cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#107: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  Ventola

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

konrad74
Iscritto dal: 11/6/2005
Da: Sembra......Seregno
# 11 ≡ Ventola
»27.01.11 - 20:55
Panzer,
Citazione:

lucianomm,
Citazione:

Ma per rispondere alla tua domanda o il bulbo o un cavo interrotto.

CI avevo pensato anche io ma lo stesso problema ce l'hanno sia Babio che Konrad sulla stessa moto e anche loro hanno tolto l'indicatore di temperatura.

Babio,
Citazione:

Su Sbocchetto l'indicatore di temperatura e' presente

Anche Graffietto è completa di indicatore di temperaturaBabio,
Citazione:

Anche la ventola e' presente ma non parte mai, almeno non l'ho mai sentita partire.

Fatto sta che quando mi fermo spengo sempre la moto per evitare problemi di surriscaldamento.

Io invece posso azionarlo sempre manualmente.
Babio e Panzer...sarebbe ora di comprare moto moderne come la mia :evil:
L'unico posto dove le donne devono saper dare gas.............è in cucina.
L'unico posto dove gli uomini sanno dare gas............e' in bagno!
"Chi troppo vuole, si svoglia"
Niccolò Tommaseo
Zoe's bikers team:
38 Jorge Lorenzo FMGP
23 Alvaro Baut

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 12 ≡ Re: Ventola
»28.01.11 - 08:13
panzer(ex)rotto, facciamo un po' d'ordine.
in un impianto di raffreddamento a liquido, ci sono due componenti fondamentali: il termostato e il bulbo.
il termostato di solito è meccanico, e non è nient'altro che una valvola che, raggiunta la temeratura di funzionamento, si apre e fa circolare l'acqua. se l'acqua si raffredda, per es. su lunghi tratti di statale con il gas al minimo e la temperatura esterna bassa, si richiude parzialmente. la sua funzione è mantenere l'acqua entro la temperatura di funzionamento ottimale, e non c'entra nulla con la ventola.
poi c'è il bulbo, che è un interruttore elettrico sensibile al calore, ed è collegato con la ventola. se l'acqua raggiunge la temperatura di funzionamento ottimale, si apre al massimo il termostato, e l'acqua circola liberamente. se poi la temperatura continua ad aumentare, perché ad es. stai marciando in colonna, ad un certo punto si attiva il bulbo, che chiude il contatto elettrico e attiva la ventola.
ovviaente il bulbo si attiva a una temperatura superiore a quella del termostato.
ad es. il termostato si apre a 75° e il bulbo a 100°
ricapitolando, se non funziona la ventola devi controllare il funzionamento del bulbo, in questo modo: a motore freddo metti un tester sui morsetti, con la prova continuità. fai scaldare il motore, e ad un certo punto il bulbo deve chiudere il circuito. se non lo fa è da cambiare. se il bulbo funziona devi controllare i cavi, perché ne hai sicuramente uno interrotto. tutto ciò di solito non c'entra nulla con l'indicatore di temperatura.
in ogni caso, ti ripeto: in pista la ventola non serve a nulla, basta non tenere la moto ferma ai box accesa.

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Iscritto dal: 23/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 13 ≡ Re: Ventola
»28.01.11 - 12:40
Stufo76,
QUello che tu chiami termostato io lo chiamo valvola termostatica, in realta come dici tu è una valvola che apre quanto il motore si è cominciato a scaldare. Prima il circuito del liquido è chiuso e cio serve per riscaldare il motore a freddo.
Il bulbo lo chiamo termostato in quanto rileva la temperatura sia per far azionare la valvola termostatica sia per far partire la ventola.
Quindi il mio dubbo che se non c'è il bulbo o termostato collegato come dici tu è che oltre alla ventola che non parte non funzioni neanche la valvola termostatica o termostato come lo chiami tu.
Come cippa faccio a capire se la valvola termostatica apre?
Riesco a percepire il calore sul radiatore?
Se apre e quindi il termostato funziona perchè non va la ventola?
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
# 14 ≡ Re: Ventola
»28.01.11 - 13:03
Panzer,
Citazione:

Il bulbo lo chiamo termostato in quanto rileva la temperatura sia per far azionare la valvola termostatica sia per far partire la ventola.

sbagliato! sono due cose indipendenti, te l'ho scritto.
per vedere se funziona il termostato, a motore freddo metti una mano sul tubo d'ingresso e una su quello d'uscita del radiatore. man mano che il motore si scalda il tubo d'ingresso si scalda, ma il tubo d'uscita rimane freddo. quando ha raggiunto la temperatura d'esercizio, avvertirai un calore improvviso sul tubo d'uscita: è segno che il termostato si è aperto e che l'acqua circola. se entrambi si scaldano gradualmente vuol dire che il termostato non c'è oppure è bloccato aperto.
per vedere se funziona il bulbo serve un tester, come ti ho già scritto.
termostato e bulbo sono due cose assolutamente indipendenti: il primo è una valvola termo-meccanica, il secondo un sensore che chiude un circuito elettrico, e non hanno nulla a che fare l'uno con l'altro.
il termostato è tipicamente una valvola, chiusa da una molla, con un cilindro interno contenente mercurio e un pistone. quando l'acqua che investe il cilindro interno col mercurio si scalda, il mercurio si dilata, il pistone vince la resistenza della molla e si apre, facendo circolare l'acqua. quando l'acqua si raffredda il mercurio si contrae e la molla chiude la valvola.
il bulbo ha un funzionamento simile, ma è tarato a temperatura più alta e la dilatazione del mercurio chiude un interruttore elettrico che aziona la ventola.

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Iscritto dal: 23/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 15 ≡ Re: Ventola
»28.01.11 - 13:29
Stufo76,
Diego l'ho scritto anche io che sono diversi lo so.
Sono diversi ok ma tutti e 2 un termometro che verifica la temperartura?
Il termometro sull termostato come lo chiami tu fa aprire o chiudere la valvola e basta?
Sul bulbo c'è un altro termometro che dice di far partire la ventola?
Se c'è sto termometro sul bulbo come lo chiami tu, che comanda la ventola, dove cazzo é sul cbr 600 f del '93?
Questa è la domanda
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
# 16 ≡ Re: Ventola
»28.01.11 - 14:05
Panzer,
Citazione:

Sono diversi ok ma tutti e 2 un termometro che verifica la temperartura?

si

Panzer,
Citazione:

Il termometro sull termostato come lo chiami tu fa aprire o chiudere la valvola e basta?

si

Panzer,
Citazione:

Sul bulbo c'è un altro termometro che dice di far partire la ventola?

si

Panzer,
Citazione:

Se c'è sto termometro sul bulbo come lo chiami tu, che comanda la ventola, dove cazzo é sul cbr 600 f del '93?
Questa è la domanda

non lo so, procurati un manuale di officina e vedi ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

freddy55
Iscritto dal: 13/7/2006
Da: i peggiori incubi
Su: TnT 1130
# 17 ≡ Re: Ventola
»28.01.11 - 20:03
La valvola termostatica (o termostato che dir si voglia) è completamente meccanica,ad una temperatura prestabilita modifica la sua posizione aumentando la sezione di passaggio del fluido.Di solito vedi un "blocco di ferro" come questo che è di un cbr 900

con dei manicotti acqua attaccati,all'interno si trova la valvola termostatica, il sensore grigio avvitato esternamente con la base esagonale bronzea che si vede è un termocontatto che a tot temperatura si chiude(fa ponte,unisce i contatti tra loro) aziona la ventola.
Qui vedi un gruppo termostatico di una bmw f650 scomposto con il termocontatto posizionato sopra ed il sensore indicatore temperatura posizionato di fianco.

La parte cerchiata in rosso è la valvola termostatica che io come molti altri,consiglio se possibile di eliminare lasciando così piena libertà al liquido di raffreddamento di circolare,guadagni qualche grado di raffreddamento e tanto in pista d'inverno difficilmente ci si và e comunque basterebbero 10 minuti in più al minimo per raggiungere la temperatura ideale.

Su laMuffa anchio ho aggiunto un interruttore che ponticella i due cavi del termocontatto e faccio partire la ventola a piacimento,di solito l'ultimo giro prima di rientrare ai box con la ventola accesa.
Una cosa solitamente su mezzi di qualche anno si trova il sensore indicatore temperatura sulla valvola riconoscibile da un singolo filo ed il termocontatto della ventola con i due pin.

p.s. mi consolo,ho scoperto che non sono l'unico a dare nomignoli balordi alle moto :-P
"Io benedico la vita per tutto quanto essa mi porta,di bene e di male:ultimo dono la morte.Ma un dono solamente,e sia pur l'ultimo perché troppi ho da goderne prima di essa"
Gustavo Adolfo Rol

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 15 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse