilasciato dalla Roads Italia.
La questione è abbastanza semplice:
la Roads Italia non faceva nè aveva intenzione di fare terminali per B4, più volte ci hanno risposto che non ne facevano.
Il motivo di tale risposta era dovuta al fatto che lo scarico del B4 originae è tutto un pezzo e per montare un terminale diverso bisogna tagliare l'originale...
Nessuno mai ti dirà ufficialmente di tagliare l'originale!
Poi a furia di richieste, confronti, dialoghi e quant'altro li abbiamo convinti...
In pratica, almeno tre di noi hanno insistito dicendo che montavano tranquillamente, quindi le nostre risposte soddisfatte dopo l'acquisto hanno fatto il resto.
Il certificato di omologazione è una specie di riciclo degli altri Bandit, ma è comunque ok!
Citazione:
Infine, tu hai parlato di modifica per il montaggio, invece nelle faq di Roads si legge che non necessita alcuna modifica e che sono fornite, insieme al terminale, tutte le parti necessarie per il montaggio.
Quello che c'è scritto sul sito per il B4 non è proprio corretto, siamo stati noi a dire che montava facile...ed abbiamo anche usato soluzioni diverse (per es. Voodoo78 monta lo scarico con flangia: attacco a tre viti sul fondello).
Le "modifiche" sono due stupidaggini:
1. La fascetta che regge i terminali roads è "standard", l'attacco originale del B4 è troppo in alto, per cui serve una piccola staffa di 8-10 cm (nella foto sul sito si vede).
2. Il termiale che ho montato era per un monster, con l'attacco a molle... quindi per fissarlo al collettore ho fatto saldare su quest'ultimo una gancetto per attacare l'altro estremo della molla.
Niente di più, questo è ciò che ho fatto sul mio.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"