# 20 ≡ Re: Suggerimenti Bandit 400
ghostridermanny,
Citazione:
putroppo dopo aver visto una quindicina di motori 600 gsx-r saltati per colpa del v 300 lo sconsiglio vivamente
Immagino per olio falso/allungato con altro...
io ho fuso una bronzina e grippato l'albero motore con il Bahrdal XTC60, ho visto fare la stessa fine su un B4 nel quale avevo messo lo stesso olio, e ho sentito di qualche gsx-r con lo stesso problema, sempre con il Bahrdal.
Ma che il Bahrdal sia un olio di altissimo livello non si discute.
Che salti un motore con un olio sano, fosse anche un entry level, lo vedo tecnicamente improbabile.
Il problema è che se quello che usiamo non è un tarocco!
Nel caso del Motul 300V devo dire che la colorazione aliena e il profumo particolare lo rendono difficile da imitare... sebbene ci siano maestri anche in questo, purtroppo.
C'è da dire però che, se guardiamo i prezzi di listino (27€ litro, mi pare), il 300V non è certo consigliabile per un B4... visto che con il costo di qualche cambio d'olio puoi ricomprare la moto,
ma il costo reale varia da regione a regione... quì lo pago 14-15 € a litro, un filtro olio originale alla Suzuki viene 6 €, per cui si può fare: 50€ in totale per me sono accettabili.
Un olio su cui non ho mai sentito lamentele è lo Shell Advance Ultra.
Inoltre, se uno vuole stare tranquillo può fare un trattamento a nanoparticelle tipo CPL e dormire sereno.
Lo davo per scontato, ma vale la pena dirlo: l'olio dovrebbe avere la specifica JASO MA o JASO MA2, se c'è questa sigla puoi stare tranquillo indipendentemente dalla marca.
[ Modificato da Giuspe 03.02.2013 - 23:33 ]
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Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"