cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#71: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  cambio distribuzione b4

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

b4love
Iscritto dal: 26/1/2006
Da: Lecce - Napoli - Milano - Roma ...ora Napoli...
Su: GSF 400 Bandit [Jessica] - Honda X-Eleven [BigBore] - Triumph Street Triple R [Nervosetta]
# 11 ≡ Re: cambio distribuzione
»02.05.10 - 19:25
Giuspe,
Citazione:

Armida (B4 Limited edition) invece ha circa 60mila km e non ho nessuna intenzione di rifare la distribuzione

Giuspe giusto per la cronaca su quel motore il tendicatena è stato messo nuovo di pacca!!!
;-)
E lei, lì, che mi guardava. La testa fra le mani.
E pensava al suo futuro...
Ai sorrisi che la vita le avrebbe riservato.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 12 ≡ Re: cambio distribuzione
»02.05.10 - 21:28
b4love,
Citazione:

Giuspe giusto per la cronaca su quel motore il tendicatena è stato messo nuovo di pacca!!!
;-)

Si, giusto!! ;-)
Intendevo...di non toccare la catena!
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 13 ≡ cambio distribuzione b4
»02.05.10 - 21:44
vi ricordo che il manuale ufficiale suzuki per il cambio distribuzione del b4 e dei vari motori con la catena di distribuzione centrale prevedono lo sbancamento del motore completo.... il che significa 600-800 euro sono un prezzo assolutamente accettabile.

i meccanici furbi invece... smagliano la catena vecchia... ci accanciano quella nuova... la fanno girare attonrno all'albero motore senza sbancarlo... e la ritirano su... e poi tolgono del tutto quella vecchia e chiudono quella nuova...

facendo cosi un 180-220 euro è il prezzo onesto.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

padrino76
Iscritto dal: 6/6/2009
Da: Manfredonia(FG)lavoro a Bari.Ma siciliano for ever,from Gela
Su: bandit 400 del 1991
# 14 ≡ cambio distribuzione b4
»10.05.10 - 17:05
ritorno a questo post dopo aver visto e sentito il responso del mio pediatra....allora....catena nuova e' immacolata come i pattini e il tenditore....l'unico problema che aveva la moto e che c'erano 2 valvole,quelle dei 2 cilindri centrali,puntate e a detta dell'amico mecc mai regolate quindi mi ritrovo a 40mila senza mai aver regolato le valvole....sperando che non si siano rovinate le sedi valvola all'interno testa....in tal caso cosa potrei mettere come medicina tipo additivi.....ecc...ecc..fatemi sapere se magari qualcuno di voi a avuto lo stesso problema......e come lo ha risolto.....mannaggia al vecchio proprietario c e' possibile che non ha mai regolato le valvole!! :-x :-x :-x assassino!! :-x :-x

Profilo
Bandito
Bandito

ConteWlad
Iscritto dal: 26/8/2003
Da: Salerno
Su: Bandit 400
# 15 ≡ Re: cambio distribuzione
»13.05.10 - 22:45
La mia Bandit ha circa 60.000 km e da qualche anno ho notato che quando mi fermo ai semafori e metto a folle ogni tanto mi parte un rumore di ferraglia (devo dire che se c'è qualche altro motociclista vicino un pò mi imbarazza!). E' da tempo che mi pongo il quesito di cambiare la catena ma dato i prezzi (a me hanno chiesto di più e due meccanici mi hanno consigliato di vendere la moto perchè non conveniva) ho deciso di rimandare. Leggendo i post ho capito che potrebbe essere anche il tendicatena, quindi potrei cavarmela con meno. Il problema è che a me imbarazza andare dal meccanico fare la parte del saccente chiedendo dicambiare solo il tendicatena (sempre se è quello) e sentirmi dire che bisogna cambiare tutto! Ora chiedo: secondo voi può essere il tendicatena? Qualcuno conosce un meccanico serio ed onesto a Salerno o da quelle parti? Grazie.
...Sii come l'aquila che osserva la preda dall'alto della collina prima di tuffarsi in picchiata....

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ghostridermanny
Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 16 ≡ Re: cambio distribuzione
»13.05.10 - 23:08
che addittivi vuoi mettere........
mannaggia al vecchio propietario.
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 17 ≡ Re: cambio distribuzione
»13.05.10 - 23:26
padrino76,
Citazione:

...in tal caso cosa potrei mettere come medicina tipo additivi....

se son rovinate le sedi valvola... vanno rettificate
non ci sono magici additivi.......

ConteWlad,
Citazione:

E' da tempo che mi pongo il quesito di cambiare la catena ma dato i prezzi (a me hanno chiesto di più e due meccanici mi hanno consigliato di vendere la moto perchè non conveniva) ho deciso di rimandare.

se sbancano il motore il prezzo giusto è 600-800 euro
se invece sono furbi e rimagliano la catena nuova su quella vecchia poi fanno girare la catena attorno all'albero per poi sganciare quella vecchia e rimagliare quella nuova... il prezzo giusto è 150-200 euro

ovviamente pezzi di ricambio e lavoro compresi
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 18 ≡ Re: cambio distribuzione
»14.05.10 - 12:17
padrino76,
Citazione:

in tal caso cosa potrei mettere come medicina tipo additivi.....ecc...ecc..fatemi sapere se magari qualcuno di voi a avuto lo stesso problema......e come lo ha risolto.....mannaggia al vecchio proprietario c e' possibile che non ha mai regolato le valvole!! :-x :-x :-x assassino!! :-x :-x

Il primo controllo valvole io l'ho fatto a 50mila km e dubito fortemente che sia stato fatto in passato (visto che i 5 proprietari precedenti hanno tenuto la moto al max 1 anno).

La mia esperienza in fatto di regolazione valvole su B4 mi porta alla conclusione che difficilmente perdono la regolazione.
Ora se 2 erano puntate bisogna vendere di quanto, ma in linea generale non penso che abbiano creato alcun problema...

Come additivi, per valvole e sedi valvole non ce ne sono...o meglio, ricordo una vecchia corrente filosofica alla facoltà d'ingegneria meccanica
in cui si sconsigliava l'uso di additivi pulenti della camera di combustione nei motori usurati poichè l'usura delle parti meccaniche veniva "bilanciata"
dal riempimento di depositi carboniosi, in grado di mantenere compressione e superfici perfettamente combacianti...

Come additivi in generale, se ne vuoi usare, ti consiglio il Ceramic Power Liquid (normale, non il Superbike!) da mettere nell'olio motore una volta sola (o ogni 100mila km).
Il funzionamento fa riferimento al fenomeno sopracitato... Mircopolveri si inseriscono e riempiono le parti consumate del motore, favorendo lo scorrimento e migliorando gli accoppiamenti tra i componenti meccanici.
E' un trattamento utile solo per i motori con molti km, ed è consigliabile usare prima un additivo pulente in modo da sciogliere depositi e incrostazioni per preparare la superficie da riempire. Sui motori nuovi il CLP finisce nel filtro olio perchè non ci sono parti usurate dove inserirsi.

Su questo c'è chi ci crede e chi no...
Fatto sta che qualche anno fa, il CNR (in Toscana) fece una sperimentazione sull'uso di nanopoveri nell'olio motore ottenendo risultati strabilianti (recupero di potenza e coppia motore, abbattimento delle emissioni, riduzione dei consumi, etc.)
Fecero anche un servizio su Leonardo (rai tre) ma poi hanno fatto sparire tutto poichè la cosa non si sposava bene con le logiche consumistiche della società moderna!

io l'ho usato su Rospettina! ;-)

[ Modificato da Giuspe 14.05.2010 - 14:26 ]
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

padrino76
Iscritto dal: 6/6/2009
Da: Manfredonia(FG)lavoro a Bari.Ma siciliano for ever,from Gela
Su: bandit 400 del 1991
# 19 ≡ Re: cambio distribuzione
»14.05.10 - 16:06
comunque raga secondo me dopo avere fatto 350 km e visto e rvisto le candele il mio amico mecc si e' sicuramente sbagliato magari parlava in eccesso....poiche' le ngk nuove sono rimaste tali cioe' asciutte....se avevo problemi alle valvole almeno sarebbero insuppate di benza........graie comunque per i suggerimenti.....aspetto solo di fare una buona sincro.... :-D

Profilo
Bandito
Bandito

marcoluna
Iscritto dal: 8/7/2005
Da: Tolmezzo(UD)
Su: B4
# 20 ≡ Re: cambio distribuzione
»14.05.10 - 16:43
Quoto Giuspe sul CPL !
Io l'ho usato su due motori di auto che ho avuto e anche sulla motoretta :-)
Appena messo, se si è sensibili ,si nota un lieve miglioramento generale,ma a parte questo è come se mi facesse sentire "più sicuro" ;-)

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 19 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse