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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  catena di distribuzione b4


  
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ConteWlad
Messaggi: 81
Iscritto dal: 26/8/2003
Da: Salerno
Su: Bandit 400
# 11 ≡ Re: catena di distribuzione b4
»05.06.11 - 20:54
Scusate ma in tutto ciò mi viene un dubbio. Cambiando la catena ad 80.000 o 100.000 km non c'è il rischio che il motore si danneggi? Mi spiego meglio, se la catena è nuova ma tutte le altre parti del motore sono usurate....forse in questo caso la cosa più conveniente non sarebbe un motore con meno km?
...Sii come l'aquila che osserva la preda dall'alto della collina prima di tuffarsi in picchiata....

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wale21
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Da: bergamo
Su: "suki" bandita 398 cm/q 16 valvole , aprila sr esquire '94 , Suzuki V Strom 1000
# 12 ≡ Re: catena di distribuzione b4
»11.06.11 - 16:48
ConteWlad,
Citazione:

Scusate ma in tutto ciò mi viene un dubbio. Cambiando la catena ad 80.000 o 100.000 km non c'è il rischio che il motore si danneggi? Mi spiego meglio, se la catena è nuova ma tutte le altre parti del motore sono usurate....forse in questo caso la cosa più conveniente non sarebbe un motore con meno km?


se mi faccio sti problemi cambio la moto addirittura...o meglio la uso finche non fonde
la vita è bella....molto di più di una curva mozzafiato :-)

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marcoluna
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Da: Tolmezzo(UD)
Su: B4
# 13 ≡ Re: catena di distribuzione b4
»11.06.11 - 17:24
ConteWlad,
la catena di distribuzione fa parte di quelle cose che si chiama manutenzione ordinaria.
Ogni tot è previsto che si debba cambiare...(vedi motori automobilistici nei quali tipicamente si cambia la cinghia...) ;-)

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Giuspe
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Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 14 ≡ Re: catena di distribuzione b4
»12.06.11 - 09:13
ConteWlad,
Citazione:

Scusate ma in tutto ciò mi viene un dubbio. Cambiando la catena ad 80.000 o 100.000 km non c'è il rischio che il motore si danneggi? Mi spiego meglio, se la catena è nuova ma tutte le altre parti del motore sono usurate....forse in questo caso la cosa più conveniente non sarebbe un motore con meno km?

La catena di distribuzione lavora in tensione continua e le ruote dentate su cui appoggia (una fissa sull'albero motore e due rimovibili sugli alberi a camme) sono decisamente sovradimensionate (materiale durissimo rispetto alla microscopica catena da 215).

Le uniche parti soggette ad usura (pochissima) oltre alla catena sono le guide in plastica.
Senza sbancare il motore se ne può cambiare solo una... ma questo non è un grosso problema.

Già detto più volte: cambiate la catena solo se ha superato il limite di servizio! Prima è inutile! ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

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wkowalski
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# 15 ≡ Re: catena di distribuzione b4
»12.06.11 - 10:13
Giuspe,

Parole sante, ma vaglielo a spiegare a certi meccanici... :-)

ciao

WK

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NatZan
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Su: SSGT Special
# 16 ≡ distribuzione b4
»12.06.11 - 12:20
io per il costo (180-200 euro manod'opera e materiali compresa) che ha l'ho sempre fatta fare alle mie moto tra i 40 e i 45.000 km
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 17 ≡ distribuzione b4
»12.06.11 - 14:07
NatZan,

Ma se non è consumata, perchè cambiarla? Secondo me rischi di più che il lavoro sia fatto male... considera pure che la catena di fabbrica è chiusa, mentre quella che ci metti dopo ha la maglia a ribadire, e quindi sarà pure un minimo più a rischio.
Esperienza personale: honda cb 500 sport del 1998, 130 mila km vissuti pericolosamente, catena originale mai cambiata, tendicatena ancora a metà corsa. A 80 mila andai dal meccanico e mi confermò che finchè il tendicatena non arriva a pacco non ha senso toccare un pezzo che funziona.

200 euro poi mi sembra molto ottimista, ne costerà 100 e passa solo la catena, a cambiarla ci vorranno 5 ore se va bene...

ciao

WK

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NatZan
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Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 18 ≡ distribuzione b4
»12.06.11 - 16:07
ognuno con le catene sue fa quel che gli pare... la catena del b4 e del trx costa 50-60 euro scarsi

il lavoro... basta farlo fare a gente che sa quel che fà... io mi rivolgo a mototekna...

per catena b4 speso 180 euro compreso gioco valvole e sincro carbi
per il trx speso 200 euro compreso gioco valvole (7 pastiglie calibrate comprese, 5 € cad) e sincro carbi
eho, son le corse!
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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 19 ≡ distribuzione b4
»12.06.11 - 16:54
NatZan,

'mazza, pochissimo! Proprio vero che i prezzi dipendono pesantemente dal luogo... prova a farti fare lo stesso lavoro a Milano o a Roma, ti chiederanno il doppio se non di più.

ciao

WK

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avolteritorno
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Su: B4 del '93
# 20 ≡ distribuzione b4
»13.06.11 - 11:36
A proposito: e il tendicatena? A 41.000 km circa, la mia catena comincia a farsi sentire. Prima non me ne sono mai accorto,poi ho cominciato a sentire qualcosa in rilascio. L'ultimo meccanico che l'ha vista mi ha detto che posso aspettare che sferragli di brutto, ma mi ha prospettato un costo di 120€ solo per quello. Voi veterani a quanti km l'avete cambiato? Costi, please?

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