# 14 ≡ Re: catena di distribuzione b4
ConteWlad,
Citazione:
Scusate ma in tutto ciò mi viene un dubbio. Cambiando la catena ad 80.000 o 100.000 km non c'è il rischio che il motore si danneggi? Mi spiego meglio, se la catena è nuova ma tutte le altre parti del motore sono usurate....forse in questo caso la cosa più conveniente non sarebbe un motore con meno km?
La catena di distribuzione lavora in tensione continua e le ruote dentate su cui appoggia (una fissa sull'albero motore e due rimovibili sugli alberi a camme) sono decisamente sovradimensionate (materiale durissimo rispetto alla microscopica catena da 215).
Le uniche parti soggette ad usura (pochissima) oltre alla catena sono le guide in plastica.
Senza sbancare il motore se ne può cambiare solo una... ma questo non è un grosso problema.
Già detto più volte: cambiate la catena solo se ha superato il limite di servizio! Prima è inutile!
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"