cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#113: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  GSX 1250 FA - Contralbero bilanciamento disallineato

Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 11 ≡ GSX 1250 FA - Contralbero bilanciamento disallineato
»24.02.11 - 08:35
NikoB4,
Citazione:

allora ti fai anche dire gentilmente come sia stato possibile un simile evento?!?! si è rotta la catena??? oppure altro??? :-? :-? :-?

potrebbe essersi dissaldata e svitata la massa eccentrica dall'albero... non vedo altri sistemi.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rawson
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 12 ≡ Re: GSX 1250 FA - Contralbero bilanciamento disallineato
»24.02.11 - 09:23
NikoB4,
Citazione:

diegopig,
Citazione:

tizio del concessionario mi ha detto che l'ispettore suzuki gli ha effettivamente riferito di un caso in cui l'albero di bilanciamento si è disallineato.

allora ti fai anche dire gentilmente come sia stato possibile un simile evento?!?! si è rotta la catena??? oppure altro???

Mi pare che, su quel motore, il contralbero sia mosso da un ingranaggio
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

NikoB4
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 13 ≡ Re: GSX 1250 FA - Contralbero bilanciamento disallineato
»24.02.11 - 11:15
Rollyzan,
Citazione:

potrebbe essersi dissaldata e svitata la massa eccentrica dall'albero... non vedo altri sistemi.

ipotesi assolutamente plausibile, ma sarebbe veramente grave se si verificasse una cosa del genere.

rawson,
Citazione:

Mi pare che, su quel motore, il contralbero sia mosso da un ingranaggio

hai ragione...in effetti considerate le ridotte dimensioni del motore non c' è altro da fare. Ad ogni modo anche comandandolo con un ingranaggio come potrebbe "disallinearsi"??? in caso di rottura dell' ingranaggio o che altro???
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
# 14 ≡ Re: GSX 1250 FA - Contralbero bilanciamento disallineato
»24.02.11 - 11:32
NikoB4,
Citazione:

hai ragione...in effetti considerate le ridotte dimensioni del motore non c' è altro da fare. Ad ogni modo anche comandandolo con un ingranaggio come potrebbe "disallinearsi"??? in caso di rottura dell' ingranaggio o che altro???

E' sempre complicato ragionare "sul sentito dire".
Sono andato adesso a vedere un esploso di quel motore e ho notato che l'ingranaggio sul controalbero si sfila. Non è cioè parte dello stesso pezzo lavorato come nell'albero motore.
Forse non era ben fissato?
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

NikoB4
# 15 ≡ Re: GSX 1250 FA - Contralbero bilanciamento disallineato
»24.02.11 - 13:07
rawson,
Citazione:

l'ingranaggio sul controalbero si sfila. Non è cioè parte dello stesso pezzo lavorato come nell'albero motore.

ok, mi chiedo comunque come venga posizionato sull' albero motore,con una chiavetta? con un grano di centraggio? in questo caso per perdere la fase deve cedere necessariamente il fissaggio dell' ingranaggio sull' albero. Se così fosse non sarebbe molto rassicurante in termini di affidabilità.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

diegopig
Iscritto dal: 29/6/2010
# 16 ≡ Re: GSX 1250 FA - Contralbero bilanciamento disallineato
»24.02.11 - 14:53
Sto già considerando la possibilità di cambiare meccanico, ma per ora la moto è in garanzia quindi devo trovarne un'altro che sia ufficiale suzuki.

Detto questo, il tizio mi ha detto che è possibile che la catena che porta il moto all'albero può saltare un dente della catena.
A me pare strano....

EDIT: ho visto ora che il contr'albero è mosso da un'ingranaggio.
Quindi è ufficiale: il meccanico mi ha raccontato una balla.... :-x

[ Modificato da diegopig 24.02.2011 - 14:55 ]

Profilo
Bandito
Bandito

diegopig
# 17 ≡ Re: GSX 1250 FA - Contralbero bilanciamento disallineato
»24.02.11 - 14:58
Citazione:

ok, mi chiedo comunque come venga posizionato sull' albero motore,con una chiavetta? con un grano di centraggio? in questo caso per perdere la fase deve cedere necessariamente il fissaggio dell' ingranaggio sull' albero. Se così fosse non sarebbe molto rassicurante in termini di affidabilità.

Il mecca mi ha detto (ma non so quanto fidarmi, a 'sto punto) che il contralbero non è solidale con l'ingranaggio da cui prende il moto, ma può essere "sfasato" per permettere l'equilibratura migliore.

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
# 18 ≡ Re: GSX 1250 FA - Contralbero bilanciamento disallineato
»24.02.11 - 20:22
diegopig,
Citazione:

Il mecca mi ha detto (ma non so quanto fidarmi, a 'sto punto) che il contralbero non è solidale con l'ingranaggio da cui prende il moto, ma può essere "sfasato" per permettere l'equilibratura migliore.

il mecca ci fa o ci è??? che significa che non è solidale ma può essere sfasato??? il contralbero ha una massa eccentrica che ruota e bilancia le forze generate dall' albero motore. Ha una sola posizione in cui agisce correttamente e va impostata in fabbrica durante l' assembalggio del motore. Una volta ingranato, a motore "chiuso" non può più variare il suo posizionamento. Se sucede può essere solo a causa di un guasto o di un malfunzionamento.

[ Modificato da NikoB4 24.02.2011 - 20:23 ]

Profilo
Bandito
Bandito

diegopig
# 19 ≡ Re: GSX 1250 FA - Contralbero bilanciamento disallineato
»25.02.11 - 08:09
Citazione:

il mecca ci fa o ci è??? che significa che non è solidale ma può essere sfasato??? il contralbero ha una massa eccentrica che ruota e bilancia le forze generate dall' albero motore. Ha una sola posizione in cui agisce correttamente e va impostata in fabbrica durante l' assembalggio del motore. Una volta ingranato, a motore "chiuso" non può più variare il suo posizionamento. Se sucede può essere solo a causa di un guasto o di un malfunzionamento.

Non sono sicuro che esista una posizione valida per tutti gli esemplari dello stesso motore.
E' possibile che, essendo il motore un prodotto di serie, vi siano leggere variazioni nel peso dei componenti in moto, il che sposta il "punto di bilanciamento".
Se il contralbero fosse solidale all'ingranaggio da cui prende il moto non sarebbe possibile fasarlo su quel particolare punto.

In sostanza, è lo stesso problema per cui si montano i piombio sui cerchi dopo aver cambiato i pneumatici: non sapendo dov'è il punto d'equilibrio è necessario poter spostare il piombo.

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
# 20 ≡ Re: GSX 1250 FA - Contralbero bilanciamento disallineato
»25.02.11 - 09:37
diegopig,
Citazione:

Non sono sicuro che esista una posizione valida per tutti gli esemplari dello stesso motore.

Certo, delle differenze possono esistere.
Solo che, come ti è stato detto, la posizione dei vari pezzi viene verificata e decisa nel momento dell'assemblaggio, non dopo che ti è stata consegnata la moto.
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 18 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse