cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#109: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  Problema partenza b4

Stampa discussione 
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 11 ≡ Problema partenza b4
»21.02.10 - 16:21
bombetta76,
Citazione:

1) Pensavo che il rubinetto della benzina funzionasse solo a caduta libera.Quali altri posizioni esistono e perchè il PRI è sconsigliato.

il rubinetto e' a depressione, cioe' il vuoto che si crea sui carburatori "tira giu' " la benzina dal serbatioi quando il motore e' acceso: a motore spento, la benzina non scende: questo in posizione normale o riserva

In posizione PRI, viceversa, la benzina scende a caduta, per gravita', a prescindere se il motore e' acceso o spento. E' comoda per riempire le vaschette dei carburatori dopo un lungo periodo di stop, quando sono tipicamente vuote, o in occasioni simili.

E' da NON usare assolutamente in condizioni normali perche' si rischia di riempire troppo i carburatori e di conseguenza i cilindri, con ovvi problemi di accensione.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ClintEastwood
Iscritto dal: 17/2/2010
# 12 ≡ Re: Problema partenza b4
»21.02.10 - 18:40
domandona..il mio rubinetto a quanto ricordo riesce a posizionarsi solo nelle due posizioni ON e RES..questa terza come si dovrebbe raggiungere?(scusate la domanda che a molti sembrerà stupida..ma devo sapere :))

Profilo
Bandito
Bandito

mariolan
Iscritto dal: 9/9/2008

Su: suzuki gsf 600 bandit
# 13 ≡ Re: Problema partenza b4
»21.02.10 - 18:57
Ciao, inutile perdere tempo ad incripparsi su questo enigma. Allora posso risponderti sulla base della mia esperienza, il rubinetto originale almeno al mio b4, ma sembra a anche su quello di altri ha le 2 posizioni, on e res. La posizione pri è in alto (per meglio indenderci quando la lancetta dell orologio indica le ore 12) però se non ci va il tuo rubinetto su quella posizione vuol dire che non ha la posizione pri. Ora io ricordo che l'anno scorso quando ho comprato il rubinetto nuovo aveva le 3 posizioni, on res e pri. Quindi se non c'è stai tranquillo vuol dire che il tuo rubinetto non ha la 3° posizione. O almeno cosi dovrebbe essere :-?

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 14 ≡ Re: Problema partenza b4
»21.02.10 - 20:37
ClintEastwood,
Citazione:

questa terza come si dovrebbe raggiungere?

Se osservi il rubinetto, vedrai che c'è una vite piccolina sulla sinistra... è la vite stessa a evitare che il rubinetto ruoti. Se la togli vedrai che appare questa terza posizione.

Come ha già spiegato molto bene Boltz, è una posizione da non usare di norma.
Serve solo quando la moto è stata ferma troppo tempo oppure quando fai manutenzione ai carburatori,
in questi casi si pone il rubinetto su PRI per far riempire le vaschette dei carburatori, poi si riposizione su ON o RES e a questo punto si provva ad avviare il motore.

x bombetta76

Per togliere il filtro benzina devi solo procurarti un tubo di gomma (per carburante) di circa 30 cm di lunghezza, da sostituire al posto dei due tubi e del filtro.
In poche parole ti serve semplicemente un tubo per collegare il rubinetto della benzina direttamente ai carburatori.
Non convinene togliere il filtro e inserire un raccordo...il canale all'interno del tubo deve essere continuo e sempre con la stessa sezione (dimensione).
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ClintEastwood
# 15 ≡ Re: Problema partenza b4
»21.02.10 - 22:41
grazie mille giuspe..come avrai letto dall'altro mio post la moto è ferma da molto e mi sa che proverò a fare quanto mi hai suggerito :)

Profilo
Bandito
Bandito

avolteritorno
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 16 ≡ Re: Problema partenza b4
»22.02.10 - 11:40
mariolan,
Citazione:

il rubinetto originale almeno al mio b4, ma sembra a anche su quello di altri ha le 2 posizioni, on e res. La posizione pri è in alto (per meglio indenderci quando la lancetta dell orologio indica le ore 12) però se non ci va il tuo rubinetto su quella posizione vuol dire che non ha la posizione pri. Ora io ricordo che l'anno scorso quando ho comprato il rubinetto nuovo aveva le 3 posizioni, on res e pri. Quindi se non c'è stai tranquillo vuol dire che il tuo rubinetto non ha la 3° posizione

Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione e riprendo quanto detto da Mariolan perchè neanche io ho la posizione "pri" e svitando l'unica vite a vista sul rubinetto resta la sede di questa a bloccare la parte interna del manettino. Pertanto, dopo soste anche di soli tre giorni non so mai come riempire i carburatori senza smontare il serbatotio e mettere mano ai tubi, oppure partire a spinta. Sapete consigliarmi qualcosa di più rapido, anche se non ho il rubinetto "PRIdotato" :-D ?

Profilo
Bandito
Bandito

Voodoo78
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 17 ≡ Re: Problema partenza b4
»22.02.10 - 14:59
certe volte rimango stupito :-o dalle problematiche che avete...mai riscontrate sul mio b4!
si...soffriva un pò le lunghe soste ma dopo 3/4 tentativi (nel peggiore dei casi) la moto ripartiva subito (e con tutti e 4 i cilindri!!!) senza dannarmi troppo l'anima!
sarà forse perchè l'ho sempre trattata con i guanti bianchi e NESSUN MECCA mai ci ha messo mano! ;-)
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandito
Bandito

ClintEastwood
# 18 ≡ Re: Problema partenza b4
»22.02.10 - 20:22
..il problema è che tu sviti la vite sbagliata molto probabilmente. Facevo lo stesso errore, la vite è sotto il riubinetto non è quella che si vede di fronte ma è esattamente sotto l'indicatore di posizione (non saprei come dirtelo altrimenti) devi svitarla tutta e fare come ha detto giuspe :) io avevo un problema simile al tuo e pensavo che nemmeno il mio rubinetto fosse PRIdotato (ahahahah) e invece ;)

[ Modificato da ClintEastwood 22.02.2010 - 21:24 ]

Profilo
Bandito
Bandito

avolteritorno
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 19 ≡ Re: Problema partenza b4
»23.02.10 - 11:55
ClintEastwood,
Citazione:

..il problema è che tu sviti la vite sbagliata molto probabilmente. Facevo lo stesso errore, la vite è sotto il riubinetto non è quella che si vede di fronte

é proprio quella :asino: a cui davo fastidio io! Vedrò se funziona con l'altra.
Voodoo78,
Citazione:

certe volte rimango stupito dalle problematiche che avete...mai riscontrate sul mio b4!

Anche il mio quando è in perfetta salute non dà problemi, ma ultimamente i tubi dell'alimentazione si sono induriti o fessurati.
Purtroppo me ne sono accorto per strada, quindi tra interventi d'emergenza, partenze a spinta e tratti di strada senza benzina si è un po' sfasato. Il tutto prima di fermarla a dicembre. Adesso ci rimetto mano e vedremo.

Profilo
Bandito
Bandito

Dave
Iscritto dal: 4/8/2008
Da: Palermo
Su: b4
# 20 ≡ Re: Problema partenza b4
»02.03.10 - 11:47
Rieccomi, dopo una settimana fuori casa.
Dopo aver svuotato i carburatori prima di partire la mia b4 è partita, anche se a tre...così ho potuto farmi un giretto dopo due mesi di astinenza, sperando che tornasse a quattro, ma non è successo. Il cilindro in sciopero sembra essere quello esterno destro (lato acceleratore per intenderci, non ricordo la numerazione dei cilindri...). La candela è annerita, presenta dello sporco biancastro sopra la filettatura (quindi fuori dal cilindro) e sembra funzionare. A caldo si accendeva al primo colpo, anche se sempre a tre...
Quindi mi chiedo: che sia la pigrizia di un cilindro a darmi i problemi di accensione a freddo???? :pork:

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 24 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse