# 19 ≡ Re: GSX 1250 FA - Contralbero bilanciamento disallineato
Citazione:
il mecca ci fa o ci è??? che significa che non è solidale ma può essere sfasato??? il contralbero ha una massa eccentrica che ruota e bilancia le forze generate dall' albero motore. Ha una sola posizione in cui agisce correttamente e va impostata in fabbrica durante l' assembalggio del motore. Una volta ingranato, a motore "chiuso" non può più variare il suo posizionamento. Se sucede può essere solo a causa di un guasto o di un malfunzionamento.
Non sono sicuro che esista una posizione valida per tutti gli esemplari dello stesso motore.
E' possibile che, essendo il motore un prodotto di serie, vi siano leggere variazioni nel peso dei componenti in moto, il che sposta il "punto di bilanciamento".
Se il contralbero fosse solidale all'ingranaggio da cui prende il moto non sarebbe possibile fasarlo su quel particolare punto.
In sostanza, è lo stesso problema per cui si montano i piombio sui cerchi dopo aver cambiato i pneumatici: non sapendo dov'è il punto d'equilibrio è necessario poter spostare il piombo.