# 15 ≡ Re: controllo catena distribuzione b4
pisky_B4,
Citazione:
se andasse cambiata dove mi consigliate dicomprare???
L'originale Suzuki costa mi pare un 120 €, mentre una DID o TOURMAX (sono quelle montate di serie) su internet le trovi alla metà.
Io ne ho appena presa una su eBay tedesco che, insieme a quello del Regno Unito, sono i luoghi dove trovi facimente pezzi per B4 a basso costo.
Pagata 59 € + 15 € di spedizione (3-4 giorni e arriva).
In genere sono chiuse, per fare il cambio "rapido" bisogna aprirle limandole (ci vuole un pò di esperienza altrimenti si fanno guai irreversibili!)
Citazione:
un altra domanda ragazzi:la regolazione delle valvole la posso fare da me in casa o è una cosa complicata? com è con il registro o a pastigliette?
Il B4 non ha le pastiglie per la regolazione, ma solo un registro...il che rende tutto molto semplice.
La questione principale però è che per fare la regolazione devi smontare mezza moto!
Nell'ordine:
- Sella anteriore
- Fianchetti laterali (quelli sotto il serbatoio)
- Serbatoio
- Radiatore (scolarndo il liquido di raffreddamneto)
- termostato dell'acqua
- entrambe le bobine
- candele
A questo punto puoi aprire il coperchio delle punterie e procendere con la regolazione,
per fare la regolazione però bisogna far ruotare l'albero motore...
il B4 ha una finestrella sul carter destro per fare questo (quel dischetto che sembra potersi aprire con una moneta gigante, tipo orologio)
lì una volta aperto, si può inserire la chiave da 17mm per far ruotare l'albero motore.
Poichè ci vuole una specie di estrattore particolare per aprire quella finestra alla fine si è costretti a procedere per due vie:
- inserisci la 6a marcia e fai girare la ruota posteriore (cosa però non molto agevole, visto che è durissima)
oppure
- togli direttamente il carter destro in modo da poter usare la chiave da 17mm per ruotare agevolmente l'albero motore
in questo caso però fuoriesce l'olio motore, quindi ti consiglio di usare questo metodo e di controllare la distribuzione quando cambi l'olio motore.
La regolazione è molto semplice, ti basta una pinza e una chiave piccola (da 6mm se non sbaglio) oltre ad uno spessimetro ovviamente.
Anche se c'è da smontare mezza moto, se hai gli attrezzi giusti e di qualità, in poco riesci ad operare. Basta avere calma.
Ti roporto il linea di massima ciò che ti occorre:
- chiavi esagonali (per rimuovere fianchetti, carter destro e coperchio punterie)
- chiavi da 10 mm, meglio se ne hai vari tipi: fisse, a T e a bussolotto. (per togliere serbatoio, radiatore, termostato, bobine e per svitare il tappo di scolo dell'aqua)
- giravite a stella
- chiave candela
- bacinella (per il liquido di raffreddamento)
- chiave da 17mm (per ruotare l'albero motore)
- spessimetro (con scarti di almeno 0.05)
- pinza a punta stretta
- chiavi di piccola taglia (da 5 a 8 mm per la regolazione delle punterie)
- liquido di raffreddamento nuovo adatto a radiatori d'alluminio (consiglio di non riutilizzare il vecchio)
- guarnizione liquida (tipo motor-black per quando richiudi il carter)
- grasso a litio (ne metti un velo sulla guarnizione in gomma del coperchio punterie)
- istruzioni da manuale d'officina
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"