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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  rimozione SDTV (farfalle secondarie)


  
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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 11 ≡ Re: rimozione SDTV (farfalle secondarie)
»11.06.12 - 15:01
Drawy,
Citazione:

La parzializzazzione delle farfalle secondarie serve anche a regolarizzare il funzionamento del motore quando riapri il gas da regimi molto bassi.


Non credo sia una cazzata, è la stessa cosa che ho letto: servono a impedire che se spalanchi il gas di botto il motore si trovi per un attimo improvvisamente magro, perchè - credo - la centralina si prende i suoi tempi per rispondere alla nostra manata sul gas. In questo modo l'accelerazione è più dolce, e il motore gira sempre carburato in modo ottimale, inquinando meno... peccato però che alle piccole aperture a velocità costante (per i fermoni come me, un buon 80% del tempo del viaggio!) i sensori non capiscano bene che pesci pigliare e facciano casotto, forse alla fine inquinando e consumando di più :-)

ciao

WK

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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 12 ≡ Re: rimozione SDTV (farfalle secondarie)
»11.06.12 - 15:04
rederik,
Citazione:

Se togliendolo la moto risponde meglio, non strattona e consuma pure meno, che l'hanno messo a fare?


Credo esclusivamente per rispettare le ultime norme sulle emissioni inquinanti. Non sto dicendo che non siano giuste, dico che però se alla fine il motore gira male inquinerà pure di più... purtroppo molte cose vengono fatte solo per superare le prove di omologazione (che hanno una procedura limitata e specifica, a volte lontana dal reale utilizzo del mezzo).

ciao

WK

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Drawy
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Da: Torino
Su: GSX750F
# 13 ≡ Re: rimozione SDTV (farfalle secondarie)
»11.06.12 - 15:27
wkowalski,
wkowalski,
Citazione:

Credo esclusivamente per rispettare le ultime norme sulle emissioni inquinanti. Non sto dicendo che non siano giuste, dico che però se alla fine il motore gira male inquinerà pure di più... purtroppo molte cose vengono fatte solo per superare le prove di omologazione (che hanno una procedura limitata e specifica, a volte lontana dal reale utilizzo del mezzo).


Questo te lo confermo io. Lo vedo per lavoro (anche se sui diesel). ;-)

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Satoru
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Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 14 ≡ Re: rimozione SDTV (farfalle secondarie)
»11.06.12 - 15:34
Drawy,
Citazione:

wkowalski,
Citazione:



Credo esclusivamente per rispettare le ultime norme sulle emissioni inquinanti. Non sto dicendo che non siano giuste, dico che però se alla fine il motore gira male inquinerà pure di più... purtroppo molte cose vengono fatte solo per superare le prove di omologazione (che hanno una procedura limitata e specifica, a volte lontana dal reale utilizzo del mezzo).



Questo te lo confermo io. Lo vedo per lavoro (anche se sui diesel).


Anche se in settore totalmente diverso mi occupo anche io di prove ed ho preso proprio l'esempio di un test di omologazione per auto come esempio di test che non serve a nulla per predire il comportamento di un sistema in circostanze reali.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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Drawy
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Da: Torino
Su: GSX750F
# 15 ≡ Re: rimozione SDTV (farfalle secondarie)
»11.06.12 - 15:41
Satoru,
Citazione:

Drawy,
Citazione:

wkowalski,
Citazione:



Credo esclusivamente per rispettare le ultime norme sulle emissioni inquinanti. Non sto dicendo che non siano giuste, dico che però se alla fine il motore gira male inquinerà pure di più... purtroppo molte cose vengono fatte solo per superare le prove di omologazione (che hanno una procedura limitata e specifica, a volte lontana dal reale utilizzo del mezzo).




Questo te lo confermo io. Lo vedo per lavoro (anche se sui diesel).



Anche se in settore totalmente diverso mi occupo anche io di prove ed ho preso proprio l'esempio di un test di omologazione per auto come esempio di test che non serve a nulla per predire il comportamento di un sistema in circostanze reali.



Il circuito di omologazione europeo non è rappresentativo neanche della guida di un nonnetto di 90 anni. Il nonno è ben più "sportivo"!
Quel tipo di guida è totalmente irrealistico soprattuto considerando il traffico frenetico delle nostre città.. ;-)

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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 16 ≡ Re: rimozione SDTV (farfalle secondarie)
»11.06.12 - 15:45
Drawy,
Citazione:

Questo te lo confermo io. Lo vedo per lavoro (anche se sui diesel). ;-)


Tanto più che sembrerebbe (devo ancora verificarlo) che le farfalle secondarie in 6a vengono lasciate spalancate... come se si fossero accorti che davano problemi a velocità costante, e ci hanno messo una pezza togliendole sulla marcia in cui più si va a velocità costante... appena posso ci guardo e vi fo sapere.

ciao

WK

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FilippoC
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Da: Grenoble
Su: Honda CBF600N ABS MY2008
# 17 ≡ Re: rimozione SDTV (farfalle secondarie)
»12.06.12 - 09:11
wkowalski,
Citazione:

servono a impedire che se spalanchi il gas di botto


Non conosco il banditone, ma normalmente le valvole secondarie servono a strozzare l'aria a basso numero di giri per impedire che il motore strappi o singhiozzi,
nella prova a banco diminuiscono quindi il "regime minimo a tutta apertura del gas", perchè di fatto impediscono l'apertura completa dell'aspirazione a bassi giri.
Non dovrebbero avere quindi un effetto sulla "dinamica" di apertura del gas, ma solo porre un limite di apertura in funzione del numero di giri.

La loro eliminazione in questo caso avrebbe il solo effetto di trasferire il compito di parzializzare il gas a bassi giri (o bassissimi nel caso del B1250) dalla centralina al pilota,
cosa che tutti i piloti hanno sempre fatto fino all'avvento delle tecnologie come il gas "drive by wire".

Se la taratura della loro chiusura è troppo "prudente" potrebbe essere possibile che eliminandole si abbiano dei miglioramenti di prestazioni a bassi giri.
Se invece sono ben tarate si otterrà solo la possibilità di far strappare il motore aprendo tutto il gas a 1000 giri, per la gioia della meccanica.

Lampsss!


[ Modificato da FilippoC 12.06.2012 - 11:13 ]
Filippo C.

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
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ghostridermanny
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# 18 ≡ Re: rimozione SDTV (farfalle secondarie)
»12.06.12 - 23:31
si puo imbrogliare benissimo la centralina (come quando si toglie il pair , la set ecc.ecc.)
e anche levarle del tutto
chiudendo i fori lasciati nei corpi farfallati (cosa che normalmente faccio sui sacs quando adatto i corpi farfallati gsxr)
incrementi prestazionali (al banco non ne ho mai visti)
a meno che non si parli di rialesare i corpi farfallati usando valvole piu grosse e condotti lavorati/flussati su motori pesantementepreparati
questo per quel che riguarda moto europee

riguardo a (mappature di )centraline americane (l utilizzo di centraline americane su modelli europa eliminando l immobilizer ,avendo quindi la possibilita di cambiare tipo di motore ; es. gsxr 600 con motore 750, si fa ,perche ho trovato il modo)
non ho esperienza sui b1250 ma sui gsxr non si hanno benefici togliendo le secondarie

la funzione principale e legata alle normative antinquinamento atm. acust. ,(cioe anche magre da bucare i pistoni almeno si riduce l on-off)
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 19 ≡ Re: rimozione SDTV (farfalle secondarie)
»13.06.12 - 07:46
ghostridermanny,
Citazione:

non ho esperienza sui b1250 ma sui gsxr non si hanno benefici togliendo le secondarie

la funzione principale e legata alle normative antinquinamento atm. acust. ,(cioe anche magre da bucare i pistoni almeno si riduce l on-off)


Grazie per la risposta! Ovviamente non mi interessano le prestazioni, ma eliminare quel fastidioso effetto di "va e vieni" a velocità costante, causato dalle secondarie che si aprono e chiudono a cavolo quando viaggi con un filo di gas. All'inizio pensavo fosse un falso contatto del sensore marce, perchè in 6a il problema scompare, così ho messo un deviatore che volendo collega una resistenza per ingannare la centralina (simula la 6a fissa). Facendo alcune prove però ho notato che quando simulo la 6a il motore diventa più reattivo (fa più on/off aprendo e chiudendo senza criterio), inoltre ad esempio in leggera salita in 4a, gas aperto 1/4, se schiaccio il deviatore (collego la resistenza) la moto accelera (senza muovere il gas), cosa che mi fa pensare che in 6a la centralina tiene le secondarie sempre aperte... che ne dici, è possibile?

Altra cosa: se tolgo le secondarie (col cacciavite), rischio di girare troppo magro o la centralina compensa tutto?

grazie!

WK

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FilippoC
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Su: Honda CBF600N ABS MY2008
# 20 ≡ Re: rimozione SDTV (farfalle secondarie)
»14.06.12 - 14:23
wkowalski,
Citazione:

la centralina compensa tutto?

Teoricamente si, la quantità di carburante iniettato dovrebbe essere funzione di quello che dice la sonda lambda.
Forse più che levarle del tutto si potrebbe trovare il modo di modificarle in modo da farle lavorare sempre un po' più aperte del normale?
Tipo bucando la farfalla intendo, ma magari trovando qualcosa di reversibile.


[ Modificato da FilippoC 14.06.2012 - 16:27 ]
Filippo C.

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