# 14 ≡ Re: punti per fase corretta b4
pisky_B4,
Citazione:
non girava perfetta ma andava benino
Questo cosa significa??
Borbottava, minimo irregolare, fumo dallo scarico, cali di potenza in accelerazione... dimmi un pò...
Quanto tempo è stata ferma la moto da quando l'hai spenta a quando hai provato a riavviarla?
Dammi qualche informazione in più, così riesco ad aiutarti!
Comunque, visto che prima di provare a riavviarla la moto andava più o meno bene....
è da escludere qualsiasi problema a regolazione valvole, fasatura motore, catena di distribuzione, compressione del motore, pistoni... devi cercare altrove!
Ovviamente io starei moooolto alla larga da un meccanico che dice che la catena di distribuzione potrebbe aver saltato un dente e messo fuori fase il motore! Fuori fase è sicuramente il suo cervello!
(la catena di distribuzione lavora costantemente in tensione... al massimo può allungarsi, ma resterà sempre ben tesa e perfettamente aderente ai denti).
L'esperienza insegna che nel 90% dei casi, il B4 non parte a causa dei carburatori... o perché mal regolati oppure perché si è creato qualche vuoto all'interno,
quest'ultima cosa può accadere tenendo la moto ferma per oltre un mese...
perché la benzina evapora dalle vaschette e quando provi ad avviare si attiva la depressione del rubinetto della benzina, che spinge aria a pressione nei carburatori
questa cosa, unità ai depositi delle benzine rischia di intasare qualche microcondotto, rendendo difficile l'avvio del motore.
Per risolvere... devi mettere il rubinetto della benzina su PRI e lasciarlo così qualche minuto, togli la scatola del filtro aria e prova ad avviare tappando gli imbocchi dell'aria dei carburatori (ti si bagnerà la mano di benzina).
[ Modificato da Giuspe 21.04.2011 - 00:54 ]
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Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"