cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#89: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  tappaggio PAIR

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

NikoB4
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 11 ≡ Re: tappaggio PAIR
»24.11.08 - 08:47
overkill22,
Citazione:

parlando di "aria fresca", io sto per isolare gli scarichi con il nastro della Thermo tec, il quale -dicono- tiene la temperatura dei gas di scarico piu alta, aumentando le prestazioni

eh?

overkill22,
Citazione:

per migliorare le prestazioni, aria fresca a che altezza esattamente?

aria fresca nel motore!!! in linea teorica....aria più fresca vuol dire maggiore efficienza del motore, vuol dire possibilità di bruciare meglio una quantità maggiore di benzina, vuol dire ottenere maggiori prestazioni in termini di potenza e coppia (nei limiti costrittivi del motore di cui si parla!!!).
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

overkill22
Iscritto dal: 25/4/2004
# 12 ≡ Re: tappaggio PAIR
»24.11.08 - 09:11
si ma nel motore fuori o dentro?
so che per le macchine c'è una cosa chiamata aquamist che spruzza una miscela di acqua e metanolo direttamente nei carburatori, e questo migliora notevolmente le prestazioni delle macchina...

il nastro della thermo tec è questo

link1

**Membro fondatore SSGTeam**
Evento: SSGT-off 2011 - iscritto
Erzbergrodeo 2011 Competitor’s number: 400

Profilo
Bandito
Bandito

franc28
Iscritto dal: 23/10/2008
Da: Roma
# 13 ≡ Re: tappaggio PAIR
»24.11.08 - 09:40
si sono mischiati due problemi

1)far entrare aria più fresca nei carburatori per eventuali miglioramenti prestazionali
allora forse è sufficiente un filtro aria più aperto, tipo K&N...

2) eliminazione o tappaggio del sistema gas incombusti, dopo la combustione, che ha scopi ecologici
ora io sono ecologista, vegetariano e non butto carta per terra
ma, almeno sulla bonneville, la differenza di temperatura a livello gambe in estate era notevole col sistema tappato,
se sulla bandit non c'è tale differenza lo lascerò in funzione...

Profilo
Bandito
Bandito

overkill22
# 14 ≡ Re: tappaggio PAIR
»24.11.08 - 09:50
franc28,
Citazione:

si sono mischiati due problemi

1)far entrare aria più fresca nei carburatori per eventuali miglioramenti prestazionali
allora forse è sufficiente un filtro aria più aperto, tipo K&N...

2) eliminazione o tappaggio del sistema gas incombusti, dopo la combustione, che ha scopi ecologici
ora io sono ecologista, vegetariano e non butto carta per terra
ma, almeno sulla bonneville, la differenza di temperatura a livello gambe in estate era notevole col sistema tappato,
se sulla bandit non c'è tale differenza lo lascerò in funzione...

1) credo che la soluzione del'aria fresca nei carburatori sia una cosa in piu al filtro k&n.

2) in che senso, tappando l'entrata di aria fresca avevi piu caldo???

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 15 ≡ Re: tappaggio PAIR
»24.11.08 - 10:00
Se il PAIR toglie aria all'airbox, la sua esclusione potrebbe portare benefici in termini di prestazioni, sempre che non si voglia pensare, che i CV su un motore aspirato si possano avere con semplici ed isolati interventi. Anzi, senza un lavoro complessivo ed armonizzato, si ottiene l'effetto contrario.
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

overkill22
# 16 ≡ Re: tappaggio PAIR
»24.11.08 - 10:05
per lavoro complessivo ed armonizzato cosa intendi esattamente?
io cambiando scarico e filtro non ho sentito la differenza (ho dovuto anche alzare un po' gli spilli), quando però ho cambiato i collettori, li si che ho sentito un netto incremento...

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 17 ≡ Re: tappaggio PAIR
»24.11.08 - 10:58
overkill22,
Citazione:

si ma nel motore fuori o dentro?

nel motore...significa all' interno delle camere di combustione!!!

l' aria li ci arriva attraverso l' i condotti d' aria sporca, la cassa filtro, il filtro aria , i condotti di aspirazione, le valvole...più fresca l' aria arriva "nel motore" meglio è!!!

overkill22,
Citazione:

so che per le macchine c'è una cosa chiamata aquamist che spruzza una miscela di acqua e metanolo direttamente nei carburatori, e questo migliora notevolmente le prestazioni delle macchina...

questo sistema è usato nei motori sovralimentati per 2 motivi: abbassare repentinamente la temperatura nelle camere di combustione, onde evitare fenomeni di detonazione che potrebbero danneggiare il motore e, dosando opportunamente le quantità, si possono ottenere incrementi prestazionali del motore stesso.

A meno di non avere un motore da almeno 200cv/l sulla tua bandit non credo sia necessario!!!

rawson,
Citazione:

Se il PAIR toglie aria all'airbox, la sua esclusione potrebbe portare benefici in termini di prestazioni, sempre che non si voglia pensare, che i CV su un motore aspirato si possano avere con semplici ed isolati interventi. Anzi, senza un lavoro complessivo ed armonizzato, si ottiene l'effetto contrario.

Giustissimo!!!
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

overkill22
# 18 ≡ Re: tappaggio PAIR
»24.11.08 - 11:14
NikoB4,
Citazione:

questo sistema è usato nei motori sovralimentati per 2 motivi: abbassare repentinamente la temperatura nelle camere di combustione, onde evitare fenomeni di detonazione che potrebbero danneggiare il motore e, dosando opportunamente le quantità, si possono ottenere incrementi prestazionali del motore stesso.

A meno di non avere un motore da almeno 200cv/l sulla tua bandit non credo sia necessario!!!

infatti, io l'avevo visto sulla macchina che vorrei prendermi, da 250 cv... ;)

NikoB4,
Citazione:

nel motore...significa all' interno delle camere di combustione!!!

l' aria li ci arriva attraverso l' i condotti d' aria sporca, la cassa filtro, il filtro aria , i condotti di aspirazione, le valvole...più fresca l' aria arriva "nel motore" meglio è!!!

ok, quindi per prendere l'aria piu fresca c'è qualche trucco ???

Profilo
Bandito
Bandito

tataritsch
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 19 ≡ Re: tappaggio PAIR
»24.11.08 - 11:36
il pair inmmette aria fresca prelavata dall ' airbox e tramine un pakketto lamellare (come sui due tempi e quella robba che sembra un relais che sbatte sotto il serbatoio)
immette aria fresca a valle della valvola di scarico......
sui gsxr 1100 del 1986 x il mercato californiano e svizzero era gia in uso...per abbassare le emissioni inquinanti........
poi strozzandoli di scarico e di getti si avevano differenze di circa 8/10 cv...... rispetto alle versioni fullpauer

per un tuning serio e relative prove con lancio al banco e misurazioni dei valori stakiometrici ( il mitico co²)

consiglierei di eliminarlo almeno per effettuare una carburazione corretta.....

ps ho kiesto a un utente nuovo che si appresta a tunizzare un b12 e visto che ha la possibilita´di mettere tutto al banco di fare tutte le prove comparative possibili & immaginabili.....

della serie :

b12 stock come suzuki lo ha fatto

b12 con filtro permeabile , solo finale e kit dynojet con pair "montato"

b12 con filtro permeabile modifica airbox, curve racing e finale, kit dynojet con pair "montato"

b12 con filtro permeabile modifica airbox, curve racing e finale, kit dynojet con pair "smontato"

b12 con filtro permeabile modifica airbox, curve racing e finale camme gsx-r 1100 del 1990 e relativi spilli e getti con pair "smontato"

cosi senza perdersi in semplici kiakkere da bar ....

nero su bianco avremo dei dati su cui fare le nostre considerazioni
;-)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
Bandito
Bandito

overkill22
# 20 ≡ Re: tappaggio PAIR
»24.11.08 - 11:43
chi è ???
a me interesserebbe comparare il mo bandit con uno originale stesso anno..

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 24 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse