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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  il b4 non parte


  
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Mendi
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Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 11 ≡ Re: il b4 non parte
»20.12.08 - 16:59
sdoppietta,
Citazione:

se hai cambiato lo scarico con uno più aperto e sportivo e non hai provveduto a carburarla adeguatamente e magari a regalarle un filtro sportivo avrai problemi fino all'alba dei tempi. Pulisci bene le candele e se hai uno starter riprova. devi insistere molto e altrimenti prova a spinta: seconda dentro frizione tirata e culata al momento del rilascio frizione.
io avevo montato uno splendido arrow che era tanto bello sì ma che alla fine ho risostituito con l'originale proprio perchè se no farla partirre era un dramma. In ogni caso, filto e carburazione ad hoc (o ad ok, come direbbe nic71) dovrebbero aiutarti..
il terminale è aperto sportivo o omologato per il b4?


La voce dell'esperienza. ;-)
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

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CavalcaLaNebbia
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Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 12 ≡ Re: il b4 non parte
»20.12.08 - 17:02
mariolan,
Citazione:

In pratica, il motorino gira ma non si avvia, cosi va meglio?


Sì... non avendo la telepatia una descrizione accurata ti permette di capirci qualcosa senza essere lì di persona! ;-)

mariolan,
Citazione:

per questa prova delle candele, è necessario che devo svitare e provare sulla testa? o si può anche fare staccando la pippetta ?


- sviti una candela
- la metti nella sua pipetta
- la avvicini con gli elettrodi al telaio (circa mezzo centimetro)
- fai l'avviamento e guardi la scintilla

mariolan,
Citazione:

Perfetto.... si ho cambiato lo scarico, perchè questo può avere delle conseguenze?


Sì, ti cambia la dinamica dei gas in uscita, e di conseguenza dovresti cambiare anche la dinamica dei gas in entrata per equilibrare (ad esempio cambiando il filtro dell'aria), altrimenti la carburazione ti può rimanere un po' sfasata.

Fai così:
1) togli le candele, puliscile con uno straccetto e fai la prova delle scintille;
2) se le scintille non ci sono allora le candele sono da cambiare;
3) altrimenti rimetti le candele a posto e prova a fare qualche avviamento;
4) togli di nuovo le candele e controlla se sono umide: in quel caso significa che hai la moto ingolfata e la carburazione sballata
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

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mariolan
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Su: suzuki gsf 600 bandit
# 13 ≡ Re: il b4 non parte
»20.12.08 - 20:17
Cariii banditiiii.... il b4 oggi è partito!!!! dopo aver allagato il 1° cilindro, e aver perso circa 4 ore finalmente c'è stato segno di vita. rimedio? iniettare benzina nel tubo di mandata... grazie biko!!!
ero incazzato cm la bestia xkè partiva e non partiva borbottava insomma....... mahhhhhhhh quando è partito ho sentito un rombo che usciva dalla nuova marmitta.. fino ad ora mai sentita.... li in quel momento tutta la rabbia mi è passata ed è uscito un sorriso infinito.. in + non ho montato il db killer quindi immaginate che rombo!!!! wowwwwwww
bèh a questo punto penso che fare la carburazione sia doveroso.. anche se credo (posso anche sbagliare) che siccome ora non la uso penso che accenderla ogni tanto senza che è carburata bene non credo produca danni giusto?? spero...
:-o

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rikkorr
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# 14 ≡ Re: il b4 non parte
»20.12.08 - 23:06
sono contento per te!!! visto che mi trovo nella tua stessa situazione...potresti spiegarmi come hai fatto a farla partire? in che senso hai allagato il primo cilindro? da quale tubo di mandata hai iniettato la benzina. scusa...non sono pratico...
grazie

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mariolan
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Iscritto dal: 9/9/2008

Su: suzuki gsf 600 bandit
# 15 ≡ Re: il b4 non parte
»21.12.08 - 14:02
Si in pratica iniettavo la benzina nel tubicino che si aggancia alla destra di on sul rubinetto della benzina , quello che precisamente va nel primo cabrubratore lato rubinetto. Dopo aver inserito benziona utilizzando una siringa (senza ago) mi sono reso conto che oltre a non partire mi perdeva benzina dal carburatore nel quale attacca il tubicino suddetto (che in pratica, la lezione di ieri, mi ha insegnato che è quello di depressione). Dopo, sotto consiglio di caro bandito, ho smontato le 4 candele ho passato un pò di aria compressa nel primo cilindro ma un pò anche negli altri, ho ripulito con un pò di benzina le candele ed le ho rimontate. A questo punto ho dovuto iniettare la benzina nel tubo di mandata, che sarebbe quello avvolto da quella molla lunga e che va a incanalarsi in mezzo ai carburatori, sotto il filtro dell'aria. Mi sono servito di un imbuto ed ho iniettato la benzina. dopo di che ho riattaccato i tubicini al rubinetto.. attaccato i cavi alla batteria e dopo un 10 minuti di prove finalmente il b4 è partito!!!! un consiglio se fai questa procedura procurati i cavi x la batteria, xkè altrimenti dopo 3 - 4 tentativi questa muore e la rabbia ti prende 10 volte di +!!! dopo questa esperienza avvierò il b4 almeno 4 volte a settimana :-)

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Rollyzan
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# 16 ≡ Re: il b4 non parte
»09.01.09 - 09:50
non smetterò mai di ripeterlo.

se il b4 è:
-tagliandato come da libretto di uso e manutenzione
-a posto di sincronizzazione
-a posto di batteria
-a posto di regolatore di tensione
-benzinato nel serbatoio

deve partire senza problemi.

se non parte e tutto quello scritto sopra è ok o ci sono problemi gravi (fessurazioni di collettori in gomma, membrane carburatori andate, o altro) o semplicemente sbagliate l'avviamento.

lampsss
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
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