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     ≡  [B4] Minimo e risposta strana del gas


  
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Giuspe
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Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 11 ≡ Re: [B4] Minimo e risposta strana del gas
»08.10.10 - 15:12
AleXxX,
Citazione:

Comunque resta strano sto fatto, l'amico che me l'ha data è stato 4 anni così e non ha mai avuto questi problemi...


Nel passaggio di mano tra te e lui...la piccola è passata per qualche meccanico?? Tipo per fare un tagliando...

Sintetizzo, altrimenti scrivo dieci pagine di note... :-)

Sintomo: minimo ballerino, incantato a giri più alti, tendenza a spegnersi
Hai i carburatori non sincronizzati bene e certamente da controllare: pulizia e regoalzione mix aria/benzina

Sintomo: Il colore nocciola chiaro delle candele è dovuto alla mancanza del filtro aria che rendeva la miscela aria/benzina troppo magra
Le candele all'iridio sul B4 non servono a nulla...anzi danno pure noie. Una candela CR8EK o CR9EK non fa una differenza tale da dare reali problemi tangibili.

Sintomo: la moto prima era più cattiva...
Senza filtro aria, il motore ad alcuni regimi può avere una maggiore potenza... ma questa non è poi equilibrata e ben distribuita... oltre al fatto che senza filtro ho visto un B4 spaccare una biella! (uscita fuori dal carter!!)

Sintomo: la moto non parte subito, ma se lascio il quadro acceso per qualche secondo in più invece parte...

Sono i condensatori della centralina che hanno perso un pò delle proprietà. Non è necessario metterci mani, aspetta quei pochi secondi è poi avvii. (sono 3 anni che faccio così)

Per quanto riguarda alcuni ricambi, come filtro aria compatibile, cavi e altro...a prezzi bassi, cerca su Louis.eu


rocker_69,
Citazione:

Comunque i buchi di carburazione ai bassi e un problema di molti B4: devi usare la moto sempre sopra i 6000 (cosa un po impossibile in città )

Quando la caraburazione è buona, il B4 italiano prima serie '91-'92 ha un lieve calo di spinta intorno ai 3500 giri/min, quello >= '93 invece non ne soffre.
Buchi di carburazione normalmente non ne ha...
Inoltre in 1a a 6000 giri/min siamo sui 20-30 km/h mentre in 6a marcia regge anche i 20 km/h... in questo range ci sono tante possibilità per viaggiare in città ;-)
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darkfour
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# 12 ≡ Re: [B4] Minimo e risposta strana del gas
»08.10.10 - 15:41
AleXxX,
Citazione:

dare uno sguardo alla sincronizzazione... mi chiedevo quale fosse il valore ottimale...


Il valore ottimale si ha quando la depressione misurata è identica su tutti i carburatori.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

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AleXxX
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# 13 ≡ Re: [B4] Minimo e risposta strana del gas
»08.10.10 - 15:45
Grazie Giuspe! Non avrei potuto chiedere di meglio! :-D
No nessun meccanico, è stata ferma qualche mese questo si. Però quando l'ha tirata fuori dal garage per provarla e quando l'ho presa io, a parte la batteria, andava tutto bene.

@darkfour, ma quindi non esiste un valore a cui puntare? Devo solo arrivare a farli essere identici?


dovete perdonarmi ma è il mio primo veicolo a carburatori... una volta sincronizzati sono anche carburati? O per fare la carburazione devo seguire un'altra procedura? Magari con una sonda lambda?
Purtroppo non posso tenerla ferma... quindi mi sa anche che mi prendo un nuovo set di carburatori, così me li pulisco con calma e poi li monto... però mi sarebbe utile sapere questa cosa della carburazione :) Qui sul sito ho trovato la guida riguardante la pulizia e la sincronizzazione.

Visto che ci sono... non riesco a trovare un manuale di officina o comunque notizie in rete... quali sono i valori per la regolazione del gioco punterie? Che fanno un po' troppo rumore per i miei gusti...

[ Modificato da AleXxX 08.10.2010 - 17:54 ]

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AleXxX
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# 14 ≡ Re: [B4] Minimo e risposta strana del gas
»08.10.10 - 16:38
Ah, perchè le iridio andrebbero male?

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Giuspe
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Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 15 ≡ Re: [B4] Minimo e risposta strana del gas
»08.10.10 - 17:03
AleXxX,
Citazione:

Devo solo arrivare a farli essere identici?


Questo! ;-)
Valore identico per tutti e quattro.
Da sottolineare che la sincronizzazione non è facile da ottenere se non si ha un pò di esperienza.AleXxX,

Citazione:

una volta sincronizzati sono anche carburati?

No, la carburazione consiste nelle regolazioni di getti, spilli e viti di mix aria/benzina che sono su ogni singolo carburatore.

In pratica per prima cosa si deve:
- aprire i carburatori e pulirli
- controllare che gli spilli siano tutti regolati alla stessa tacca (impostazione di base è nel mezzo, 3a tacca)
- controllare le viti di regolazione aria/benzina (in genere 2 giri e un quarto dal "tutto chiuso")
- assicurarsi che ci siano tutti e 4 gli o-ring in corrispondenza dei tappini per la sincronizzazione

a questo punto si può sincronizzare con i vacuometri.

Il manuale sul "mulo elettronico" dovresti trovarlo facilmente... oppure cerca su internet "suzuki GK75A..." ;-)
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# 16 ≡ Re: [B4] Minimo e risposta strana del gas
»10.10.10 - 08:36
Stamattina mi faccio un giro... va esattamente come gli altri giorni, da fredda minimo basso (1000 giri), ma resta accesa. A caldo a volte sta giusto e stabile altre tende ad abbassarsi e spegnersi.
Arrivo ad un bel rettilineo e penso di farla un po' sfogare... l'avessi mai fatto! Adesso in movimento continua ad andare come prima... ma adesso appena mi fermo i giri crollano a piombo! Anche col gas è difficile mantenerla accesa! Spesso si spegne prima ancora di fermarmi del tutto...

Contando che non l'ho mai fatto, ma me la cavo abbastanza bene... ce la faccio a pulire i carburatori entro domani mattina? Le viti di regolazione a quanto vanno messe?

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# 17 ≡ Re: [B4] Minimo e risposta strana del gas
»10.10.10 - 17:55
Ho provato a regolare le viti della miscela al minimo (pilot screw sul manuale) a 1,5 giri, come da manuale (se non ho inteso male). Ora sembra andare meglio...
Mentre la provavo però si è messa ad andare a 3 cilindri... il numero 3 da sinistra vedendo sulla sella. Ho controllato e uno dei gap della candela era più piccolo. L'ho rimesso alla bell'emmeglio (le candele nuove sono in arrivo) e mo sembra riandare... domattina vedo bene come va.
Spero con le candele nuove di risolvere. Poi passerò alla pulizia dei carburatori...

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# 18 ≡ Re: [B4] Minimo e risposta strana del gas
»11.10.10 - 09:08
Adesso che avevo sta pulce nell'orecchio del terzo cilindro, mi rendo conto che sono un gollione :-)
Ho notato che probabilmente il problema è sempre stato questo!
Avevo notato un suono un po' più borbottoso... ma non avendola mai portata prima e avendo il terminale rumoroso non gli ho dato troppo caso :D Io penso che di media vada a 3,5 cilindri :-) Nel senso che ai bassi sta a 3, a volte 4 (e la differenza si sente, parte molto più prontamente e fludiamente) mentre salendo di giri torna ad andare a 4. Verso i 6000 si sente che va di più e il suono cambia... sembra il VTEC :-) E lo scarico del terzo cilindro è meno caldo degli altri.

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cucco
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# 19 ≡ Re: [B4] Minimo e risposta strana del gas
»11.10.10 - 22:53
circuito del minimo ostruito...
molto verosimilmente.

pulire :-)

[ Modificato da cucco 12.10.2010 - 00:54 ]

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# 20 ≡ Re: [B4] Minimo e risposta strana del gas
»12.10.10 - 11:51
AleXxX,
Citazione:

Io penso che di media vada a 3,5 cilindri :-)


Esatto!! ;-)
Pulizia e sincronizzazione... l'andare a 3 a giri bassi è molto spesso dovuto a carburatori non sincronizzati...
In pratica, al regime minimo, e nei suoi intorni, una delle farfalle resta chiusa o parzialmente chiusa, per cui non arriva il giusto mix aria/benzina al cilindro che quindi non riesce a fare una buona combustione (in genere, troppa benzina e poca aria per bruciarla tutta).
Quando acceleri, aprendosi la valvola...la differenza di allineamento diventa poco significativo rispetto al quantitativo d'aria che arriva in ingresso.

Da controllare/pulire, getti del massimo e tutti i microcondotti del carburatore (magari utilizzando un sottile filo di rame).
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