# 18 ≡ raffreddamento aggiuntivo SACS...ipotesi
Voodoo78,
Citazione:
ma a voi non è mai capitato di notare un certo decadimento delle prestazioni motore/cambio nelle giornate di caldo torrido o durante le permanenze nel traffico?
forse basterebbe cambiare olio con un 10W50 invece che il classico 10W40...che ne pensate?
il decadimento delle prestazioni di un motore è maggiormente influenzato dall' aumento della temperatura dell' aria che aspira. con aria calda e/o rarefatta (vedi quando si marcia in montagna ad alta quota) cala la presenza di ossigeno e cala inesorabilmente il rendimento del motore. temperature elevate dell' aria aspirata possono (come già sai) innescare, sotto carico, spiacevoli fenomeni di detonazione.usare un olio sintetico 10W50 in luogo di un 10W40 nelle stagioni calde è sensato e ragionevole, ma sinceramente anche unl deretano ultrasensibile non apprezzarebbe facilmente eventuali piccole variazioni nella resa del motore.
Nelle stagioni calde o durante un uso in pista, piuttosto posizionerei nalla zona di aspirazione della cassa filtro un piccolo contenitore dotato di fori opportunamente posizionati e con all' interno tanto "ghiaccio secco". certo non dura tanto ma sicuramente abbasserebbe sensibilmente la temperatura dell' aria in ingresso, con un miglioramento della resa del motore.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”