cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#90: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  trasudo b4

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

rikkorr
Iscritto dal: 22/7/2007
Da: Pozzuoli (NA)
Su: bandit400
# 11 ≡ Re: trasudo b4
»23.01.09 - 12:20
...ma il mastice va messo senza aprire il coperchio, spalmato esternamente lungo il perimetro della guarnizione?!

Profilo
Bandito
Bandito

rikkorr
# 12 ≡ Re: trasudo b4
»30.01.09 - 17:01
Allora, ho elimimato il pò di olio in eccesso, ho verificato...la trasudazione, parte dalla guarnizione del coperchio delle punterie, in particolare sembra che come dicevi tu parte dalle mezzelune. Sono stato dal meccanico, ho verificato con lui il prezzo della guarnizione: 29.40 euro. Diceva, dovendo cambiare quella, conviene cambiare anche le guarnizioni delle rondelle delle viti coperchio(6 per un totale di 21.40 euro) ed un'altra guarnizione che si trova su uno scatolotto solidale al coperchio (20 euro) .
Cioè solo di pezzi mi veniva 60 euro, poi mi ha chiesto 90 euro di manodopera. Onestamente mi sembra tanto per risolvere un problema fortunatamente così semplice.
Sono alla ricerca di una soluzione più fai da te...ma il mastice cui facevi riferimento lo posso applicare esternamente alla guarnizione, senza dover aprire il coperchio??Perchè il problema è che non ho la dinamometrica quindi non vorrei spanare la filettatura.

Profilo
Bandito
Bandito

schizzo_nos
Iscritto dal: 10/4/2008

Su: b4
# 13 ≡ Re: trasudo b4
»30.01.09 - 20:42
rikkor anche io avevo la stessa trasudazione! a me è bastato cambiar la guarnizione delle punterie e delle guarnizioni in rame vicino alle mezzelune. 30 euro più un paio d' ore di lavoro e m' passata la paura!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rikkorr
# 14 ≡ Re: trasudo b4
»31.01.09 - 07:48
ci sono anche delle guarnzioni in rame vicino alle mezzelune?? non le avevo viste dal manuale d'officina? Ci vuole la dinamometrica giusto per fare questo lavoro? Quando si monta la nuova guarnizione ci va un pò di mastice?Se per il momento ci cammino un pò prima di fare la riparazione, rishcio di creare casini? la trasudazione è abbastanza contenuta.

Profilo
Bandito
Bandito

schizzo_nos

# 15 ≡ Re: trasudo b4
»31.01.09 - 15:55
il mecca mi disse che comunque era minima la trasudazione quindi camminare, oltre che sporcare un po' pantalone e motocicletta, non avrebbe potuto far di peggio.
io ricordo che sulle mezzelune ci sono delle guarnizioni in rame ma non voglio insistere, non so se serva la dinamomerica o meno, io ero convinto di si, ma mio padre dice che per il coperchio punterie non c' è ne bisogno.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

piaser
Iscritto dal: 4/5/2008
Da: Cagliari
# 16 ≡ Re: trasudo b4
»31.01.09 - 16:47
Ha ragione tuo padre. Le guarnizioni in rame si trovano più in basso delle mezze lune e
servono da guarnizione ai bulloni che fissano e chiudono gli alberi su cui oscillano i bilanceri.
Se non hai perdite li non devi ne smontarli ne sostituirli.

Profilo
Bandito
Bandito

rikkorr
# 17 ≡ Re: trasudo b4
»31.01.09 - 20:28
scusatemi... ma non ho capito gran che di come fare a capire se cambiare queste guarnizioni di rame o meno. effettivamente mi sembra che le perdite partano dalle mezzelune.
per quanto riguarda la dinamometrica lo chiedevo perchè le viti non sono avvitate nell'alluminiO?

Profilo
Bandito
Bandito

piaser
Iscritto dal: 4/5/2008
Da: Cagliari
# 18 ≡ Re: trasudo b4
»01.02.09 - 17:43
Se devi regolare il gioco valvole è il momento ideale perchè devi smontare gli stessi pezzi (vedi quì: http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=23461&forum=33#312605).
Nella sezione tecnica ci sono due articoli che riguardano il b12 ma possono darti un'idea del lavoro.
Se per rondelle in rame intendi quelle poste sotto le viti che chiudono il coperchio punterie (vedi quì: http://www.bandit.it/public/modules/photo/viewcat.php?id=3889&cid=9) ,
sono ricoperte di materiale gommoso e come per la guarnizione dello stesso coperchio, se in buono
stato puoi riutilizzarle, dandoli un filo di mastice. Questi bulloni dovrebbero essere serrati con una
chiave dinamometrica (8-12 Nm / 0,8-1,2 kgm) solamente perchè si avvitano su dei componenti di
alluminio per cui, con la dovuta attenzione, a mio parere si possono stringere anche a mano.
Vanno stretti molto poco ma in modo uniforme: io mi regolo utilizzando una brugola a L, inserendo
il lato lungo nel bullone e serrando a mano singola.

Profilo
Bandito
Bandito

rikkorr
# 19 ≡ Re: trasudo b4
»01.02.09 - 19:53
piaser,
Citazione:

Se per rondelle in rame intendi quelle poste sotto le viti che chiudono il coperchio punterie (vedi quì: http://www.bandit.it/public/modules/photo/viewcat.php?id=3889&cid=9) ,
sono ricoperte di materiale gommoso e come per la guarnizione dello stesso coperchio, se in buono
stato puoi riutilizzarle, dandoli un filo di mastice

Ok adesso ho capito, allora queste sono le 6 guarnizioni da circa 3.50 euro l'una.Alla fin dei conti credo di aver capito che se non sono rovinate posso riutilzzarle?! Lo stesso discorso vale per la guarnizione del coperchio?A quel punto dovrebbe bastare risistemarla correttamente!?
In ogni caso, sia che la cambi, che risistemi la vecchia guarnizione, ci devo applicare del mastice tra la guarnizione ed il metallo?

Profilo
Bandito
Bandito

schizzo_nos

# 20 ≡ Re: trasudo b4
»01.02.09 - 21:01
se la cambi no!! se però la rialzi e la vedi comunque in buone condizioni allora un filo di mastice e non dovrebbe più trasudar olio, stesso discorso per le guarnizioni in rame

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 28 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse