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     ≡  Suggerimenti Bandit 400


  
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WolfPropet
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Su: Suzuki Bandit 400 del '91
# 11 ≡ Re: Suggerimenti Bandit 400
»31.01.13 - 22:22
Che ne dite dell'olio motore? Pensavo ad un Royal Purple... mi hanno consigliato il 20W-50.

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Giuspe
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Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 12 ≡ Re: Suggerimenti Bandit 400
»01.02.13 - 11:38
WolfPropet,
Citazione:

Che ne dite dell'olio motore? Pensavo ad un Royal Purple... mi hanno consigliato il 20W-50.


Ti hanno consigliato male... :-P

Sul B4 olio 10W-40... possibilmente tutto sintetico, dato che passa la sua vita a giri altissimi.

Con un 20W-50 sottoponi il motore ad uno sforzo eccessivo e ne risentono pure le prestazioni.

Prodotti consigliati:
- Motul 5100 (a base sintetica, ma molto valido nella fascia economica)
- Motul 7100 (scelta intelligente costo-prestazioni)
- Motul 300V Factory Pro (il migliore: il blocco cilindri scalda meno, protezione massima, ma non riduce la rumorosità meccanica, costoso!)

- Shell Advance Ultra (il cambio diventa morbidissimo)

- Bardhal XTC 60 (occhio che in giro c'è ne sono di falsi...)

- Repsol Moto Racing


Dimenticavo... il Royal Purple non l'ho mai usato!

[ Modificato da Giuspe 01.02.2013 - 11:42 ]
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Su: Suzuki Bandit 400 del '91
# 13 ≡ Re: Suggerimenti Bandit 400
»03.02.13 - 10:28
Sarò il bandito pioniere che proverà il max cycle della royal purple su una b4... così ve la posso recensire. xò continuano a consigliarmi il 20w-50. le gradazioni sono 5w-30, 10w-40 e 20w-50. io sto a catania e forse lo fanno x la temperatura cche abbiamo quì... ma non lo so. Voi mi dite di provare il 10w-40?

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Rollyzan
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# 14 ≡ Suggerimenti Bandit 400
»03.02.13 - 11:10
boltz,
Citazione:

b4tristi

ma in genere non sono tristi.... :lol:
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
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# 15 ≡ Suggerimenti Bandit 400
»03.02.13 - 15:26
v 300 factory line qualcunque esso sia
, essendo un olio da pista richiede cambio ben prima dei canonici 5000-6000 km
e comunque dopo 3-4 mesi nel motore va sostituito
proprio perche stiamo parlando di un motore che gira in alto

quoto il 10-40 e non il 20-50


p.s. attenzione che anche di motul te ne rifilano di falso!!!
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Giuspe
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# 16 ≡ Re: Suggerimenti Bandit 400
»03.02.13 - 20:06
ghostridermanny,
Citazione:

essendo un olio da pista richiede cambio ben prima dei canonici 5000-6000 km

ho sempre creduto questo... sebbene con qualche dubbio, specie pensando in modalità "ingegnere" (che spesso però porta alle così dette "pippe mentali")... :-)
Di recente però ho letto >> QUESTO ARTICOLO <<, che "spiega" qual è il contributo degli olii moderni nell'allungare l'intervallo tra i tagliandi dei veicoli nuovi...
...tendenzialmente concordo con l'articolo, ma continuo a cambiare l'olio a 6000 km, mai prima perchè già mi bastano 2-3 cambi l'anno.

WolfPropet,
Citazione:

io sto a catania e forse lo fanno x la temperatura cche abbiamo quì... ma non lo so. Voi mi dite di provare il 10w-40?

Lascia stare i discorsi sulla temperatura... so bene com'è dalle tue parti, metti il 10W-40! Fidati ché la conosco molto bene questa bimba! ;-)
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# 17 ≡ Re: Suggerimenti Bandit 400
»03.02.13 - 20:47
putroppo dopo aver visto una quindicina di motori 600 gsx-r saltati per colpa del v 300 lo sconsiglio
vivamente
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# 18 ≡ Re: Suggerimenti Bandit 400
»03.02.13 - 21:39
Che olio consiglieresti gost in questo momento ?

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# 19 ≡ Re: Suggerimenti Bandit 400
»03.02.13 - 21:56
motul 5100 o 7100 della giusta gradazione
sempre accompagnato da 12 euro di filtro nuovo
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# 20 ≡ Re: Suggerimenti Bandit 400
»03.02.13 - 23:25
ghostridermanny,
Citazione:

putroppo dopo aver visto una quindicina di motori 600 gsx-r saltati per colpa del v 300 lo sconsiglio vivamente

Immagino per olio falso/allungato con altro...
io ho fuso una bronzina e grippato l'albero motore con il Bahrdal XTC60, ho visto fare la stessa fine su un B4 nel quale avevo messo lo stesso olio, e ho sentito di qualche gsx-r con lo stesso problema, sempre con il Bahrdal.
Ma che il Bahrdal sia un olio di altissimo livello non si discute.
Che salti un motore con un olio sano, fosse anche un entry level, lo vedo tecnicamente improbabile.

Il problema è che se quello che usiamo non è un tarocco! ;-)

Nel caso del Motul 300V devo dire che la colorazione aliena e il profumo particolare lo rendono difficile da imitare... sebbene ci siano maestri anche in questo, purtroppo.

C'è da dire però che, se guardiamo i prezzi di listino (27€ litro, mi pare), il 300V non è certo consigliabile per un B4... visto che con il costo di qualche cambio d'olio puoi ricomprare la moto,
ma il costo reale varia da regione a regione... quì lo pago 14-15 € a litro, un filtro olio originale alla Suzuki viene 6 €, per cui si può fare: 50€ in totale per me sono accettabili.

Un olio su cui non ho mai sentito lamentele è lo Shell Advance Ultra.

Inoltre, se uno vuole stare tranquillo può fare un trattamento a nanoparticelle tipo CPL e dormire sereno.

Lo davo per scontato, ma vale la pena dirlo: l'olio dovrebbe avere la specifica JASO MA o JASO MA2, se c'è questa sigla puoi stare tranquillo indipendentemente dalla marca.

[ Modificato da Giuspe 03.02.2013 - 23:33 ]
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