# 15 ≡ Re: Sincronizzazione carburatori b12
Albert,
Citazione:
.nella risposta di suzibandit mi dice che devo sbancare i carburatori. azzzz!!ma è proprio necessario?
Ocio... io ho scritto
suzibandit,
Citazione:
...sicuramente serve uno strumento (vacuometro) a parte un pre-allinamento manuale che puoi fare se sbanchi i carburatori.
intendevo dire che tale allineamento "meccanico" ha senso farlo se smonti i carburatori per farci qualche lavoro, e prima di rimontarli puoi fare un allineamento "a occhio".
Albert,
Citazione:
se ho capito bene(dubito) agendo sulla vite centrale dovrei regolarli insieme. ma con una sola vite come posso regolarli singolarmente
Provo a rispiegare la cosa.
Da seduto dopra la moto consideriamo i 4 cilindri chimandoli 1 - 2 - 3 - 4 contando da sinistra. Ogni cilindro ha un carburatore che chiamenremo con lo stesso numero del relativo cilindro. Bon.
Tra i carburatori 1 e 2 c'e una vite che chiameremo "1-2", idem tra il 3 ed il 4 che chiameremo "3-4". Poi tra i carburatori 2 e 3 ce ne è un'altra che andrà a bilanciare la
coppia di carburatori 1/2 e la
coppia 3/4 e la chiameremo "1/2-3/4"
Quindi prima dovrai bilanciare i carburatori 1 e 2 tramite la vite "1-2", poi dovrai bilanciare i carburatori 3 e 4 tramite la vite "3-4".
Alla fine agendo sulla vite "1/2-3/4" lavorerai sulle coppie di carburatori 1/2 e 3/4.
Per capire meglio secondo me è il caso di chiarire cosa si intende per "bilanciare"... io ci provo con termini che i tecnici mi scuseranno se sono poco ortodossi.
In buona sostanza devi fare in modo che all'apertura del gas tutti le valvole a farfalla dei carburatori apportino la medesima quantità di miscela e, cosa importante, contemporaneamente.
Mi auguro di non avre scitto troppi strafalcioni, e di essere stato abbastanza spiegato...
A parole è complicato.... in pratica anche....ma anche no ...