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     ≡  Regolazione gioco valvole b4: smontare coperchio punterie


  
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JacopoNH3
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Da: Chianti Fiorentino
Su: Honda Hornet 600 "La Vigorosa Seconda" - ex B4 "La Vigorosa" - ex morinista
# 11 ≡ Re: Regolazione gioco valvole b4: smontare coperchio punteri
»10.05.11 - 22:29
Satoru,
Citazione:

A meno che non ti voglia comprare la guarnizione nuova a tutti i costi...


Quoto anche non l'ho trovata così reperibile dalle mie parti...
"In curva? Piuttosto la morte che levare gas!" Mario Nutini (Pilota ufficiale Beta anni 50)

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sasa1977
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Su: ex B4 '96 - Tracer
# 12 ≡ Re: Regolazione gioco valvole b4: smontare coperchio punteri
»11.05.11 - 09:16
Codice:
Un bell'acquisto e passa la paura.
Io ho preso una coppia di dinamometriche middle market fatte in germania perche' la roba italiana (Beta, Pastorino...) era fuori budget e non ho riscontrato problemi.


...confermo ,per poter effettuare bene il lavoro bisogna avere l'attrezzattura richiesta dal manuale.Segui il consiglio di Satoru

Per quanto riguarda la guarnizione del coperchio,io l'ho trovata solo alla Suzuki.comunque se la guarnizione è ok e fai un lavoro pulito puoi usare il silicone alte temperature.

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avolteritorno
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Su: B4 del '93
# 13 ≡ Re: Regolazione gioco valvole b4: smontare coperchio punteri
»11.05.11 - 10:10
sasa1977,
Citazione:

dinamometriche middle market fatte in germania

che in tedesco si dice...? :smile:

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sasa1977
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Da: tra PN e TS
Su: ex B4 '96 - Tracer
# 14 ≡ Re: Regolazione gioco valvole b4: smontare coperchio punteri
»11.05.11 - 10:46
....Kiaven dinamometriken.... :-D
Prova anche su Ebay italia

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Giuspe
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# 15 ≡ Re: Regolazione gioco valvole b4: smontare coperchio punteri
»11.05.11 - 13:06
In genere la guarnizione tra testa e coperchio punterie non è necessaria cambiarla poiché è di gomma ben spessa.

Posizionandola bene continua a tenere bene, non è nemmeno necessario metterci paste o guarnizioni liquide (che con la gomma sono inutili).
L'importante è pulire bene le superfici di contatto.
Volendo la guarnizione può essere unta in modo molto leggero con del grasso (così come si fa con l'o-ring del tappo filtro olio).

Le valvole vanno controllate ogni 6mila km e non è pensabile di cambiare sempre la guarnizione. ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 16 ≡ Re: Regolazione gioco valvole b4: smontare coperchio punteri
»11.05.11 - 14:33
Giuspe,

ogni 6 mila? Non ti sembra troppo?

O forse sono abituato bene, sul cb 500 che avevo prima le controllai la prima volta a 50 mila km e fu inutile (tutte a posto), poi intorno ai 100 mila ticchettava e me ne registrarono un paio.
Sul bandit 650 che ho ora da manuale è previsto il primo controllo a 24 mila km... che posticiperò almeno a 48 mila, a meno di rumori strani.

ciao

WK

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sasa1977
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Iscritto dal: 22/8/2006
Da: tra PN e TS
Su: ex B4 '96 - Tracer
# 17 ≡ Re: Regolazione gioco valvole b4: smontare coperchio punteri
»11.05.11 - 15:12
Citazione:

Le valvole vanno controllate ogni 6mila km e non è pensabile di cambiare sempre la guarnizione


Confermo quando dice Giuspe ,ogni 6000 km vanno controllate e in caso registrate. ;-)

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avolteritorno
Messaggi: 799
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 18 ≡ Re: Regolazione gioco valvole b4: smontare coperchio punteri
»12.05.11 - 09:45
Giuspe,
Citazione:

In genere la guarnizione tra testa e coperchio punterie non è necessaria cambiarla poiché è di gomma ben spessa.

Infatti...Seguirò l'indicazione di siliconare solo le parti concave. Avevo intenzione anche di usare un po' di grasso, più che altro per incollarla a una della parti da accoppiare.
Giuspe,
Citazione:

Le valvole vanno controllate ogni 6mila km

Giusto in tempo! Ho la moto da circa 10000 km e precedentemente era stata ben seguita (non è mai andata a tre :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: ) . Adesso si sentono dei ticchettii, vedremo... il week end si avvicina e potrò metterci le mani, famiglia permettendo.

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avolteritorno
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Su: B4 del '93
# 19 ≡ Re: Regolazione gioco valvole b4: smontare coperchio punteri
»23.05.11 - 09:57
Ciao a tutti, finalmente ho trovato il tempo di fare tutto e scattare qualche foto che linkerò appena possibile.
In sintesi:
ho seguito le indicazioni della guida SirJ per il B12 che ho trovato nella sezione "Tenica" del sito, con affianco il manuale di officina.
I tempi sono stati lunghi, visto il timore di sbagliare, rovinare e smarrire qualcosa.
Ho smontato: serbatoio - fianchetti - svuotato il circuito di raffreddamento, la pompa del radiatore, lasciando riferimenti su come ricollegare i cavetti elettrici - radiatore (volevo evitarlo, ma è indispensabile) - bobine, le ho svitate dal telaio, ma le ho lasciate sui fianchi della moto, insieme ai cavi candela - candele.
A questo punto, diversamente dalla guida SirJ, ho svitato le uniche 6 viti a testa piatta del coperchio punterie (quelle sull'incavo centrale del coperchio, che si smontano con una brugola da 8 anzichè da 6, non vanno tolte) e l'ho sfilata dal davanti senza smontare altro, sganciando solo il tubo vapori olio dall'airbox. Non sono serviti colpi, solo pazienza nel muovere leggermente per staccare la guarnizione.
Aperto tutto, ho regolato le valvole secondo le indicazioni del manuale di officina,posizionando gli alberi a camme prendendo a riferimento non le tacche larghe, ma le tacche sottili, misurato la tensione della catena di distribuzione, pulito la parte rettificata di testata e coperchio punterie dal vecchio velo di silicone e steso un velo di silicone rosso nuovo, insistendo sugli incavi concavi in corrispondenza degli alberi a camme. La guarnizione è stata ripulita e rimessa sul coperchio. Rimesso in sede il coperchio ho riavvitato "a croce" tutte le viti.
Poi ho rimontato tutto e rimesso il liquido di raffreddamento. Fatta la giusta pratica, arrivare ad avere il coperchio punterie sgombro ed accessibile è abbastanza facile, smontarlo è un attimo, ha molte viti in meno del B6-B12 e non ha le mandate dell'olio, che sono sulla testata. La regolazione è facile ed i tempi sono condizionati dalla precisione ed i vari tentativi richiesti.
Nell'insieme, però, smontaggio regolazione e rimontaggio richiedono tempo, perchè sono la somma di tante piccole operazioni, pur se facili per chi ha pratica.
Ho riacceso la moto il giorno dopo, prima era ben a punto, poi invece completamente scarburata. I rumorini che sentivo, spariti. Ora il meccanico farà la sincronizzazione (io non sono attrezzato) e poi si riparte.

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marcoluna
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# 20 ≡ Re: Regolazione gioco valvole b4: smontare coperchio punteri
»23.05.11 - 10:23
...tanto di cappello!
Però leggere che è fattibile mi da coraggio....lo farò anche io!!!

OT
Invece per la sincro ti posso dire che non è difficilissimo.Io mi sono comprato 4 vacuometri,li ho incastonati in un telaietto di legno e poi ho fatto la sincro(che dovrò rifare dopo la reg. valvole)
Costo dei 4 vacuometri più i tubi circa 44 euro...

[ Modificato da marcoluna 23.05.2011 - 11:23 ]

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