GiuspeCitazione:
Sul serio non c'è l'indicazione sul manuale d'officina...?? Azz!
Ciao caro!
strano ma è così.
Comunque, se interessa racconto i fatti:
alle 7,08 di domenica mattina apro il torace per l'intervento e al solito, divago sul tema: ho il motore in mano, il tempo e la birra. Perchè non pulisco anche i carburatori? Mi rendo conto che ne hanno bisogno, nel senso che nonostante i galloni di benza bevuta in tutti questi anni, anche se andavano a meraviglia tutto l'anno, di residui e incrostazioni tra getti e polverizzatori ce ne sono da vendere. Fatto più spazio con la rimozione dei corpi parto con il tendicatena che trovo decisamente a 3/4 della sua corsa. Mizzica, se considero che di default è a quasi la metà della corsa, credevo decisamente peggio. Apro il coperchio valvole e rifletto su come addentare le maglie per aprirle e mi sorge un pò di ansia nel vedere che devo in qualche modo assicurare la catena, una volta aperta, alle ruote dentate dell'albero a camme per evitare che mentre mi sbuccio le mani per rimagliarla e reinfilarla, salti dei denti andando fuori fase o peggio che mai la catena sparisca tra le voragini del pattino tendicatena o scivoli giù nel basamento.
Alchè vigliaccamente ma serenamente, mollo l'idea di sostituire la catena anche perchè in qualunque altra occasione posso contare sulla manovalanza di mio figlio e il lavoro in due si fa meglio. La mattinata scorre come le birre e visto che devo ancora rimontate i carburatori, passo alla regolazione delle valvole. Sapevo di trovare le valvole di scarico "comode" le lascio sempre alla massima tolleranza; ne ho bruciate troppe e con il banditino non si perdono prestazioni, ma addirittura trovarle a 0.30 al posto di 0.20 non credevo proprio. Comunque, rimonto il tutto, sistemo i carburatori, con un'accrocchio riesco ad alimentarli e start. Appena scaldato un po faccio l'allineamento dei corpi che per l'ennesima volta era a posto e rimonto tutti i tubacci per la benza, quel diavolo di pair, il serbatoio e ho finito.
Morale: ora il motore fa lo stesso rumore di strusciamento di prima, non ticchettano più le valvole a freddo ma del resto un sacs non è uno studio di registrazione.
Tra un paio di tagliandi vedrò di usare la catena che ormai mi appartiene da tre anni.