Bandito
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Su: B4 del '93
# 19 ≡ Re: Regolazione gioco valvole b4: smontare coperchio punteri
Ciao a tutti, finalmente ho trovato il tempo di fare tutto e scattare qualche foto che linkerò appena possibile.
In sintesi:
ho seguito le indicazioni della guida SirJ per il B12 che ho trovato nella sezione "Tenica" del sito, con affianco il manuale di officina.
I tempi sono stati lunghi, visto il timore di sbagliare, rovinare e smarrire qualcosa.
Ho smontato: serbatoio - fianchetti - svuotato il circuito di raffreddamento, la pompa del radiatore, lasciando riferimenti su come ricollegare i cavetti elettrici - radiatore (volevo evitarlo, ma è indispensabile) - bobine, le ho svitate dal telaio, ma le ho lasciate sui fianchi della moto, insieme ai cavi candela - candele.
A questo punto, diversamente dalla guida SirJ, ho svitato le uniche 6 viti a testa piatta del coperchio punterie (quelle sull'incavo centrale del coperchio, che si smontano con una brugola da 8 anzichè da 6, non vanno tolte) e l'ho sfilata dal davanti senza smontare altro, sganciando solo il tubo vapori olio dall'airbox. Non sono serviti colpi, solo pazienza nel muovere leggermente per staccare la guarnizione.
Aperto tutto, ho regolato le valvole secondo le indicazioni del manuale di officina,posizionando gli alberi a camme prendendo a riferimento non le tacche larghe, ma le tacche sottili, misurato la tensione della catena di distribuzione, pulito la parte rettificata di testata e coperchio punterie dal vecchio velo di silicone e steso un velo di silicone rosso nuovo, insistendo sugli incavi concavi in corrispondenza degli alberi a camme. La guarnizione è stata ripulita e rimessa sul coperchio. Rimesso in sede il coperchio ho riavvitato "a croce" tutte le viti.
Poi ho rimontato tutto e rimesso il liquido di raffreddamento. Fatta la giusta pratica, arrivare ad avere il coperchio punterie sgombro ed accessibile è abbastanza facile, smontarlo è un attimo, ha molte viti in meno del B6-B12 e non ha le mandate dell'olio, che sono sulla testata. La regolazione è facile ed i tempi sono condizionati dalla precisione ed i vari tentativi richiesti.
Nell'insieme, però, smontaggio regolazione e rimontaggio richiedono tempo, perchè sono la somma di tante piccole operazioni, pur se facili per chi ha pratica.
Ho riacceso la moto il giorno dopo, prima era ben a punto, poi invece completamente scarburata. I rumorini che sentivo, spariti. Ora il meccanico farà la sincronizzazione (io non sono attrezzato) e poi si riparte.