# 13 ≡ Re: b12 sacs quando si cambia la catena di distribuzione
Sil11,
Citazione:
quindi, per esempio , per 20 maglie, 25 cm, sotto i 25 va bene sopra si cambia...chiunque non esegue questa misurazione, forse vi /ci sta truffando...in quanto il tendicatena dal bandit è a molla e da quello che so molto "fragile"...nel momento che la molla si innedobisce , non riesce piu a tendere la catena...quindi dopo un po iniziano i rumori...e la cambiano o dicono di cambarla...mi sbaglio?
quando fa rumore per prima cosa devi smontare il tenditore della catena: da lì capisci se è il tenditore a essere rotto, o la catena consumata... a prescindere dalla molla, se il pistone del tenditore è tutto/quasi tutto fuori e non riesce comunque a recuperare il gioco, molto probabilmente la catena si è allungata troppo per l'usura... a questo punto apri il coperchio punterie e fai la misura che dici tu, ma al 99% lo sai già vedendo la posizione del tenditore.
Non dubito poi che molti meccanici raggiunti i 40 mila km dicano che va cambiata in ogni caso... forse gli stessi che si ostinano a cambiare l'olio ogni 5mila km... c'è la crisi che ci vuoi fare?
ciao
WK
PS: ma proprio nessuno mi sa aiutare sul problema del mio tenditore? daje!