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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  TRE 2 - la vendetta


  
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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 11 ≡ TRE 2 - la vendetta
»22.05.14 - 18:26
vindo,
Citazione:

sul 1200 sta roba serve?


no, solo sui bandit ultima serie.

ciao

WK

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Pinuccio
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Su: GSX 1250 FAT
# 12 ≡ Re: TRE 2 - la vendetta
»22.05.14 - 20:07
wkowalski,
Citazione:

Vedete quel tubetto bianco che sembra una scatola delle aspirine? Infatti è proprio la scatola delle aspirine con dentro però un TRE automatico a transisto


vindo,
Citazione:

'ncio capito na mazza allegra ma...
sul 1200 sta roba serve?


Che poi sarebbe il de-limitatore Timing Retard Eliminator della Healtech e denominato X-TRE POWER BOX, accrocchio ideato per migliorare la risposta della valvola a farfalla e la coppia ai bassi regimi sulle suzuki dotate di indicatore di marcia inserita.

Nelle cubature oltre i 1000 cc può bypassare il limitatore di velocità ...

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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 13 ≡ Re: TRE 2 - la vendetta
»22.05.14 - 22:18
Pinuccio,
Citazione:

Che poi sarebbe il de-limitatore Timing Retard Eliminator della Healtech


esatto... però la paternità dell'accrocco non è così sicura... d'altronde è difficile attribuirla a un coso con 2 resistenze e un transistorino :-)
Quello che invece si chiedono tutti è: perchè mr.Suzuki nelle moto degli ultimi 10 anni ha deciso che le mappe di anticipo debbano limitare la coppia nelle marce basse? Che poi in realtà non è una vera limitazione, solo una risposta ritardata all'apertura del gas... che

- non riduce le emissioni
- non riduce il rumore
- non riduce le prestazioni (se dai tutto gas l'anticipo torna subito su valori normali)

boh?

ciao

WK

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Da: Torino
Su: GSX 1250 FAT
# 14 ≡ Re: TRE 2 - la vendetta
»23.05.14 - 20:20
wkowalski,
Citazione:

Quello che invece si chiedono tutti è: perchè mr.Suzuki nelle moto degli ultimi 10 anni ha deciso che le mappe di anticipo debbano limitare la coppia nelle marce basse? Che poi in realtà non è una vera limitazione, solo una risposta ritardata all'apertura del gas...


Lo fa apposta per evitare che sulle sue moto di serie, comprese le racer, nelle prime tre marce si ottengano immediatamente i valori di coppia massima. Hai idea di quanti cappottamenti ci sarebbero?

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jonnyPD
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# 15 ≡ Re: TRE 2 - la vendetta
»23.05.14 - 22:41
Tutto interessante e...... Complimenti!!!!!

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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 16 ≡ Re: TRE 2 - la vendetta
»24.05.14 - 15:25
Pinuccio,
Citazione:

Hai idea di quanti cappottamenti ci sarebbero?


non credo, dai... e poi anche col setup originale se apri tutto hai comunque la potenza massima a disposizione... l'anticipo è ritardato solo fino a metà manetta o giù di lì. Ci dev'essere un qualche motivo di omologazione che ora mi sfugge... boh?

ciao

WK

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Pinuccio
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Su: GSX 1250 FAT
# 17 ≡ Re: TRE 2 - la vendetta
»24.05.14 - 19:00
wkowalski,
Citazione:

non credo, dai... e poi anche col setup originale se apri tutto hai comunque la potenza massima a disposizione... l'anticipo è ritardato solo fino a metà manetta o giù di lì.


no, non, non avrebbe senso il de-limitatore aprendo tutto, è fatto apposta solo per i bassi e bassissimi regimi che trovi nel primo 1/4 di giro della manetta del gas, ovvero arco di rotazione in cui ritardandolo l'erogazione è meno scorbutica ed immediata.
Prova a guardare gli attacchi dei tuoi collettori di scarico una volta attivato il de-limitatore e lasciando girare al minimo, una volta in temperatura, il tuo motore ... ;-)

[ Modificato da Pinuccio 24.05.2014 - 20:28 ]

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wkowalski
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# 18 ≡ Re: TRE 2 - la vendetta
»25.05.14 - 14:35
non sono sicuro di aver capito cosa vuoi dire... in effetti le mappe di anticipo originali sembrano limitare la potenza nella prima metà della manetta, cosa che può essere utile soprattutto sul 1250 quando piove... ma in realtà basterebbe usare un minimo di cautela e non ci sarebbe problema.
La cosa che non capisco è: ok, mettiamo che tu Suzuki vuoi limitare la potenza alle piccole aperture nelle marce basse, così i niubbi non si stampano... ma non si riusciva a farlo in modo più progressivo, senza dare quella sensazione di buchi di alimentazione che sembra quasi un guasto?
Vabbè, ormai col circuitino la questione è archiviata... ieri mi sono fatto 280 km di monti, appena iniziava la parte bella ho premuto la levetta, e voilà... una goduria! :-)

ciao

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# 19 ≡ Re: TRE 2 - la vendetta
»25.05.14 - 23:31
wkowalski,
Citazione:

non sono sicuro di aver capito cosa vuoi dire...

diventano rossi incandescenti in conseguenza della combustione che interviene prima che il pistone raggiunga il PMS; in parole povere la prematura combustione genera energia che non viene utilizzata, ma sprecata in dissipazione di calore che, in assenza di adeguata ventilazione (fermi al minimo, o in mezzo al traffico), può causare danni serissimi, ed il rosso dei collettori lo testimonia, visto che le luci di scarico sono le prime interessate a questo "spreco di energia" o dissipazione. Così ben che vada in quanto, se va male si innescano le detonazioni (battiti in testa) ...

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Su: B650S 2007
# 20 ≡ Re: TRE 2 - la vendetta
»26.05.14 - 07:40
Pinuccio,
Citazione:

può causare danni serissimi


non ti preoccupare, non c'è pericolo, sto usando la mappa originale della 6a, mica roba strana fatta in casa... e poi se guardi il circuitino c'è un transistor che automaticamente mi ricollega il setup originale ogni volta che metto il cambio in folle :-)

ciao

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