Bandito
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Da: Palermo... e dintorni, un po' qua' un po' la'
# 11 ≡ Re: Piccolo problema durante il cambio della distribuzione
Amici, mi facccio vivo dopo molto tempo e vi chiedo scusa per questo.
voglio aggiornarVi dell'inconveniente di cui al presente post per dirvi quanto segue:
in tutto questo tempo la mia B6 è rimasta in officina. si è riscontrato un ulteriore problema che vi riassumo in poche righe:
la sostituzione della catena di distribuzione e dei due pattini (superiore ed anteriore) è andata a buon fine. Per essere al top dovevamo scendere e smontare tutto il motore per poter sostituire il pattino posteriore (che è quello più importante, sul quale fa pressione il tendicatena).Invece io ed il mecca Ce ne siamo fregati e ci siamo limitati a quanto sopra confidando che il pattino posteriore fosse poco usurato.
Alla fine, dopo la regolazione delle valvole, della carburazione, montaggio di nuove guarnizioni del coperchio punterie (manutenzione che è giusto fare), la moto era pronta.
Mi son messo in sella e dopo aver fatto una ventina di chilometri mi sono accorto che perdeva ancora olio. Ero convinto che la moto perdesse olio solamente dal coperchio punterie! Invece il problema stava un tantino più in basso: Le due guarnizioni (testata e quell'altra sotto i cilindri) avevano dei punti dove (con la guarnizione punterie cambiata e la moto pulita e rimessa a lucido), le perdite erano evidenti.
Abbiamo dovuto, quindi, con molta pazienza, smontare tutto, aprire il motore (stavolta) e sostituire tutte le guarnizioni.
Cosa importante da segnalare e può esservi utile è questa: Visto che abbiamo aperto il motore ci è convenuto sostituire anche il terzo pattino che nel lavoro precedente avevamo omesso di cambiare. Il pattino distribuzione del tendicatena.
Ebbene, nonostante lo abbiamo cambiato, devo dirvi che lo abbiamo trovato in buone condizioni. Certo non ottime (ottimissime) ma sicuramente in grado di poter lavorare. A confronto il pattino anteriore è stato quello più usurato.
Purtroppo ancora la moto è in officina. Il mecca se la sta prendendo molto comoda. Siamo in fase di chiusura del motore. Attendiamo che la suzuki ci faccia pervenire le ultime due guarnizioni che in fase di smontaggio si sono rotte (sto parlando di due guarnizioni dei pozzetti candele) e finalmente riavrò la mia moto.
Conclusione.
se la moto supera gli 80000 km ed avete intenzione di tenervela come sto facendo io, appena arriva il momento di sostituire la distribuzione, conviene con molta pazienza di aprire tutto il motore e procedere alla revisione completa dello stesso. come da manuale.-