# 14 ≡ Re: HELP: Problema ELETTRICO dopo check-up totale!!!
Pingui scusa se son sembrato scortese, non era mia intenzione
, e comunque penso sia giusto dare spiegazioni a chiunque legga il forum, per cui cerco di essere "esauriente" nelle spiegazioni soprattutto se risolvo un problema (corna facendo).
Le idee chiare non le avevo assolutamente, sennò che chiedevo a fare consigli???... ma tra ieri, avantieri e oggi ho passato più tempo sulla moto e sui manuali, libri, etc. che a respirare...
Ieri sera, dopo aver smontato tutti i collegamenti (luci, lucette, motorino, regolatore, frecce, etc etc...), il problema era ancora presente!!!
D'altronde sarai d'accordo con me sul ragionamento dello schema elettrico, spero.
comunque io seguendo quello ho trovato il problema.
Infatti era, come previsto, il cavo ROSSO del regolatore!!!
Quello che però mi ha tratto in inganno è stato che, pur avendo staccato il regolatore e controllando il cavo in tutta la sua "strada", il problema sussisteva...
Inoltre controllando i valori dei cavetti che escono dal regolatore (Y Y Y, R BW) i valori erano normali, come da manuale.
.... il problema era però.....
NEL CONNETTORE dei fili del regolatore!!!!
La plastica si era rovinata (forse anche a causa delle tante volte che ho usato i cavi x la batteria) e entravano in contatto i 2 finecavo provenienti dalla rete principale, quindi subito a monte del regolatore stesso (se riesco prima o poi metterò lo schema elettrico per spiegarmi meglio). In pratica i 12V cosi' come uscivano così entravano nella batteria, senza trovare resistenze e quindi portando a ben oltre i 25A la corrente.
Isolati questi cavi (ho tagliato il connettore proveniente dalla rete) il problema è sparito, almeno secondo il tester....
La prova del 9 l'avrò nel momento in cui ripristinati i collegamenti con un nuovo connettore e un fusibile.....spero.....la moto si accenda.
Comunque si tratta di poco... visto che sto uscendo per comprarli.
Vi farò sapere....
Ou e grazie ancora...
@ DARKFOUR: grazie per il MP, il manuale è lo stesso, e hai visto pure tu che i fusibili nello schema elettrico sono quelli postati prima.... ho visto, come mi hai suggerito, la parte finale, relativa ai modelli del "93, e per info vi dico che ci sono uno da 25, 2 da 10 e 1 da 15... alla grandeeeee!!! Mi sa che me li gioco al lotto alla fine.... spero di risolvere quest'altro rebus!!