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Bandito
Messaggi: 34 Iscritto dal: 28/7/2009
# 11 ≡ Re: Motore B4 capriccioso
Giuspe, mi hai sollevato un po' :). Scusate la mia totale ignoranza ma è la mia prima moto e praticamente ne sono innamorato, (shhhh non dite niente alla mia ragazza ) sono mesi che cercavo una bandit 400 e quando ho trovato l'annuncio l'ho presa a razzo anche se non partiva. Oddio c'erano i presupposti, uni proprietario, solo 16.000 km, neanche un graffio, tutto pulito e non ho resistito. Riguardo al filtro benzina aggiuntivo da una prima ispezione non c'è. Per quanto riguarda i carburatori li farò assolutamente vedere. Citazione: - Il mix aria-benzina del minimo standard è 2 giri e mezzo (con filtro originale e scarico non racing)
Vite nera, fianco sinistro, sotto i carburatori? Provvedo a riportarla a 2 e mezzo ci ho smanettato un po' ad orecchio quando ieri si spegneva. Per quanto riguarda l'apertura del gas nessun strattonamento apertura/spalancata ai bassi, sono ancora in foglio rosa ed essendo prima moto ci vado un po' cauto :) Un ultimo dubbio, ma il Castrol GPS 15-50W va bene per la B4? Perchè il mecca ha utilizzato quello...
BanditStaff
Messaggi: 2339 Iscritto dal: 22/9/2002 Da: Campania - Napoli Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 12 ≡ Re: Motore B4 capriccioso
MikeB4, Citazione: Vite nera, fianco sinistro, sotto i carburatori? Provvedo a riportarla a 2 e mezzo ci ho smanettato un po' ad orecchio quando ieri si spegneva. ... Un ultimo dubbio, ma il Castrol GPS 15-50W va bene per la B4? Perchè il mecca ha utilizzato quello...
La vite di cui parlavo non è quella nera...del minimo, ma delle vitine dorate che stanno sotto ad ogni carburatore... Quella nera invece la devi regolare in modo che il motore (a caldo) abbia un regime minimo di 1300-1400 giri/min Il Castrol utilizzato va bene... In genere però io metto un 10-40W (Motul...).
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Bandito
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# 13 ≡ Re: Motore B4 capriccioso
Salve gente, Innanzi tutto spero che tutti quanti abbiate passato buone vacanze. E' passato un mese dal mio ultimo post, vi aggiorno sulla situazione della mia B4. Il giorno successivo al mio ultimo post porto la moto dal mecca. Mi dice un paio di giorni, ma ne passano 12, dopo diversi rinvii la moto non è completamente pronta, mi ha pulito i carburatori, i getti risultavano sudici ma nonostante questo i carburatori non vogliono tornare in se. Dice di aver fatto quel che poteva in quanto alcuni gommini dei carburatori (quali non so) erano ovalizzati e questi donavano un comportamento capriccioso al minimo, infatti questo risulta irregolare a tratti e quando fermo la moto dopo averci camminato un po' tende a spegnersi se non sgaso un paio di volte. Mi dice ci rivediamo a settembre... Vedremo Fatto sta che eredito il tubicino dei gas di scarico scollegato, il carterino sinistro lato frizione leggermente graffiato (non riesco ancora a capire come visto che pesetto manubrio e pedane sono integri) e un po' di graffi qua e la sul serbatoio e sui tubolari telaio all'altezza dell'accesso ai carburatori. Si ne sono sicuro, conoscevo a memoria tutti i graffi (semi invisibili) del proprietario precedente prima di consegnarla. Incazzato? Molto deluso.
Va bè, pazienza, l'importante che non si spenga sempre come prima. Ma abbiamo un nuovo sintomo... o meglio due nuovi sintomi (sembra una puntata del Dr. House) il livello dell'olio è salito leggermente... stessa posizione garage moto fredda.
L'olio è un Castrol Gps 15-50 Comincio a farmi qualche sega mentale sul fatto che possa esserci un'infiltrazione del liquido di raffredamento? Scarico un po' d'olio dalla coppa?
Il secondo sintomo riguarda il cambio, la leva frizione aveva un gioco eccessivo, era stato allentato il registro sulla leva... perchè? A saperlo, ma ho provato a chiamarlo ma non rispondeva al cell. comunque visto che dopo un po' le marce tendevano a grattare ho provveduto a "tirare" il registro posto sul cambio, lasciando 3-4 mm di gioco sulla leva, risultato le marce non sgrattano. Sembra tutto ok. Questi giorni ci cammino un po', tiro qualche marcia.. mi salta fuori la 5... poi è successo con la 4.. penso sarò io che non innesto con decisione... Torno a casa è tardi, guida normale nessun fuori marcia. Oggi, dopo una settimana riprovo, moto calda, tiratina, fuori 3 (mentre tiro) poi la 6 ad andatura normale, fuori la 4 andatura normale mentre provo a frenare bruscamente con l'anteriore. Aggiungo che fatico a "trovare" la folle e che spesso la spia non si accende.. spia che funziona perchè mentre innesto la prima mi fa l'occhiolino per un millessimo di secondo... o qualche volta, magari dopo una sgasata da fermo torna ad accendersi.
A quale Santo dovrei accendere il cero?
San Frizione? San Cambio?
[ Modificato da MikeB4 27.08.2009 - 21:42 ]
Bandito
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# 14 ≡ Re: Motore B4 capriccioso
MikeB4, Citazione: il livello dell'olio è salito leggermente
Lo faceva anche a me il B4 quando avevo un problema ad un carburatore a cui la ghigliottina non saliva: mi imbrattava la candela cosi' andava a tre ed alla lunga mi finiva benza nella coppa dell'olio. Ovviamente il caso tuo puo' essere diverso.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
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# 15 ≡ Re: Motore B4 capriccioso
Aggiornamento: ho scaricato 100 gr. circa di olio, nessuna presenza di acqua per fortuna. Potrebbe essersi "allungato" l'olio con l'utilizzo della moto? Comincio a pensare che questo 15W50 non sia il massimo per il B4 anzi leggevo sul forum che chi aveva già provato questa viscosità aveva riscontrato una maggiore durezza del cambio e difficoltà ad inserire la folle, stessi sintomi della mia praticamente. [ Modificato da MikeB4 03.09.2009 - 09:15 ]
Bandito
Messaggi: 216 Iscritto dal: 22/7/2007 Da: Pozzuoli (NA) Su: bandit400
# 16 ≡ Re: Motore B4 capriccioso
Citazione: Aggiungo che fatico a "trovare" la folle e che spesso la spia non si accende.. spia che funziona perchè mentre innesto la prima mi fa l'occhiolino per un millessimo di secondo... o qualche volta, magari dopo una sgasata da fermo torna ad accendersi.
Se hai da poco il b4 direi che è abbastanza normale, all'inizio non è semplicissimo trovare velocemente folle, devi farci un pò l'abitudine, all'inizio per farlo più semplicemente ti consiglio o di provare ad inserirla dalla seconda dando un lievissimo colpetto oppure se dalla prima, contemporaneamente al colpetto, fai lievemente salire di giri il motore.
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Messaggi: 2339 Iscritto dal: 22/9/2002 Da: Campania - Napoli Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 17 ≡ Re: Motore B4 capriccioso
Ciao Mike! Ho letto solo ora il prosieguo della tua "avventura"... Purtroppo i meccanici che pongono attenzione a non graffiare la moto sono davvero pochi, specie se la moto è vecchiotta... ed è anche per questo (ma soprattutto per l'incapacita o scarsa attenzione e passione in quello che fanno) che sulle mie "bambine" le mani non ce le mette più nessuno, ma solo io... Ma veniamo a noi... Non ho mai usato olio con gradazione 15W, ma solo 10 o 5...ma considerando le dimensioni di tutti i componenti meccanici di quelli piccolo 398cc troppa viscosità credo che possa creare qualche problema. Problemi, non danni! Proprio per la viscosità può essere, che in momenti diversi, il livello appaia leggermente diverso poiché l'olio potrebbe "ristagnare" più facilmente lungo il percorso. Come ti hanno già detto, il problema di mettere la folle è soprattuto questione di abitudine...come per tantissime moto. In genere, il modo più rapido è inserirla in movimento, un istante prima di fermarsi, ed è più facile con un colpetto dalla 2a marcia. Provarci da fermo, a motore acceso, al minimo, con la prima o la seconda inserita può risultare quasi un'impresa impossibile. Sgasando un pò ci si riesce più agevolmente. Se le marce vengono via, e soprattuto non sempre e solo la stessa, allora gli imputati sono due: olio motore e tiraggio catena di trasmissione. Il 15W-50, come anche riportato, sul sito Castrol è adatto a motori di grossa cilindrata...quì invece abbiamo l'opposto. Controlla la tensione della catena: a moto dritta (senza cavalletto) deve esserci un gioco di 2-3 centimetri nella parte inferiore, a metà strada tra pignone e corona. Per l'irregolarità al minimo, a motore caldo... visto che i carb sono stati puliti, dobbiamo cercare più su... ovvero il rubinetto della benzina, dove è collegato anche il tubo della depressione. La moto è stata ferma e probabilmente il filtro della benzina (che è una specie di rete conica metallica dentro a serbatoio) potrebbere essere sporco e intasato. Svuota il serbatoio, smonta il rubinetto (sono due perni da 10mm) e pulisilo per bene. Controlla anche lo stato del tubo della depressione: quello che dall'imbocco del primo cilindro va al rubinetto della benzina. Attendo notizie!
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# 18 ≡ Re: Motore B4 capriccioso
Un grosso saluto a tutti ed un immenso grazie per le risposte. Dopo aver girovagato per vari forum (bandit.it compreso) avevo letto che la viscosità poteva incidere sullo sfollamento delle marce ma essendo praticamente ignorante in materia non sapevo se attribuire all'olio questo problematica o alla mia completa inesperienza di guida condendo il tutto con il fatto che ho regolato io stesso il cavo della frizione e non so se è stato regolato bene. Il tarlo del cambio poi è alimentato anche dal comportamento strano della folle, forse anche questo da reputare all'olio? Nel dettaglio, metto la folle, ci perdo un po' la testa, ho sperimentato che da fermo spostando un po' la moto riesco ad inserirla oppure sgasando un po' come mi avete suggerito, ma la cosa strana è che la spia non si accende un bel giorno mi son detto proviamo sta cosa, moto ferma e spenta, muovevo leggermente la pedalina con il piede c'è un po' di gioco prima che si innesti la 2^, la spia si accendeva e spegneva per poi accendersi... a questo aggiungi le sflollate e mi son fatto il film che mi son beccato la fregatura... Giuspe, a questo punto dici che è meglio buttarlo quest'olio anche se ha 400 km? Quello che mi preme è non generare danni non vorrei che alla lunga i problemi possano diventare qualcosa di più serio. Filtro serbatoio: effettivamente quando chiamai il mecca non mi disse di averlo pulito, disse di aver trovato porcherie nei carburatori, di aver svuotato il serbatoio, di aver pulito carburatori ed effettuato allineamento ma nessuna citazione del filtro, ok metto in conto lo ri-smontaggio e svuotamento serbatoio :) Un modo veloce per svuotarlo completamente? Catena: allora, pulita certonisamente con petriolio bianco, era nera ed è tornata grigia :D asciugata e lubrificata con grasso spray che mi ha inguaiato tutto il posteriore, va bè si pulisce, il gioco l'ho misurato da fermo sul cavaletto ed era di 3.5 cm gioco che ho misurato al centro della catena, parte inferiore, metro flessibile, ho sollevato la catena col dito e misurato provo a misurare su gomme. Cioè che mi rende più triste in tutta questa storia e che avevo tanta voglia di macinare km ma per il timore di fare danni ho lasciato la moto in box :(
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# 19 ≡ Re: Motore B4 capriccioso
trova il meccanico giusto. risolverai i tuoi problemi.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..." Viva la Frinfri :o) E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA..... ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057
Bandito
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# 20 ≡ Re: Motore B4 capriccioso
Aggiornamento: Ho buttato via il 15W50 e l'ho sostituito con il Motul 5100 10W40 già che c 'ero ho cambiato anche il filtro in modo tale da eliminare più tracce possibili del 15W50. Prime impressioni, il rumore a freddo è cambiato, è più "morbido" ? si sente meno ferraglia, il cambio è più leggero, la folle entra molto facilmente. Sfolla? Ancora un po', ho dato maggiore gioco al filo della frizione (che ho impregnato di svitol ed adesso scorre meglio) adesso stacca con decisione mentre prima era progressiva, su cavaletto innestando una qualsiasi marcia pur tirando la frizione la ruota gira, freno e non gira più. Comunque c'è una cosa che ho notato, ricordate che la folle entrava senza che la spia "N" si accendesse? Ok, continua a farlo, giocando un po' con la leva la spia si accende in questa situazione si sente un rumore dal cambio, tiro la frizione e non si sente più nulla, ma magicamente partendo con la N accessa la moto non sfolla... se invece parto con la folle con spia spenta mi sfolla.. Sarò pazzo? Beh effettivamente queste prove le ho fatte ieri all'una di notte [ Modificato da MikeB4 10.09.2009 - 09:42 ]
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