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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  help: Problema elettrico minuscolo dopo check-up totale!!!


  
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Andy11
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Iscritto dal: 28/5/2005
Da: Bari
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# 11 ≡ Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!!
»31.03.10 - 08:44
Grazie mille Darkfour!!!
Senti ma non è che mi passeresti il "tuo" schema elettrico? Perchè il mio come hai letto è differente, eppure, almeno che non ho preso una svista, dovrebbe essere quello giusto.
Comunque a parte questo, ho seguito la logica dello schema elettrico, così come avevo postato all'inizio, ovvero la causa doveva essere a forza nel cavo rosso che si dirama nel raddrizzatore\regolatore e nel cilindretto.... e infatti....dovrei aver trovato il danno!!!!
Ora, prima di dire cretinate, fatemi verificare materialmente, e poi posto tutto (si possono mettere foto nel post?)

PS: comunque il fusibile salta nel momento in cui lo avvicino alla sede, anche senza chiave nel cilindretto d'accensione.....

Grazie ancora a tutti per la collaborazione :-)

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Andy11
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Da: Bari
Su: B4
# 12 ≡ Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!!
»31.03.10 - 08:57
PPS: A proposito, vedo che nel titolo qualche moderatore ha cambiato "ELETTRICO" con "elettrico minuscolo".... immagino non si debba scrivere in maiuscolo nei forum.... scusatemi :-(

PPPS @ Pingui222: V=RxI ed essendo V=cost=12 e I=MAX 25A deve errere R=min 0,48 ohm => per cui se scoppia il fusibile, vuol dire che I>25A e R<0,48 , anzi probabilmente R=0 (come nel mio caso) per cui I=infinito!!!! => scintille => fiamme => moto all'aria :-D :-D :-D
Se avessi misurato l'intensità di corrente nella sede del fusibile, mi sarebbe scoppiato anche il multimetro ;-)
D'altronde essendo scoppiato il fusibile MAIN alle altre sedi non arriva corrente e quindi non posso neanche sapere, almeno finchè non riparo il danno, quanti ampère dovrebbero passare....

Ho studiato ieri sera, o meglio, ho ripreso i miei libri di elettrotecnica pieni di polvere e mi son rinfrescato le idee.... spero non sia un 18 però ....

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pingui222
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# 13 ≡ Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!!
»31.03.10 - 11:29
I = infinito non esiste

R=0 e' un corto circuito (un filo ideale quindi) quindi la corrente passa e basta e semmai e' il carico a valle che decide quando ne deve passare.

Se il fusibile e' bruciato significa che il circuito e' aperto (il fusibile e' solo un filamento metallico)

Nel momento in cui attacchi il tuo multimetro ai morsetti del fusibile la corrente passa attraverso questo che ha all'interno una resistenza/impedenza (R diversa da zero che regoli regolando la scala di misura) e quindi se non e' cosi' scarso puo' misurare anche I>25A. Quindi se per es R interna al multimetro = 10 Ohm --> I=12V/10ohm=1.2 Ampere e non scoppia nulla.....

Poi comunque fai come meglio credi....pensavo volessi qualche idea in piu' ma se hai le idee gia' chiare non ci sono problemi.

...e che non si sappia in giro ma mi occupo da 20 anni di elettronica....


;-)

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Andy11
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Da: Bari
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# 14 ≡ Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!!
»31.03.10 - 16:05
Pingui scusa se son sembrato scortese, non era mia intenzione :-o , e comunque penso sia giusto dare spiegazioni a chiunque legga il forum, per cui cerco di essere "esauriente" nelle spiegazioni soprattutto se risolvo un problema (corna facendo).

Le idee chiare non le avevo assolutamente, sennò che chiedevo a fare consigli???... ma tra ieri, avantieri e oggi ho passato più tempo sulla moto e sui manuali, libri, etc. che a respirare... 8-)

Ieri sera, dopo aver smontato tutti i collegamenti (luci, lucette, motorino, regolatore, frecce, etc etc...), il problema era ancora presente!!!

D'altronde sarai d'accordo con me sul ragionamento dello schema elettrico, spero.
comunque io seguendo quello ho trovato il problema.
Infatti era, come previsto, il cavo ROSSO del regolatore!!!

Quello che però mi ha tratto in inganno è stato che, pur avendo staccato il regolatore e controllando il cavo in tutta la sua "strada", il problema sussisteva...
Inoltre controllando i valori dei cavetti che escono dal regolatore (Y Y Y, R BW) i valori erano normali, come da manuale.

.... il problema era però..... NEL CONNETTORE dei fili del regolatore!!!! :-x

La plastica si era rovinata (forse anche a causa delle tante volte che ho usato i cavi x la batteria) e entravano in contatto i 2 finecavo provenienti dalla rete principale, quindi subito a monte del regolatore stesso (se riesco prima o poi metterò lo schema elettrico per spiegarmi meglio). In pratica i 12V cosi' come uscivano così entravano nella batteria, senza trovare resistenze e quindi portando a ben oltre i 25A la corrente.

Isolati questi cavi (ho tagliato il connettore proveniente dalla rete) il problema è sparito, almeno secondo il tester....
La prova del 9 l'avrò nel momento in cui ripristinati i collegamenti con un nuovo connettore e un fusibile.....spero.....la moto si accenda.

8-) 8-)

Comunque si tratta di poco... visto che sto uscendo per comprarli.

Vi farò sapere....

Ou e grazie ancora...

@ DARKFOUR: grazie per il MP, il manuale è lo stesso, e hai visto pure tu che i fusibili nello schema elettrico sono quelli postati prima.... ho visto, come mi hai suggerito, la parte finale, relativa ai modelli del "93, e per info vi dico che ci sono uno da 25, 2 da 10 e 1 da 15... alla grandeeeee!!! Mi sa che me li gioco al lotto alla fine.... spero di risolvere quest'altro rebus!!

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Andy11
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# 15 ≡ Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!!
»01.04.10 - 12:53
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Devo aggiungere altro????

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pingui222
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# 16 ≡ Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!!
»01.04.10 - 13:01
:pint: :cincin:

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Andy11
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# 17 ≡ Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!!
»01.04.10 - 13:06
:cincin: a tutti voi!!!

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