# 13 ≡ Re: vite regolazione aria
Stufo76,
Citazione:
i cilindri centrali sono fisiologicamente più caldi e hanno bisogno di una carburazione diversa da quelli esterni... sbaglio?
seppure la teoria sia corretta, in pratica non è sempre così. La temperatura d' esercizio dei cilindri interni non è più elevata per il solo posizionamento rispetto agli esterni, spesso dipende da quanta aria riesca ad aspirare il motore ed da quanta ne riempia i vari cilindri. Maggiore è l' efficienza volumentrica maggiore è la potenza che si riesce ad ottenere, maggiore è la temperatura di esercizio.
Sul motore della mia GSX-F 600 ricordo che i getti del max erano diversi (112,5 sugli esterni e 110 sugli interni), ma la taratura delle viti miscela era uguale su tutti i carburatori.
Sul motore del B12 che avevo, e su quello che ho adesso i getti del max sono uguali sui 4 cilindri (102 su B12 prima serie e 100 su B12 seconda serie), idem per la taratura delle viti miscela.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”