cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#113: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  cambio olio...consiglio

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

FishHawk
Iscritto dal: 12/8/2007
Da: Bari
# 11 ≡ Re: cambio olio...consiglio
»29.06.13 - 18:37
Non sono un tecnico, ma ho forti perplessita' sul fatto che sia "igienico" usare un buon olio per auto sulle nostre motociclette dove, contariamente alle auto, l'olio motore deve lubrificare anche frizione e cambio.
Se l'olio, anche completamente sintetico, non contiene gli additivi giusti, temo che soprattutto il cambio ne risenta.
Io ho esperienza empirica sul mio B1250. All'inizio usavo il Motul, ma non mi soddisfava a pieno la scorrevolezza del cambio; passai al Castrol Power 1 racing e peggiorai la situazione.
Da 3 anni ho scoperto il Bardahl XTC C60, col quale il cambio va "in automatico" a qualsiasi regime decido di cambiare marcia.
Ora, se ci sono differenze cosi' marcate quanto a scorrevolezza del cambio tra un olio motociclistico e l'altro, mi sembra che usare un olio senza additivi specifici per frizione e cambio non sia un'idea eccellente, visto che oltretutto un olio di ottima qualita' per auto non costa meno di uno specifico per moto. :-o
Ciao .... FishHawk
Bandit 1250S ABS

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 12 ≡ cambio olio...consiglio
»29.06.13 - 21:29
FishHawk,

non sono un tecnico ma ho spesso usato oli auto nelle moto ... mai avuto nessun problema

come detto prima sconsiglio i long life, in quanto hanno degli additivi antifrizione che poco si sposano con le frizioni in bagno d'olio... per gli altri... tutto buono
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 13 ≡ cambio olio...consiglio
»01.07.13 - 09:49
FishHawk,
Citazione:

Se l'olio, anche completamente sintetico, non contiene gli additivi giusti, temo che soprattutto il cambio ne risenta.

Pensa che invece io non ho mai notato alcuna differenza tra olii da auto/moto di varia marca, perciò uso sempre olio per auto, che costa la metà ;-)
L'unica differenza che noto sul cambio è tra motore caldo e freddo, a caldo anche il cambio funziona meglio. Per il resto, quando sento dire che con l'olio X il cambio è più scorrevole dell'olio Y, che con l'olio nuovo il cambio va meglio che col vecchio, credo si tratti al 99% di effetto placebo... considera che sul manuale d'officina, alla pagina del troubleshooting del cambio, l'olio non viene nemmeno menzionato.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 14 ≡ cambio olio...consiglio
»01.07.13 - 11:35
FishHawk,
Citazione:

Da 3 anni ho scoperto il Bardahl XTC C60,

L'ho provato anch'io, e ho provato anche il Motul 7100... gira e rigira, non ho sentito grossi cambiamenti e son tornato sul buon vecchio motul 5100...
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

INSERT INTO bandit_bbplus_whosonline VALUES(33, 0, '3.142.130.242',1732340661, '', 'ANON')