cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#68: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  tic tic...distribuzione o valvole?

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ele
Iscritto dal: 15/5/2009
Da: cembra- trento
Su: gsx 600 f
# 11 ≡ Re: tic tic...distribuzione o valvole?
»16.05.09 - 22:10
intanto grazie per le risposte... sono ben abbastanza tranquilla per quello, perche il rumore non è eccessivo,è solo aumentato un pò a freddo nell ultimo periodo,ma a caldo è nella norma-sacs...comunque Sir_j ha ragione..un controllo valvole lo merita...con quel magnifico post che ha messo poi :-) ...veramente lodevole...comunque leggevo che le valvole puntate dovrebbero far calare il minimo a caldo o far perdere potenza... mentre la mia è ancora un orologio...è per questo che pensavo di riuscire a tirare fino a quest inverno,cosi mi prendevo una giornata di tranquillita per fare il lavoro senza fretta... se era dovuto alla distribuzione mi preoccupava di più... grazie ancora!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 12 ≡ Re: tic tic...distribuzione o valvole?
»17.05.09 - 00:23
Marco1987,
Citazione:

mi hanno detto che ci sta un bullone un qualche cosa che regola la catena di distribuzione.... mi sapete dire di preciso dove sta? e come regolarla? vi ricordo che ho un sv650 modello 99/2001

L'SV è un bicilindrico con due testate separate e due catene della distribuzione, una per ciascun cilindro. Sull'SV è noto un problema con i tendicatena distribuzione (due tendicatena, uno accanto al carburatore anteriore e uno sotto la testata posteriore); la soluzione è la sostituzione con tendicatena delle versioni più recenti su cui il problema è meno frequente. Per il montaggio serve un attrezzo che mantiene chiuso il tendicatena fino alla fine dell'installazione. E' un lavoro scomodo per la posizione in cui sono montatati i due pezzi. Non credo che costino molto; sicuramente meno di due catene distribuzione... che hanno un tempo di vita molto più lungo.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ele
# 13 ≡ Re: tic tic...distribuzione o valvole?
»26.05.09 - 12:23
allora...ho fatto la regolazione valvole...rispetto agli altri post che ho trovato la mia viaggia in controsenso..ho trovato un gioco leggermente più alto su alcune di scarico (in alcune entrava lo spessimetro da 25) e leggermente più basso per alcune dell aspirazione (dato che non so i valori giusti per la mia gsx f, ho dato per buoni quelli del b 600 e ho regolato in modo tale che entri giusto giusto lo spessore da 15)...comunque diciamo che in quelle dell aspirazione più puntate lo spessimetro da 10 entrava (anche se a fatica in certe)...
pensavo di trovarle molto più fuori dato che era al primo controllo!
comunque... a freddo il tic tic è sempre uguale...
ho notato che il "supporto dei registri delle valvole" ( quello che viene premuto dalla camma) ha un leggerissimo gioco... mi spiego meglio... quando inserivo lo spessimetro, non sempre era appoggiato al retro della camma, si appoggiava nel momento in cui inserivo lo spessimetro....deduco che il rumore a freddo sia da imputare a questo... forse a caldo l olio lubrifica meglio e il supporto si appoggia più agevolemente... scusatemi se ho usato termini troppo tecnici... :-D
voi che ne pensate ?

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 14 ≡ Re: tic tic...distribuzione o valvole?
»26.05.09 - 13:26
...bisogna trovare le specifiche esatte della moto:

Suzuki GSX 600 F di che anno?

Non ho capito se dici che il bilanciere ha gioco... se fosse, è giusto così: sarebbe attaccato solo con le valvole puntate... bho...
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ele
# 15 ≡ Re: tic tic...distribuzione o valvole?
»26.05.09 - 14:10
anno 98... allora,cerco di spiegarmi meglio...se quello che intendo io si chiama bilanciere (e in effetti può essere), con le valvole puntate dovrebbe essere attaccato alla molla (ma ovviamente nella parte in cui è sdoppiato per servire la coppia di valvole)...e per fortuna cosi non è perche non sono puntate... io intendo nel posto dove il bilanciere viene premuto dalla camma...quando il bilanciere è libero (quindi non premuto) credo che debba lambire comunque la schiena della camma, invece resta leggermente distante e va a toccare la schiena della camma solo quando inserivo lo spessimetro... è normale o il ticchettio che sento a freddo è dovuto a questo ?

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 22 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse