# 11 ≡ Re: [B600 k5] Problemi: strappa, slitta e altro!
@pampa987:
Drummelo,
Citazione:
3 settimane fa è stato fatto il tagliando da mio cugino meccanico:
- candele nuove (non vi dico com'erano le vecchie..)
- filtro aria smontato, soffiato e rimesso, era quasi nuovo
- olio cambiato, 10w40 non ricordo di quale marca, ma era una buona. (è il MOTUL sintetico 10W40 quello da 15/16 euro a litro)
@giomas: si l'olio è quello giusto.
Il punto è un altro.. Ho alla fine capito perchè il cambio era duro e perchè la frizione era cosi strana... Tre settimane fa o poco più gli ho fatto il cambio olio e filtro, quindi ero trtanquillo per quello.. Però 4 giorni fa, giusto per sfizio, ho voluto controllare il livello dell'olio... Gli ho dovuto aggiungere 700 (SETTECENTO) ml di olio... Senza parole, senza parole...
Sapete cosa penso (che poi è l'unica spiegazione possibile)? Sul carter c'è scritto 3.3 litri. Lui gli ha messo solo 3 litri pensando che comunque 300 in meno non succede niente, ma si è totalmente dimenticato che mettendo il filtro nuovo si deve mettere più olio, circa 400 ml. E alla fine: 300 + 400 = 700, cioè la quantità rimasta nel contenitore.
Sono senza parole. Da ora in poi i tagliandi e le messe a punto me le faccio da solo. Risparmio e sono sicuro che le cose vengono fatte.
PS: sto passando a ducati......
- Meglio provare a fare una cosa e non riuscirci piuttosto che vivere tutta la vita col rimorso di non aver provato. -