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     ≡  Filtri aria lavabili (BMC ecc.)


  
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NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 11 ≡ Re: Filtri aria lavabili (BMC ecc.)
»24.05.11 - 15:29
wkowalski,
Citazione:

Il mio scopo non sono le prestazioni, ma il risparmio sui filtri di ricambio. Faccio molta strada, ed è probabile che la mia moto farà più di 100 mila km (ho appena dato via un cb 500 che ne aveva fatti 130 mila...), quindi se prendo il lavabile spendo 35 euri una volta e basta, quelli di carta invece se li sommi mi costeranno molto di più, oltre lo sbattimento di procurarseli ogni volta. Sul cb 500 misi un lavabile k&n che funzionò alla perfezione; vorrei farlo anche sul bandit, ma mi preoccupa che l'iniezione elettronica possa reagire male ad un filtro leggermente diverso dall'originale.
Forse la cosa migliore è aspettare che qualche altro banditaro a iniezione mi confermi che la moto non dà problemi.


Il filtro lavabile, non è eterno ma ha una durata e dipende da quante volte lo pulisci e ricondizioni con gli appositi prodotti (che tra l' altro non costano poco!!!). Ovviamente se fai molti km e quindi dovrai pulire spesso il filtro la durata non sarà "longeva" e soprattutto dovrai comprare più di una volta il kit di pulizia. Fai due conti e vedi se ti conviene.
Come ti ho già scritto i moderni sistemi ad iniezione hanno delle funzioni di "autoadattatività" ma non sempre riescono a fare le dovute correzioni. Sul Bandit ad iniezione non saprei, magari ghostridermanny può rispondere esattamente in merito.
Il mio consiglio è di utilizzare filtri aria after market in carta (come l' originale).
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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sogliola666
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Da: milano
Su: Bandit b65 k8 e free BASTARDO DENTRO
# 12 ≡ Re: Filtri aria lavabili (BMC ecc.)
»24.05.11 - 22:52
io ho montato sul 650 k8 un filtro BMC

sarà una mia impressione, ma l'unica differenza che ho riscontrato è un aumento dell'effetto on/off

penso a breve di tornare all'originale
Io forse non saro' mai nessuno, ma NESSUNO sarà mai come me
e.i.s. team - uno dei banditi che fecero l'impresa

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maxs
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Da: Bari
Su: Bandit 1250 SA Traveller Grigio
# 13 ≡ Re: Filtri aria lavabili (BMC ecc.)
»25.05.11 - 11:15
su un bandit 1250 k8 ho sostituito il terminale con un mivv in titanio con db killer montato. in rilascio scoppiettava un pò così ho sostituito ai 12000 il filtro originale con un bmc ed aumentato la benzina di un +10% su tutta la curva. il fenomeno non è sparito ma si è attenuato notevolmente.

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night-77
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Da: castellaneta-TARANTO-
Su: Bandit S 650 traveller k8
# 14 ≡ Re: Filtri aria lavabili (BMC ecc.)
»25.05.11 - 12:47
ho un B650 k8 con un BMC da 5000 km e da soli 500 km ho anche uno scarico roads sotto, prestazioni? solo filtro nessuna prestazione particolare ed anche nessuna anomalia ,con scarico Roads tanti bellissimi borbottii in fase di kiusura gas a giri medio-alti e consumi maggiori ovviamente ma con e ancora + senza db killer un sound da motogp che impallidisce le altre motine. :)
2 ruote x continuare a sognare....

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ghostridermanny
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Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 15 ≡ Re: Filtri aria lavabili (BMC ecc.)
»25.05.11 - 16:04
ce da dire , anche se e una cosa ovvia che montare un filtro permeabile porta sicuramente a smagrire la carburazione gia magra (euro 1257)
per fare un lavoro a regola d arte andrebbe eliminato il pair , e settata la centralina con uno yoshi/nikko box (che i concessionari dovrebbero avere)
questo risolve e riduce noie/problemi e dona alla moto la giusta schiena

sono comunque argomentazioni gia trattate e ritrattate qui
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

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night-77
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Iscritto dal: 27/12/2009
Da: castellaneta-TARANTO-
Su: Bandit S 650 traveller k8
# 16 ≡ Re: Filtri aria lavabili (BMC ecc.)
»28.01.13 - 21:56
montai sul mio b650 S carenatissimo il bmc con scarico originale ed il mecc dovette regolare l'alimentazione da centralina, successivamente montai scarico roadsitalia e x evitare sensibilissimi vuoti in accelerazione di cui risentiva me la dovette ricalibrare.
risultato?
20km\l su strada ed una erogazione,sound e ripresa sicuramente superiori allo stato originale.
;-)
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Mechano
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Iscritto dal: 10/1/2013
Da: Verona
Su: B1250 K8
# 17 ≡ Re: Filtri aria lavabili (BMC ecc.)
»29.01.13 - 20:03
maxs,
Citazione:

su un bandit 1250 k8 ho sostituito il terminale con un mivv in titanio con db killer montato. in rilascio scoppiettava un pò così ho sostituito ai 12000 il filtro originale con un bmc ed aumentato la benzina di un +10% su tutta la curva. il fenomeno non è sparito ma si è attenuato notevolmente.


Come hai ingrassato un 10% su tutta la curva la benzina?
Dire di essere Motociclisti perché si guida uno scooter, è come dire di essere sommozzatori dopo essersi fatti il bidet.

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Da: Verona
Su: B1250 K8
# 18 ≡ Re: Filtri aria lavabili (BMC ecc.)
»29.01.13 - 20:16
wkowalski,
Citazione:

Ciao a tutti,

mi chiedevo se qualcuno di voi avesse mai montato il filtro aria lavabile sul bandit a iniezione, e come si fosse trovato. Mi preoccupano 2 cose: 1) forse questi filtri fanno passare un po' più di aria, e l'iniezione elettronica si incasina; 2) forse questi filtri fanno passare anche un po' più di sporco, e il motore si incasina.
Per il prezzo invece non c'è storia: 20 euri quello in carta, 35 il lavabile "eterno".


grazie

WK


I filtri in tessuto non sono eterni, durano una decina d'anni o poco meno se li lavi spesso.
Se vuoi risparmiare sui prodotti di pulizia puoi usare sapone neutro e come olio un tipo per filtri aria in spugna in spray per gli scooter.

Il filtro in tessuto è più permeabile e lascia passare sporco, il sensore di temperatura aria si imbratta e potrebbe essere necessario pulirlo ogni tanto.
Ci sono dei test a riguardo:
http://www.nicoclub.com/archives/kn-vs-oem-filter.html

Riguardo alle prestazioni se montati su scatola filtro originale non c'è nessuna differenza, perché la restrizione non è il filtro ma il disegno della scatola e lo snorkel di imbocco.

Io sulla mia moto non metterò il filtro in tessuto, ma preferisco quello in carta anche di concorrenza e di qualità come gli Hi-Flo filter.
I prezzi non sono esagerati in fondo.

Se vuoi avere il meglio dei due mondi, ossia lavabilità ed efficienza, ma a scapito di una manutenzione più frequente, il miglior filtro è quello in spugna del Bandit 400. Oppure comprare dei fogli di filtri in spugna da produttori specializzati.
Ma per montarlo sui B650/1250 a iniezione, devi modificare un filtro originale togliendo la parte in carta e recuperando la cornice di gomma ed inserire due fogli di rete metallica con in mezzo il filtro in spugna.

Altrimenti cercare anche dei produttori che li fanno per vari modelli, uno è la Pipercross.

Il filtro in spugna va periodicamente lavato e oliato con l'olio per filtri.
A causa della pulizia periodica i filtri in spugna sono caduti in disuso, perché quelli in carta basta soffiarli a metà vita e cambiarli a fine vita. Se non si frequentano strade polverose si può anche non soffiarli fino a fine vita.
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